Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Piemonte: contributi a enti pubblici e imprese per gli impianti sciistici
La Regione Piemonte ha aperto i bandi che concedono contributi a enti pubblici, imprese ed enti senza scopo di lucro, proprietari o gestori di impianti a fune e piste da sci nell'ambito delle «Grandi stazioni», stagioni sciistiche 2014-15 e 15-16. Previsti finanziamenti per tutelare la salute, garanzia e mantenimento delle condizioni di sicurezza sulle aree sciabili e di sviluppo montano. Contributo per la messa in sicurezza in funzione della lunghezza di ciascuna pista, nonché della difficoltà e dell'ubicazione in quota, fino a un massimo del 60% delle spese così calcolate. Stessa percentuale anche per la produzione di neve programmata. Domanda secondo il modello per ognuna delle due stagioni sciistiche, inviata insieme al dossier di candidatura alla pec culturaturismosport@cert.regione.piemonte.it, entro il 5 giugno 2017.

Umbria: 50mila euro per l'innovazione digitale nelle Pmi
Con il cofinanziamento del Por Fesr 2014-2020, la Regione Umbria ha pubblicato il bando 2017 per l'innovazione digitale nelle Pmi. Disponibili 500mila euro suddivisi tra artigianato, commercio, turismo e industria, servizi, altri settori. Finanziabili due tipologie di servizi: a) servizi digitali erogati in modalità cloud computing e b) servizi per lo sviluppo e l'avvio di attività di e-commerce. Contributo pari al 70% della spesa ammissibile compresa tra 5mila e 30mila euro, aumentato del 3% per incremento occupazionale e del 2% per integrazione del mainstreaming di genere e di non discriminazione, nel rispetto del regime “de minimis”. Domanda, compilata tramite il servizio on line raggiungibile su http://bandi.regione.umbria.it e inviata accedendo a http://trasmissione.bandi.regione.umbria.it entro le 12:00 del 31 maggio 2017.

Puglia: 14,2 mln agli enti per gli spettacoli dal vivo
Nell'ambito del Patto per la Puglia Fsc 2014-2020, la Regione ha aperto l'avviso per presentare progetti riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche. Disponibili 14.250.000 euro per enti pubblici, esclusi agenzia regionale Pugliapromozione, consorzio teatro pubblico pugliese, fondazione Apulia film commission e istituzioni e organismi d'interesse regionale, e soggetti privati, esclusi istituzioni e organismi d'interesse regionale, in forma singola o associata. Finanziati progetti triennali per attività di spettacolo dal vivo nel teatro, musica, danza, cinema e audiovisivo, spettacolo viaggiante e circense. Costi complessivi minimi ammissibili di 120.000 euro per la forma associata e di 90.000 per la singola mentre il contributo triennale è assegnato sulla base dei punteggi attribuiti in fase di valutazione, per un importo massimo pari al minor valore tra deficit e il 60% dei costi ammissibili. Il contributo annuale richiedibile deve essere compreso tra 10.000 e 500.000 euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec fsc1420spettacolo@pec.rupar.puglia.it entro le ore 24:00 del 19 giugno 2017.

Puglia: 4 mln agli enti per progetti editoriali e iniziative per promuovere la lettura
Nell'ambito del patto per la Puglia Fsc 2014-2020, la Regione ha aperto l'avviso per presentare iniziative progettuali riguardanti le attività culturali. Disponibili 4 mln per enti pubblici, esclusi agenzia regionale Pugliapromozione, consorzio teatro pubblico pugliese, fondazione Apulia film commission e istituzioni e organismi d'interesse regionale, e soggetti privati, esclusi istituzioni e organismi d'interesse regionale, in forma singola o associata. Finanziati manifestazioni espositive, progetti editoriali e iniziative per promuovere la lettura, convegni, seminari, workshop, eventi e rassegne, ricerche e studi, premi, relativi a un solo ambito culturale prioritario tra quelli indicati nell'avviso. Costi complessivi minimi ammissibili di 70.000 euro per la forma associata e di 30.000 per la singola mentre il contributo triennale è assegnato sulla base dei punteggi attribuiti in fase di valutazione, per un importo massimo pari al minor valore tra deficit e il 60% dei costi ammissibili. Il contributo annuale richiedibile deve essere compreso tra 8.000 e 80.000 euro Domanda secondo il modello, inviata alla pec fsc1420spettacolo@pec.rupar.puglia.it entro le ore 24:00 del 19 giugno 2017.

Emilia Romagna: sostegno all'internazionalizzazione delle imprese
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando 2017 per il sostegno a progetti e percorsi di internazionalizzazione delle imprese presentati dai consorzi per l'internazionalizzazione. Riservato ai consorzi export, costituiti principalmente di Pmi, già in possesso o che hanno già richiesto l'accreditamento “Entry level” o “Advanced level”. Finanziati programmi promozionali finalizzati all'internazionalizzazione delle imprese consorziate. Contributo fino al 40% della spesa ammissibile non inferiore a 30mila euro, per un massimo di 150mila euro in regime “de minimis”. Domanda secondo il modello, compilata per via telematica, tramite una specifica applicazione disponibile su http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/, inviata entro le ore 16:00 del 31 maggio 2017.

