Appalti

Smart grid: 24 milioni ai gestori del servizio pubblico in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

di Daniela Casciola

Ventiquattro milioni di euro per le smart grid. Il Mise ha pubblicato il nuovo bando destinato a supportare interventi di costruzione, adeguamento, potenziamento ed efficientamento di reti intelligenti per la distribuzione di energia elettrica generata da fonti rinnovabili.

La misura si rivolge ai concessionari del servizio pubblico di distribuzione dell'energia elettrica operanti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e rientra nell'ambito del Pon Imprese e Competitività Fesr 2014-2020. In particolare, le risorse destinate all'avviso ammontano a 23.978.254,41 euro e provengono dal Pon "Imprese e Competitività" 2014-2020 Fesr (Asse IV, Azione 4.3.1), eventualmente ampliabili con le risorse del Pon "Imprese e Competitività" 2014-2020 Fesr e del Programma Operativo Complementare "Energia e sviluppo dei territori".

Le agevolazioni sono concesse nella forma della sovvenzione diretta. L'ammontare dell'agevolazione per ciascuna impresa e per ciascun progetto non può essere inferiore a 250mila euro (soglia minima) e superiore a 50 milioni di euro (soglia massima). Secondo quanto previsto dall'avviso pubblico, sono ammissibili i costi sostenuti a partire dalla data di presentazione della domanda di agevolazione ed entro il 31.12.2023.

La presentazione della domanda di agevolazione dovrà avvenire esclusivamente tramite piattaforma informatica.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©