Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private. Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Calabria: 15 milioni ai Comuni per l'efficienza delle reti di illuminazione
Nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020 la Regione Calabria ha aperto l'avviso per finanziare interventi di efficientamento delle reti di illuminazione pubblica dei Comuni. Per la linea 2, disponibili 15 milioni con una quota riservata a Crotone, Vibo Valentia, Corigliano, Rossano, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando inclusi nella strategia di sviluppo delle aree urbane di dimensione inferiore. Interessati Comuni e loro Unioni, esclusi quelli di Cosenza, Rende, Catanzaro e Reggio Calabria. Finanziati interventi di risparmio energetico, adeguamento ed evoluzione tecnologica. Contributo fino al 100% delle spese ammissibili, per un massimo di 300mila euro per ciascun Comune incluso nella strategia di sviluppo delle aree urbane di dimensione inferiore, di 150mila per gli altri Comuni. Domanda, secondo il modello disponibile su http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website, previa registrazione, inviata mediante procedura telematica entro le ore 20:00 del 18 settembre 2017.

Sicilia: 25 milioni ai Comuni per la mappatura del rischio sismico nelle scuole
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Siciliana ha aperto l'avviso che assegna contributi a regia regionale per eseguire indagini diagnostiche ed effettuare verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici, nonché al consequenziale aggiornamento della relativa mappatura, previste dall'Opcm 20 marzo 2003, n. 3274. Disponibili 25 milioni di euro per enti locali proprietari/gestori degli edifici scolastici pubblici adibiti a scuole statali. Contributo pari al 100% dei costi totali ammissibili determinato in base al volume edificato, con un limite minimo di 3mila euro e uno massimo in relazione agli importi massimi riconoscibili per le spese connesse alla redazione di verifiche sismiche. Domanda secondo il modello, inviata tramite il portale dell'anagrafe dell'edilizia scolastica della regione Siciliana (Ares), accessibile su www.ediliziascolastica.regione.sicilia.it, entro le ore 14:00 del 13 ottobre 2017, previo invio delle coordinate per la georeferenziazione dell'edificio all'indirizzo di posta elettronica anagrafeediliziascolastica@regione.sicilia.it, entro le ore 14:00 del 6 ottobre 2017.

Puglia: 91,5 milioni alle imprese di trasformazione dei prodotti agricoli
Nell'ambito del Programma di sviluppo rurale Feasr 2014-2020, la Regione Puglia ha aperto l'avviso che sostiene gli investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Disponibili 91,5 milioni per imprese di ogni dimensione. Finanziati ristrutturazione, ammodernamento e/o ampliamento di immobili per lo stoccaggio, lavorazione/trasformazione, confezionamento e commercializzazione, realizzazione di nuove strutture per il comparto ortofrutticolo e floricolo, tecnologie e processi innovativi, miglioramento performance ambientale e sicurezza sul lavoro. Investimenti compresi tra 200mila e 4 milioni e contributi in c/capitale, in c/interessi e misti, fino al 50% per le Pmi, ridotto al 255 per le grandi imprese. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata alla pec trasformazioneprodottiagricoli.psr@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12:00 dell'11 settembre 2017.

Puglia: 157.891.208 euro alle Pa per l'efficienza energetica negli edifici pubblici
La Regione Puglia (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha aperto l'avviso per interventi di efficientamento energetico degli edifici e strutture pubbliche. Disponibili 157.891.208 euro per amministrazioni pubbliche, statali, aziende sanitarie locali e ospedaliere, che possono presentare fino a 3 progetti per 15 milioni. Finanziati ristrutturazioni sia con riferimento all'involucro esterno che alle dotazioni impiantistiche, attraverso l'introduzione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici, nonché installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinata all'autoconsumo. Importo massimo dei singoli interventi 5 mln di euro e limite massimo finanziabile per le amministrazioni statali 10 mln, elevato a 30 per asl e aziende ospedaliere. Domanda secondo il modello, accedendo a www.sistema.puglia.it previo accreditamento, inviata entro le ore 24:00 del 30 agosto 2017.