Friuli: aiuti agli investimenti innovativi nell'Ict
La Regione Friuli Venezia Giulia (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il bando che concede aiuti agli investimenti, riorganizzazione e strutturazione aziendale attraverso l'introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all'Ict. Disponibili 6 mln per micro e Pmi e liberi professionisti. Finanziati investimenti diretti al miglioramento e all'automazione dei processi aziendali. La spesa minima è di 3.000 euro per le micro, 6.000 per le piccole e 9.000 per le medie imprese, mentre il limite massimo di aiuto concedibile è di 200mila euro. Le intensità di aiuto variano in funzione del regime, esenzione o “de minimis”, del territorio interessato e della dimensione dell'impresa. Domanda, per via telematica tramite il sistema informatico guidato di compilazione e inoltro Feg accessibile su www.regione.fvg.it previo accreditamento, entro le ore 12:00 del 15 giugno 2017.

Piemonte: contributi alle microstazioni sciistiche
La Regione Piemonte ha aperto i bandi per la concessione di contributi, riferiti alle stagioni sciistiche 2014-15 e 15-16, a enti pubblici, imprese ed enti senza scopo di lucro, proprietari o gestori di impianti a fune e piste da sci nell'ambito delle “Grandi stazioni” e delle stazioni di interesse locale Microstazioni. Previste, per entrambe le stagioni finanziamenti per investimenti relativi alla riqualificazione, sostenibilità paesaggistica, ambientale ed energetica, potenziamento e valorizzazione del patrimonio impiantistico, delle aree sciabili e di sviluppo montano e dell'offerta turistica. Contributo per le stazioni di interesse locale, fino al 70% della spesa ammissibile e, comunque, entro 400.000 euro per un investimento minimo ammissibile di 25.000 euro. Per quelle non locali, fino al 70%, entro 200.000 euro e per un investimento minimo ammissibile di 25.000 euro. Domanda secondo il modello per ognuna delle due stagioni sciistiche e per ognuna delle due tipologie di stazione, inviata insieme al dossier di candidatura alla pec culturaturismosport@cert.regione.piemonte.it, entro il 5 giugno 2017.

Friuli: 1.639.057 euro dal bando per interventi nell'area di crisi dell'Isontino
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto il bando per interventi nell'area di crisi dell'Isontino. Disponibili 1.639.057 euro per micro e Pmi già localizzate o per nuovi insediamenti nei 19 Comuni dell'area di crisi. Finanziati investimenti nel settore della nautica da diporto e nel suo indotto, consulenze a favore delle micro e piccole imprese industriali e costi salariali per nuove assunzioni che determinano incremento occupazionale. La spesa minima è di 10mila euro e le intensità di aiuto variano in funzione dell'investimento, del regime, esenzione o de minimis, della dimensione dell'impresa, della presenza o meno di nuove assunzioni. Domanda, per via telematica tramite il sistema informatico guidato di compilazione e inoltro Feg accessibile su www.regione.fvg.it previo accreditamento, entro le ore 16:00 del 15 giugno 2017.

Friuli: 870mila euro reti di scuole per progetti di formazione
Aperto il bando della Regione Friuli Venezia Giulia per il finanziamento dei progetti speciali nell'ambito del piano regionale per il potenziamento dell'offerta formativa 2017-2010. Disponibili 870mila euro per reti di istituzioni scolastiche statali e paritarie, composte da almeno tre compresa la capofila, appartenenti al sistema nazionale di istruzione, enti locali o organismi pubblici e privati senza fine di lucro, solo se in collaborazione con una o più reti di istituzioni scolastiche. Finanziati i progetti per realizzare iniziative didattiche e formative curricolari o extracurricolari originali per il loro valore educativo riguardanti fino a tre specifiche aree tematiche. Contributo copertura dell'intera spesa ammissibile, al netto di almeno un cofinanziamento del 10%, fino a 15.000 euro. Domanda secondo il modello disponibile su www.regione.fvg.it, inviata alla pec lavoro@certregione.fvg.it, consegnata a mano, dal lunedì al venerdì ore 9:30-12:00, o trasmessa a mezzo raccomandata a.r. alla regione Friuli Venezia Giulia, direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università, servizio istruzione e politiche giovanili, via Sant'Anastasio n. 3 34132 Trieste, entro il 5 giugno 2017.

