Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Piemonte: 30 milioni agli enti locali dal bando efficienza energetica negli edifici pubblici
Regione Piemonte (Por Fesr 2014-2020) ha pubblicato il bando per ridurre i consumi energetici e incentivare l'utilizzo di fonti rinnovabili nelle strutture degli enti locali con più di 5mila abitanti, in forma singola o aggregata. Disponibili 30 milioni per due linee di intervento: a) riduzione della domanda di energia dell'edificio che presenti un indicatore della prestazione energetica invernale del fabbricato di qualità media/bassa, b) installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all'autoconsumo, associati alla a) o asserviti ad edifici esistenti con prestazione energetica invernale del fabbricato di qualità media/alta. Progetti non inferiori a 1 mln di euro e contributo fino al 90% delle spese ammissibili, fino a 2,7 mln di euro. Per costi compresi tra 1 e 3 miliuoni, contributo in c/capitale pari al 40% delle spese ammissibili, credito agevolato 50% e cofinanziamento 10%. Per quelli superiori, contributo in c/capitale pari a 1,2 milioni, credito agevolato pari a 1,5 e cofinanziamento restante parte. Domanda secondo il modello disponibile su http://www.regione.piemonte.it/industria/por14_20/bandi.htm, inviata telematicamente. Entro 5 giorni lavorativi dall'invio telematico, il file di testo disponibile dal sistema deve essere trasmesso alla pec finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it e, comunque, dalle ore 9:00 del 5 giugno alle ore 12:00 del 18 settembre 2017.

Basilicata: 2 milioni ai piccoli Comuni dal bando 2017 del fondo di coesione interna
La Regione Basilicata ha aperto il bando per il fondo di coesione interna 2016. Disponibili 2 milioni per i Comuni fino a 2.500 abitanti. Finanziate spese per mantenimento e/o il miglioramento quali-quantitativo dei servizi pubblici anche favorendo condizioni di complementarietà con i servizi in gestione associata. Contributo ripartito tra i Comuni beneficiari in base a una graduatoria costruita su un indice sintetico di disagio determinato dalla combinazione di alcuni indicatori statistici di disagio sociale e economico e riferiti alla gestione del territorio. Domanda secondo il modello, presentata via internet accedendo a centrale bandi tramite www.regione.basilicata.it, sezione avvisi e bandi, previa autenticazione con SPID o regione Basilicata, entro il 21 maggio 2017.

Veneto: contributi ai Comuni per studi di fattibilità fusioni e altre aggregazioni di enti
La Regione Veneto ha definito criteri e modalità per assegnare contributi per le spese sostenute dagli enti locali per elaborare studi di fattibilità finalizzati alla fusione di Comuni, costituzione di un'unione, riorganizzazione di Unione montana o aggregazioni di queste. Disponibili 50mila euro per Comuni che abbiano stipulato fra loro una convenzione. Domanda secondo il modello scaricabile da www.regione.veneto.it/web/Enti-locali, inviata alla pec entilocalistrumentali@pec.regione.veneto.it entro il 31 maggio 2017.

Molise: 2 milioni a start up innovative costituite da under 40 e donne
Nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020, la Regione Molise ha pubblicato l'avviso per sostenere la creazione di start up innovative “High Tech Business”. Disponibili 2 mln per piani di impresa coerenti con gli ambiti prioritari di intervento di cui alla RIS3 Molise, che prevedano sia attività di sviluppo sperimentale che di industrializzazione dei risultati. Contributo pari al 50% della spesa ammissibile, maggiorato del 10% se la compagine è interamente costituita da under 40, da donne o da under 40 anni e da donne, elevato di un ulteriore 10% se è presente almeno un esperto ricercatore, per un massimo di 100mila euro, elevato a 120mila se ricorrono una delle due condizioni indicate. Domanda secondo il modello, disponibile in una specifica sezione del sito regionale http://moliseineuropa.regione.molise.it/fesr, compilata con la procedura informatica disponibile su https://mosem.regione.molise.it/mosem previa registrazione, inviata dall'8 maggio al 31 dicembre 2017, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.

Campania: 15 milioni per investimenti nei territori esclusi dalle aree di crisi non complessa
La Regione Campania (Poc 2014-2020) ha pubblicato l'avviso che seleziona programmi di investimento per rilanciare i territori esclusi dalle aree di crisi non complessa. Disponibili 15 milioni per società di capitali e consortili localizzate nei Comuni ricompresi negli allegati A e B del decreto dirigenziale Regione Campania n. 114/2017. Finanziati programmi di investimento produttivo e per la tutela ambientale, nonché, fino al 20% del totale degli investimenti ammissibili, progetti per l'innovazione dell'organizzazione. Contributo in conto impianti fino al 50% degli investimenti ammissibili e finanziamento agevolato fino al 25%, entro le intensità massime di aiuto previste dal regolamento di esenzione, in funzione della dimensione dell'impresa e della tipologia del programma d'investimento. Domanda compilata utilizzando la procedura informatica disponibile su una sezione di http://sid2017.sviluppocampania.it previa registrazione su una specifica sezione del sistema informativo SID http://sid2017.sviluppocampania.it/bandi/310317IE/Pagine/Home.aspx. Dal 15 maggio 2017 i soggetti registrati compilano il modulo di domanda e il progetto di investimento che possono essere presentati dalle ore 12:00 del 12 giugno al 30 giugno 2017, salvo eventuali proroghe.

