Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Dopo la pausa estiva riprendiamo la pubblicazione della rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Sicilia: 1.152.363 euro agli enti locali per itinerari e percorsi ciclabili e pedonali
La Regione Sicilia ha aperto l'avviso pubblico per attuare la manifestazione di interesse a presentare progetti finalizzati allo sviluppo e alla messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali. Disponibili 1.152.363 euro ripartiti per Provincia in funzione della media percentuale del numero di incidenti che hanno visto coinvolti pedoni e velocipedi, rilevati per il 2013-2015. Riservato a enti locali, liberi consorzi provinciali ricadenti nel territorio isolano e città metropolitane di Catania, Messina e Palermo, in forma singola o associata. Proposti interventi per garantire una mobilità sicura e sostenibile di pedoni e ciclisti, eliminando o riducendo le criticità presenti lungo gli interi itinerari ciclistici, pedonali o ciclo/pedonale. Domanda inviata a mezzo raccomandata a/r o tramite vettore autorizzato al dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti della regione Siciliana, servizio 10, via Leonardo da Vinci n.161 - 90146 Palermo, entro le ore 12:00 del 7 settembre 2017.

Campania: 10 milioni ai Comuni per investimenti in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Campania ha aperto il bando a sostegno di investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala. Disponibili 10 mln per comuni, comune in qualità di soggetto capofila dell'ambito territoriale turistico omogeneo, consorzi di bonifica, enti parco, soggetti gestori delle reti Natura 2000, anche in forma associata. Finanziati investimenti per adeguare e ammodernare strutture, su piccola scala, su proprietà pubblica, per l'accoglienza, l'informazione e la valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico, realizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza, in aree pubbliche non forestali, di infrastrutture ricreative, anche specifiche per la gestione dell'ambiente. Contributo pari al 100% della spesa ammissibile. Domanda telematica, utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro il 12 settembre 2017.

Sardegna: 370mila euro per sostenere nuove imprese acquicole
Nell'ambito del Po Feamp 2014-2020, la Regione Sardegna ha pubblicato l'avviso per la promozione di nuovi operatori dell'acquacoltura sostenibile: Disponibili 370mila euro per nuove imprese acquicole. Finanziati interventi per sostenere la creazione di imprese di acquacoltura sostenibile da parte di nuovi acquacoltori. Contributo pari al 50% delle spese ammesse. Domanda secondo il modello, inviata a mezzo raccomandata a/r all'Argea Sardegna, servizio istruttorie e attività ispettive, viale Adua n.1 - 07100 Sassari, consegnata a mano agli Uffici o trasmessa alla pec argea@pec.agenziaargea.it entro l'8 settembre 2017 e tra il 6 novembre e il 29 dicembre 2017.

Emilia Romagna: 1.992.126 euro a enti pubblici per il ripristino di foreste danneggiate da incendi
La Regione Emilia Romagna (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando che sostiene il ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Disponibili 1.992.126 euro per amministrazioni pubbliche relativamente a proprietà pubbliche, proprietà collettive, consorzi forestali. Finanziati interventi nelle aree aventi le caratteristiche di foresta relativi a ricostituzione di aree forestali distrutte o danneggiate da incendi, del patrimonio forestale distrutto o danneggiato da organismi nocivi, fitopatie e infestazioni parassitarie in genere, del patrimonio forestale distrutto o danneggiato da eventi catastrofici, frane, alluvioni, eventi meteorici. Contributo tra 50mila e 150mila euro. Domanda, attraverso il Sistema informativo agricolo di Agrea (Siag) disponibile su http://agrea.regione.emilia-romagna.it previo accreditamento, entro l'11 novembre 2017.

Friuli: aiuti alle piccole imprese dell'agro alimentare
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il bando 2017 che concede incentivi a micro e Pmi che operano, in alternativa, nelle aree di specializzazione della S3 agroalimentare e filiere produttive strategiche, metalmeccanica e sistema casa, o nei settori industriale o terziario e che realizzano un progetto di R&S in collaborazione con le imprese che operano nelle suddette aree. Disponibili 13.070.146 euro e contributo variabile in funzione della tipologia di attività, ricerca o sviluppo, dimensione dell'impresa e dell'eventuale pluralità di partner per un limite massimo di 2 mln. Domanda redatta attraverso il sistema informatico FEG, previa registrazione, accessibile dal sito www.regione.fvg.it nelle sezioni dedicate al bando, dalle ore 10:00 del 18 settembre alle ore 12:00 del 19 ottobre 2017.

