Imprese

La Lombardia scommette sugli accordi di ricerca

Un patto tra pubblica amministrazione, imprese (grandi e piccole), Università e centri di eccellenza per sviluppare progetti di ricerca e innovazione di forte impatto sul sistema produttivo e la qualità delle vita dei cittadini.

Qualche esempio? Motori elettrici ed elevate prestazioni non ancora presenti sul mercato, auto a guida autonoma, nuovi farmaci e dispositivi per affrontare gravi patologie e bioemergenze. Si chiamano «Accordi per la ricerca» e sono il fiore all’occhiello della programmazione 2014-2020 per il Fesr della Lombardia. «La nostra regione - spiega Luca Del Gobbo,assessore regionale all’Universita, ricerca e open innovation - ha investito 40 milioni di euro a fondo perduto e la risposta è stata molto soddisfacente: sono stati presentati 91 progetti che hanno coinvolto oltre 563 partner per investimenti proposti di quasi 600 milioni. Esperti indipendenti ci hanno accompagnato in una selezione molto severa: 51 progetti l’hanno superata e i primi 12 iniziano ora il percorso per la sottoscrizione dell’accordo che sarà firmato a maggio». Finora il Por Fesr della Lombardia ha finanziato complessivamente 171 progetti di ricerca e innovazione nelle aree individuate come strategiche: aerospazio, agroalimentare, manifattura avanzata, mobilità sostenibile, industrie creative e culturali, salute. Sono stati concessi 91,6 milioni di contributi che generano investimenti per 152,5 milioni.

«Ma l’innovazione - dice Del Gobbo - non è fatta solo di finanziamenti: uno dei risultati più importanti è la capacità di far dialogare imprese e mondo della ricerca. I progetti finanziati finora vedono 317 imprese lavorare con università e centri di ricerca. Un numero che deve crescere costantemente. Anche per questo abbiamo costruito la piattaforma Open Innovation, su cui lavorano oltre 5mila persone. Vogliamo che diventi un hub digitale di innovazione in cui tutti, dal premio Nobel allo startupper, possano portare idee e contributi».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©