Bolzano: 4 milioni agli enti per ridurre i consumi energetici negli edifici pubblici
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Provincia autonoma di Bolzano ha aperto il bando per ridurre i consumi energetici negli edifici e strutture pubbliche o a uso pubblico, residenziali e non, così come l'integrazione di fonti rinnovabili. Disponibili per gli enti pubblici 4 milioni per il risanamento energetico di edifici pubblici destinati a ospitare servizi pubblici e 8 milioni per quelli residenziali. Gli interventi, compresi tra 200mila e 3 mln di euro, devono prevedere un miglioramento significativo della classe di efficienza energetica dell'involucro e quella raggiunta deve essere, comunque, superiore rispetto alla classe dello stato di fatto dell'edificio. Il requisito minimo richiesto è classe CasaClima C, efficienza involucro minore o uguale a 70 kWh/m²a. Contributo pari al 100% per ripartizioni e uffici, 85% per gli altri enti pubblici. Domanda inviata per via telematica, utilizzando il sistema online coheMON, raggiungibile su https://fesr-efre.egov.bz.it/, previa creazione del proprio account eGov, entro le ore 12:00 del 30 settembre 2017.

Emilia Romagna: aiuti alle Pmi per sistemi di gestione energia Iso 50001

La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando che dispone di 2.288.000 euro per la realizzazione di diagnosi energetiche o l'adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme Iso 50001 da parte delle Pmi. Contributo pari al 50% delle spese ammissibili non inferiore a 1.000 euro, per un massimo di 5.000 euro per la realizzazione della diagnosi energetica, elevato a 10.000 euro per l'adozione del Sge conforme alle norme ISO 50001, in regime “de minimis”. Domanda secondo il modello, redatta e trasmessa on-line, tramite l'applicativo web http://energia.regione.emilia-romagna.it previa registrazione, entro le ore 17:00 del 30 giugno 2017.

Umbria: 4,2 milioni a enti locali e aziende sanitarie per l'efficienza energetica
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Umbria ha pubblicato il bando che concede contributi per realizzare interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici. Disponibili 4,2 mln per amministrazioni comunali, provinciali, regionale, agenzia per il diritto allo studio universitario dell'Umbria, azienda territoriale per l'edilizia residenziale della regione Umbria, aziende sanitarie, ospedaliere. Finanziato efficientamento energetico di piccole dimensioni costi compresi tra 50mila e 250mila euro, di medie e grandi dimensioni costo superiore a 250mila, trasformazione di edifici esistenti in edifici a energia quasi zero. Contributo variabile tra 50 e 100%, in funzione della dimensione della struttura, della tipologia di soggetto beneficiario e di edificio/struttura, oltre che per quota di cofinanziamento variabile tra 10 e 30%. Domanda secondo il modello, trasmessa telematicamente, mediante il sistema informatizzato TraMA – sezione bandi, disponibile su http://www.regione.umbria.it/opere-pubbliche/tra.ma, previa registrazione, inviandola alla pec direzioneambiente.regione@postacert.umbria.it entro il 20 giugno 2017.

Campania: 12,2 milioni ai laboratori linguistici universitari
Nall'ambito del Por Fesr 2014-2020 la Regione Campania ha pubblicato l'avviso per la realizzazione e/o potenziamento, di laboratori linguistici e tecnico. Disponibili, complessivamente, 12,2 mln per le università e gli istituti universitari statali e non statali legalmente riconosciuti aventi sede nella regione, escluse quelle telematiche. Finanziati progetti per realizzare/potenziare laboratori linguistici in forma singola, fino a 400mila euro, e progetti per realizzare/potenziare laboratori tecnico-scientifici in forma congiunta, proposti da singole università ma che prevedono l'utilizzo congiunto con almeno altri due atenei. Contributo fino al 100% delle spese ammissibili con possibilità di negoziare con i beneficiari la riduzione della dimensione dei progetti. Domanda secondo il modello, consegnata a mano presso l'ufficio protocollo della dg per l'università, la ricerca e l'innovazione della regione Campania, via Don Bosco n. 9/E Napoli, inviata alla pec avvisolaboratori@pec.regione.campania.it o a mezzo raccomandata a/r alla regione Campania, stesso indirizzo della consegna a mano, entro le ore 12:00 del 29 maggio 2017.

