Imprese

Cresce la sensibilità delle Pa per gli obiettivi di accessibilità

di Giuseppe Arcidiacono

Il grado di sensibilità delle pubbliche amministrazioni italiane verso il tema dell’accessibilità sta gradualmente aumentando: è questo il dato più importante che emerge dalle rilevazioni statistiche effettuate dall’Agenzia per l’Italia digitale e rese pubbliche lo scorso 21 giugno in un’apposita sezione del sito istituzionale, raggiungibile all’indirizzo: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/accessibilita/obiettivi-accessibilita
In particolare, i dati dell’Agid vedono incrementare il numero di amministrazioni che hanno pubblicato gli obiettivi di accessibilità per il 2017, con una netta prevalenza degli Istituti d’istruzione (78%, pari al 40% del totale nazionale) e delle Pa con sedi in Lombardia, Campania e Sicilia. Sono in generale più attenti a tale ambito gli enti del Meridione, che presentano un valore medio di pubblicazione pari al 46%, seguiti da quelli del Nord, dove la percentuale di adozione scende al 40%. Decisamente più indietro sono, invece, le Pa del centro Italia, ferme ancora al 14,7%.  

Gli obiettivi più diffusi
Per quanto riguarda i contenuti degli obiettivi, è interessante rilevare come quelli maggiormente adottati riguardino il miglioramento del sito web istituzionale (che raggiunge addirittura il 57%), l’organizzazione del lavoro, la creazione di siti web tematici e reti intranet. Aumenta anche l’interesse per l’adeguamento alle “linee guida di design dei siti web delle PA”, in merito alle quali gli enti si avvalgono sempre più delle azioni di assistenza e monitoraggio messe in atto dall’Agid. Gli interventi specifici in tema di accessibilità di questi obiettivi riguardano in particolare:
-      la conformità ai requisiti di accessibilità dell’Allegato A del Dm 8 luglio 2005 (scaricabile al seguente indirizzo: http://www.agid.gov.it/dm-8-luglio-2005-allegato-A)
-      il miglioramento di moduli e formulari presenti sul sito;
-      l’accessibilità dei documenti pubblicati in formato pdf.
Degni di menzione, tra gli altri, anche gli obiettivi riguardanti il miglioramento dell'iter di pubblicazione on line anche attraverso la gestione di ruoli redazionali, la formazione, la nomina del responsabile di accessibilità, l’analisi dell'usabilità delle pagine internet, la creazione di un gruppo di lavoro sull’accessibilità, l’adozione di Piani per l'acquisto di soluzioni hardware e software e per l’utilizzo del telelavoro.

Applicazione web “Obiettivi di accessibilità”
Gli Obiettivi di accessibilità 2017 sono raccolti e pubblicati all’interno della applicazione “Obiettivi di accessibilità”, implementata dall’Agid con la doppia finalità di agevolare le pubbliche amministrazioni nel caricamento e nella pubblicazione prevista dalla legge degli obiettivi annuali di settore come indicato nel manuale utente e consentire la produzione automatizzata di report periodici (come quello appena reso pubblico) per monitorare lo stato di definizione e applicazione degli Obiettivi.

La prescrizione dell’Anac
Importante ricordare come la delibera Anac n. 50/2013 prescrive che gli obiettivi di accessibilità debbano essere inseriti, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (Dlgs 30 giugno 2003, n. 196), all’interno della sezione “Amministrazione trasparente - Altri contenuti - Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati” e che gli stessi possono essere riportati anche nella pagina “Accessibilità” del sito web istituzionale o in altre sezioni esplicative dedicate.

Il “Questionario di autovalutazione”
L’Agid, inoltre, ha messo a disposizione degli enti un ulteriore strumento, denominato “modello A - Questionario di autovalutazione” http://www.agid.gov.it/sites/default/files/documenti_indirizzo/circolare_-_modello_a_questionario_autovalutazione.doc ad uso esclusivamente interno (come specificato dalla circolare n. 1/2016 dell’Agenzia), che permette di effettuare un’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario potranno fornire all’amministrazione stessa un quadro completo delle criticità esistenti per i suoi siti web e servizi forniti oltre che, naturalmente, essere utilizzati per valutare i miglioramenti conseguiti, anche a seguito della definizione degli obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi realizzati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©