Piemonte: contributi agli enti locali per valorizzare il patrimonio culturale immateriale
La Regione Piemonte ha aperto l'invito 2017 a presentare progetti di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale degli enti pubblici, anche già avviati. Disponibili 100mila euro per enti locali e altri di diritto pubblico, anche in forma associata. Costi non inferiori a 20mila euro e contributo fino al 50% delle spese ritenute ammissibili, per un massimo di 50mila. Domanda secondo il modello, inviata alla pec musei-sitiunesco@cert.regione.piemonte.it, entro il 2 ottobre 2017.

Puglia: 300mila euro ai Comuni per l'informazione turistica
Nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020 la Regione Puglia ha aperto l'avviso per interventi di sostegno alla qualificazione e al potenziamento del servizio di informazione degli info-point turistici dei Comuni che aderiscono alla rete regionale. Disponibili 300mila euro per le iniziative da svolgersi dal 1° ottobre 2017 al 15 gennaio 2018. Gli interventi potranno consistere in un prolungamento degli orari di apertura, implementazione delle dotazioni tecnologiche connesse alla comunicazione on-line e alla gestione delle attività di social media marketing e social customer service, introduzione di figure professionali con competenze specifiche, adozione di badge e divise dal layout coordinato, realizzazione di attività di animazione on-site, rilevamento informatizzato dei dati sull'affluenza e sull'indice di gradimento. Contributo fino a 10mila euro. Domanda, secondo il modello, inviata alla pec progettispecialipp@pec.it entro il 30 agosto 2017.

Sardegna: 5 milioni di euro ai Comuni dal bando competitività
La Regione Sardegna (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il bando competitività per micro imprese e Pmi, riservato ai 22 Comuni dell'Ogliastra, nei settori servizi al turismo, nautica e ricettività, prodotti da forno, NI-T1-T2. Disponibili, complessivamente, 5 milioni di euro, di cui 4 per il turismo e nautica e 1 per prodotti da forno. Finanziati piani compresi tra 15mila e 500mila euro per la creazione e sviluppo d'impresa, finalizzati all'espansione della produzione, al riposizionamento competitivo o adattamento al mercato attraverso l'introduzione di soluzioni innovative. Contributo per nuove imprese entro i massimali previsti dalla carta degli aiuti di Stato, fino al 50%, mentre per quelle operanti regime di esenzione o “de minimis” variabile in funzione della tipologia e della dimensione dell'impresa. Finanziamenti a condizioni privilegiate fino al 50% del valore del piano, erogati dal fondo competitività, in seguito all'accordo tra la Regione e l'Abi, fino al 100%, o sulla base del plafond Cassa Depositi e Prestiti. Domanda tramite sistema informatico Sipes accessibile su http://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml previa registrazione, dalle ore 12:00 del 27 luglio 2017 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Innovazione: Creative Business Cup 2017 premia le idee a forte impatto sociale
Aperta la quinta edizione del bando internazionale Creative Business Cup 2017 dedicato agli imprenditori operanti nel campo della creatività a forte impatto sociale. In ogni Paese un host locale ospita la fase nazionale della competizione che decreta i migliori imprenditori dell'industria creativa locale. Riservato a startup ma anche progetti imprenditoriali nei settori del design, architettura, produzione film & video, artigianato, radio & tv, parchi d'intrattenimento e scenografie, gastronomia di contenuti, advertising, libri e stampa, musica. Il vincitore nazionale prenderà parte alla finale internazionale, prevista per il 16 e 17 novembre a Copenhagen, dove saranno premiati i migliori imprenditori nelle diverse categorie e sarà assegnato il titolo di miglior imprenditore creativo. I vincitori della competizione internazionale riceveranno premi in denaro e servizi. Domanda secondo il modello, disponibile su http://www.creativebusinesscupitalia.it/, inviata all'indirizzo e-mail info@materahub.com entro le ore 24:00 del 15 agosto 2017.