Interreg Italia-Austria: 21 mln a enti pubblici e associazioni dal II bando assi natura e cultura
Cte-Interreg V A Italia-Austria 2014-2020 ha aperto il secondo avviso che riguarda gli assi natura e cultura, istituzioni del programma comunitario. Disponibili, complessivamente, 21 mln per amministrazioni pubbliche, università, associazioni, istituzioni formative e culturali, organizzazioni ambientali, enti di gestione di parchi e aree naturali, Pmi, organizzazioni economiche e turistiche. Devono partecipare almeno due beneficiari, uno per Italia e uno per l'Austria e deve essere prevista la presenza di un lead partner, individuato in uno dei beneficiari. Proposte progettuali tra 100mila e 1 mln e contributo Fesr fino all'85% del totale dei costi ammessi al finanziamento, mentre per le imprese aiuti secondo le regole comunitarie. Proposta progettuale on line, in lingua italiana e tedesca, utilizzando il sistema coheMON (https://fesr-efre.egov.bz.it) previa registrazione, fino alle ore 17:00 del 30 giugno 2017 ma l'avviso raccomanda di effettuare l'invio definitivo della proposta progettuale entro le ore 12:00 dello stesso 30 giugno, poiché richiede il contributo di ogni singolo partner del progetto.

Lazio: 750mila euro agli enti locali per la ristrutturazione di beni confiscati alla criminalità organizzata
La Regione Lazio ha aperto l'avviso che concede contributi per la ristrutturazione di beni confiscati alla criminalità organizzata nel territorio regionale, trasferiti al patrimonio indisponibile degli enti locali e utilizzati, o da utilizzare, per finalità sociali, ad opera degli enti locali medesimi o dei soggetti assegnatari in concessione. Disponibili 750mila euro per Comuni, Province, Roma capitale, città metropolitana, comunità, anche giovanili, enti, associazioni maggiormente rappresentative di enti locali, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti, associazioni di protezione ambientale, operatori dell'agricoltura sociale. Finanziati interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, risanamento, ristrutturazione edilizia di beni immobili. Contributo fino a 70mila euro. Domanda secondo il modello, trasmessa mediante raccomandata a.r. alla regione Lazio, direzione regionale attività di controllo e coordinamento delle funzioni di vigilanza, area politiche per la sicurezza integrata e lotta all'usura, via del Serafico n. 127 - 00142 Roma o consegnata a mano, all'ufficio corrispondenza “spedizione/accettazione” sito nella stessa via del Serafico n. 127, dal lunedì al giovedì ore 8:00-17:15 e venerdì 8:00-14:15, o inviata alla pec ristrutturazionebeniconfiscati@regione.lazio.legalmail.it, entro le ore 14:00 del 5 giugno 2017.

Lazio: bando per migliorare le infrastrutture per imprese del settore pesca e acquacoltura
La Regione Lazio (Po Feamp 2014-2020) ha aperto il bando per migliorare le infrastrutture. Disponibili 1.269.870 euro per imprese operanti nel settore della pesca e dell'acquacoltura, di servizi nei due settori, enti pubblici e autorità portuali. Finanziati interventi per migliorare le infrastrutture dei porti di pesca, delle sale per la vendita all'asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, investimenti destinati alle strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini, per la costruzione o ammodernamento di piccoli ripari di pesca. Contributo pari al 50% della spesa ammessa compresa tra 25mila e 350mila euro, elevato al 100% quando il beneficiario è un organismo di diritto pubblico o un'impresa incaricata della gestione di servizi di interesse economico generale, tra 50 e 100% quando è d'interesse e beneficiario collettivo, contiene elementi innovativi a livello locale. Possibili incrementi tra 10 e 30% e riduzioni del 20% quando ricorrono specifiche condizioni. Domanda secondo il modello, inviata all'area decentrata agricoltura di Latina, pec adalatina@regione.lazio.legalmail.it, di Roma, pec adaroma@regione.lazio.legalmail.it, di Viterbo, pec adaviterbo@regione.lazio.legalmail.it entro il 19 luglio 2017.

Umbria: 4 mln agli investimenti relativi alla riqualificazione dei paesaggi rurali critici
Nell'ambito del Psr 2014-2020, la Regione Umbria ha aperto l'avviso per supportare gli investimenti relativi alla riqualificazione dei paesaggi rurali critici. Disponibili 4 mln per Regione, enti pubblici in forma singola o associata, fondazioni che non svolgano attività economiche e associazioni non a scopo di lucro, partenariati tra soggetti pubblici e privati dotati di personalità giuridica, esclusi i centri urbani di Perugia e Terni. Finanziamenti riservati ai progetti d'area e contributo pari al 100% della spesa riconosciuta ammissibile. Proposta progettuale, secondo il modello scaricabile da http://www.regione.umbria.it/agricoltura/misura7-modulistica, inviata alla pec direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it, entro il 15 giugno 2017. Le proposte selezionate devono presentare la domanda di sostegno, compilate e convalidate nella procedura informatica Sian, entro 90 giorni dalla data di ricezione della notifica alla pec direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it, a mezzo raccomandata inviata alla regione Umbria, servizio foreste, montagna, sistemi naturalistici, faunistica, via Mario Angeloni n. 61 06124 Perugia o consegnate a mano all'ufficio protocollo della regione Umbria, front-office esterno, di via Angeloni.

Proroghe
La Regione Puglia (Por Fers-Fse 2014-2020) ha riaperto i termini del bando Innolabs, sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale. Domanda dalle ore 10:00 del 26 maggio alle ore 17:00 del 31 maggio 2017. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa dell'8 marzo 2017).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©