Imprese

Il cicloturismo accelera sul Lago di Garda

La Lombardia accelera sugli investimenti per promuovere il cicloturismo, che muove oltre 2,5 ,milioni di viaggiatori in Italia ogni anno e un valore di fatturato stimato in oltre 3,5 miliardi.

Riflettori accesi dunque sulla grande ciclovia tra Lombardia e Veneto. «La realizzazione dell'anello del Garda entra nella manovra finanziaria ed è tra le priorità del Governo nel piano di sviluppo del sistema nazionale di ciclovie turistiche, per il quale sono stati stanziati 74 milioni nei prossimi due anni - annuncia l'assessore allo Sviluppo economico della Lombardia Mauro Parolini - «siamo soddisfatti dopo mesi di lavoro e interlocuzioni serrate con il ministro Graziano Delrio».
Le risorse inserite nel decreto legge si affiancheranno a quelle che Regioni, enti locali e territorio sono già in grado di mobilitare e nei prossimi mesi si arriverà alla firma di un protocollo di intesa che consentirà di definire il percorso per il completamento dell'anello, ha aggiunto Parolini.

Si tratta dunque di un’opera di rilievo nazionale e lo stanziamento di questi fondi nella manovra del Governo rappresenta un importante riconoscimento verso un fattore chiave di attrazione turistica del Paese.
«L'anello ciclabile del Garda sarà un’ opera di oltre 140 chilometri, integrata e connessa con altre importanti percorsi ciclabili - sottolinea l’assessore lombardo -. Lo si può definire è un progetto dia portata storica. C'è una strategia comune interregionale, che permetterà a questa area turistica di diventare una delle capitali europee del cicloturismo e del turismo lento e sostenibile, con importanti ricadute per il tessuto economico locale. Il cicloturismo è infatti un settore in costante crescita a livello europeo in grado di offrire notevoli opportunità di sviluppo e di generare un'importate indotto».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©