Pa Bolzano: 6 milioni in aiuto delle piccole imprese artigiane, dell'industria o nei servizi
La Provincia autonoma di Bolzano ha stabilito il regime di aiuto per investimenti aziendali delle piccole imprese, bando 2017. Disponibili 6 milioni per imprese che svolgono un'attività artigianale, industriale, commerciale o di servizio, di distribuzione di carburanti per autotrazione, liberi professionisti. Finanziati investimenti in beni mobili compresi tra 20mila e 500mila euro. Contributo fino al 20% dei costi ammissibili, per un massimo di 100mila. Domanda secondo il modello, inviata alla pec dell'ufficio provinciale competente handwerk.artigianato@pec.prov.bz.it, industrie.industria@pec.prov.bz.it o handel.commercio@pec.prov.bz.it, entro il 31 luglio 2017.

Cciaa Roma: 1,5 milioni alle imprese dal bando competitività 2017
La Camera di commercio di Roma ha aperto il bando per il sostenere la competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio, edizione 2017. Disponibili complessivamente 1,5 milioni per organizzazioni imprenditoriali di livello provinciale, organizzazioni imprenditoriali o associazioni dei consumatori, soggetti privati. Finanziato il sostegno alla competitività delle imprese e del territorio tramite attività di informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up, tramite informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle Pmi per prepararsi ai mercati internazionali, supporto alle Pmi per migliorare le condizioni ambientali, orientamento al lavoro e alle professioni e alternanza scuola-lavoro. Contributo pari al 50% delle spese, fino a 60mila euro. Domanda secondo il modello, inviata con modalità telematica alla pec areapromozionesviluppo@rm.legalmail.camcom.it entro le ore 14:00 del 10 maggio 2017.

Lombardia: 32 milioni per sostenere progetti di riqualificazione di strutture ricettive
La Regione Lombardia (Por Fesr 2014-2020) ha pubblicato il bando che riserva 32 mln per sostenere progetti di riqualificazione di strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e pubblici esercizi. Riservato alle Pmi e in forma non imprenditoriale ai bed and breakfast che svolgono regolarmente attività economica al numero civico di residenza anagrafica del titolare. Contributo pari al 40% della spesa complessiva ammissibile, per un investimento minimo non inferiore a 20mila euro, e non superiore a 40mila euro per i soggetti beneficiari in forma imprenditoriale, a 15mila per gli altri, nel rispetto del regime de minimis. Domanda secondo il modello, presentata in forma telematica, accedendo a https://www.siage.regione.lombardia.it previa registrazione, dalle ore 12:00 del 15 maggio 2017 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Sardegna: 2.458.500 euro alle Pmi per piani di efficienza energetica che incrementano competitività
La Regione Sardegna ha aperto l'avviso che riserva 2.458.500 euro alle Pmi attive da almeno 2 anni che realizzano un piano aziendale per migliorare l'efficienza energetica finalizzato ad aumentare la competitività dell'impresa. Finanziati piani aziendali compresi tra 15mila e 150mila euro, con contributo fino al 65% dei costi ammissibili in regime di esenzione, per un importo massimo di 40mila euro. Domanda per la manifestazione d'interesse secondo il modello, utilizzando il sistema informativo regionale Sipes accessibile su www.regione.sardegna.it, www.regione.sardegna.it/pianoenergeticoambientaleregionale o www.sardegnaprogrammazione.it, previa registrazione sul sistema di Identity management (Idm) regionale, entro le ore 14:00 del 30 giugno 2017. Le imprese ammesse potranno accedere alla fase 2 del procedimento di assegnazione dell'aiuto, in base al piano aziendale da realizzare.

Proroghe

La Regione Toscana (Po Feamp 2014-2020) ha prorogato il termine di scadenza del bando per la trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura. Domanda entro le ore 18:00 del 31 maggio 2017. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 27 aprile 2017).

La Regione Abruzzo (Psr 2014-2020) ha aumentato a 8 milioni le risorse disponibili e prorogato il termine di scadenza del bando per creare, migliorare ed espandere i servizi di base locali per le popolazioni rurali. Domanda entro il 30 maggio 2017. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa dell'8 febbraio 2017).

La Regione Lazio ha disposto il finanziamento di otto centri famiglie, di cui 4 nella città metropolitana di Roma capitale e 4 da istituire con distribuzione provinciale, e prorogato il termine di scadenza dell'avviso per realizzare centri famiglia, luoghi di aggregazione ed erogazione dei servizi per i nuclei famigliari, strutture di supporto ai servizi sociali delle articolazioni locali. Domanda entro le ore 12:00 del 29 maggio 2017 (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa dell'8 febbraio 2017).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©