Piemonte: 200mila euro all'editoria indipendente
La Regione Piemonte ha aperto l'avviso pubblico 2017 per sostenere la partecipazione alle principali rassegne librarie nazionali e/o internazionali dell'editoria indipendente. Disponibili 200mila euro suddivisi tra le 2 linee. Riservato a micro e piccole imprese editrici che abbiano prodotto o distribuito, anche al di fuori del territorio regionale, almeno 5 titoli e non più di 500 a catalogo corrente. Previste 2 linee di intervento: I bonus per partecipare al salone del libro 2017, II bonus per partecipare ad altre rassegne librarie dell'editoria. Per la linea I contributo di 1.000 euro per l'acquisto di uno spazio nell'ambito della manifestazione, per la II contributo fino alla concorrenza al 90% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 2mila euro, in regime “de minimis”. Domanda secondo il modello, inviata alla pec culturaturismosport@cert.regione.piemonte.it entro il 22 settembre 2017.

Veneto: le imprese del settore turistico ammesse al fondo di rotaz ione
La Regione Veneto ha pubblicato le modalità operative per l'accesso delle imprese del settore turismo al fondo di rotazione che concede finanziamenti agevolati a micro e Pmi. Ammissibili strutture ricettive alberghiere, all'aperto, complementari, in ambienti naturali, altre quali stabilimenti balneari, impianti di risalita, parchi divertimento. Finanziati interventi per migliorare e qualificare le attività e proporre nuovi e più moderni servizi, interventi su edifici esistenti da destinare a strutture ricettive. Finanziamento agevolato, compreso tra 150mila euro e 5 milioni, pari al 100% della spesa ammissibile, attraverso una quota pubblica pari al 50% del finanziamento, a tasso zero, e una rimanente privata apportata dall'intermediario finanziario, a tasso concordato tra beneficiario e intermediario, in regime “de minimis”. Domanda presentata al soggetto gestore, per il tramite dell'intermediario finanziario convenzionato prescelto, ovvero dei consorzi di garanzia fidi, accedendo a www.venetosviluppo.it o www.regione.veneto.it/percorsi/turismo, senza soluzione di continuità e fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Sicilia: 2° milioni per l'avviamento di piccole imprese manifatturiere
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Sicilia ha pubblicato il bando per gli aiuti alle imprese in fase di avviamento nei settori manifatturieri e in quelli emergenti collegati alle sfide europee. Disponibili 20 milioni per piccole imprese di nuova costituzione, incluse quelle non soggette all'obbligo di iscrizione al registro delle imprese. Finanziati progetti compresi tra 30mila e 250mila euro realizzati prevalentemente negli ambiti tematici della strategia regionale dell'innovazione per la specializzazione intelligente. Contributo fino al 75% della spesa ritenuta ammissibile, in regime “de minimis”. Domanda, secondo il modello reperibile su http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it, inviata, previa registrazione, dalle ore 9.00 del 20 settembre alle 14:00 del 10 ottobre 2017.

Molise: 6 milioni agli enti pubblici per servizi di base nei villaggi rurali
La Regione Molise (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando relativo ai servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali localizzati nelle aree D regionali. Disponibili 6 milioni per enti pubblici e partenariati pubblico-privati locali dotati di personalità giuridica. Finanziati investimenti materiali per realizzare piattaforme o spazi attrezzati per l'acquisizione dei servizi funzionali alle attività da realizzare, realizzazione, per ammodernare e riqualificare infrastrutture su piccola scala, per l'acquisto di dotazioni e attrezzature strumentali. Progetti compresi tra 20mila e 400mila euro e contributo pari al 100% della spesa ammissibile. Domanda presentata per via telematica, utilizzando il modello Mud, presente sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro il 30 settembre 2017. La domanda rilasciata dal sistema informatico, insieme alla documentazione, dovrà essere presentata a mano o con plico raccomandato, entro 10 giorni successivi al giorno del rilascio informatico della ricevuta, all'assessorato regionale politiche agricole e agroalimentari, programmazione forestale, sviluppo rurale, pesca produttiva, tutela dell'ambiente, Via G. Vico n. 4 - 86100 Campobasso.

PROROGHE
La regione Veneto ha prorogato il termine di scadenza del bando che finanzia le spese di gestione per l'esercizio associato di funzioni e servizi comunali conferiti dai comuni associati. Domanda entro il 31 agosto 2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©