Campania: 20 milioni a Comuni e Asl per introdurre e migliorare i servizi di base per la popolazione rurale
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Campania ha aperto il bando che concede investimenti per introdurre, migliorare, espandere i servizi di base per la popolazione rurale. Disponibili 20 mln di euro per comuni, azienda sanitaria e ospedaliera, altri enti sanitari, in forma singola o associata. Finanziati interventi ricadenti nelle macroaree C o D, per migliorare la vivibilità, attraverso la ristrutturazione e/o l'ampliamento di edifici per l'erogazione di servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, socio-culturali e l'acquisto di materiali e attrezzature funzionali all'erogazione degli stessi servizi. Contributo pari al 100% dei costi ammissibili. Domanda telematica, utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro il 12 settembre 2017.

Lombardia: al via il concorso imprese di valore 2017
Regione e Unioncamere Lombardia hanno aperto il concorso imprese di valore 2017, per le aziende che meglio rappresentano il saper fare lombardo e che si distinguono per capacità, successo e valore emblematico del loro impegno sul campo. Disponibili 210mila euro suddiviso tra 5 categorie: innovazione, comunicazione, prodotto, continuità generazionale, con almeno 70 anni di attività, impegno sociale. Riservato alle imprese del commercio, industria, artigianato, turismo e servizi che presentano buone prassi che costituiscono casi emblematici di successo, tali da essere un modello replicabile in grado di stimolare innovazione, competitività diffusa e creazione di nuove progettualità sul territorio. Previsti fino a 23 premi per le 5 categorie, cui saranno assegnati uno o più riconoscimenti in denaro, compresi tra 5mila e 15mila euro, in regime “de minimis”. Candidatura con modalità telematica, attraverso il sito http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol, entro le ore 12:00 del 5 settembre 2017.

Piemonte: 1,7 milioni a enti pubblici e privati per promuovere le attività musicali
La Regione Piemonte ha aperto l'invito 2017 a presentare progetti per promuovere le attività musicali. Disponibili 1,7 milioni, di cui 1,5 per soggetti privati e 200mila per quelli pubblici. Riservato a enti locali e altre pubbliche amministrazioni, enti, istituti, fondazioni, associazioni culturali e soggetti a essi assimilabili, comprese imprese sociali, onlus e società cooperative a mutualità prevalente. Finanziati progetti di rassegne, festival, stagioni, premi e concorsi, iniziative di promozione e diffusione della cultura musicale, che prevedano momenti di spettacolo aperti al pubblico che possono comprendere attività collaterali non prevalenti. Progetti non inferiori a 20mila euro e contributo fino al 50% delle spese sostenute per un massimo di 100mila per i soggetti privati e di 60mila per le pubbliche amministrazioni. Domanda secondo il modello, inviata alla pec attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it entro il 15 settembre 2017.

Veneto: 100mila euro per migliorare l'offerta formativa negli istituti scolastici statali e paritari
La Regione Veneto ha aperto l'avviso che finanzia interventi per l'arricchire l'offerta formativa negli istituti scolastici statali e paritari da realizzare nel corso dell'anno scolastico 2017-2018. Disponibili 100mila euro per fondazioni, associazioni o federazioni sportive, enti pubblici, istituzioni scolastiche, statali e paritarie, di ogni ordine e grado. Finanziati progetti per promuovere la cultura umanistica e la conoscenza del patrimonio artistico anche locale e per la sensibilizzazione su tematiche di integrazione sociale e diffusione della cultura della salute. Contributo fino al 50% del costo complessivo per un massimo di 40mila euro. Domanda secondo il modello inviata alla pec formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it entro il 6 settembre 2017.

Emilia Romagna: contributi alle imprese colpite dal maltempo
Pubblicata la direttiva con cui la Regione Emilia Romagna concede contributi alle imprese che hanno subito danni da 5 gravi episodi di maltempo, avvenuti fra il 2013 e il 2015, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale. Concessi per il ripristino strutturale e funzionale dell'immobile sede dell'attività, ripristino o sostituzione dei macchinari e delle attrezzature danneggiati o distrutti a seguito dell'evento calamitoso, acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell'evento calamitoso. Indennizzi per interventi di ripristino strutturale e funzionale fino al 50% del valore della stima del danno, elevato all'80% per l'altra tipologia, per un massimo di 450.000 euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec ocdpc374-2016@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 4 settembre 2017.

Ue: la Commissione apre la call leadership industriale per Pmi e startup
La Commissione europea ha aperto la call leadership industriale per migliorare l'accesso delle Pmi e startup a forme alternative di finanziamento, azione di coordinamento e di supporto nell'ambito del programma Horizon 2020. Disponibili 2,5 mln per associazioni di categoria, organismi di ricerca, enti locali e pubblica amministrazione. Grandi imprese e Pmi, Istituti di credito, start up, altri soggetti, degli stati membri dell'Ue, paesi e territori d'oltremare legati agli stati membri, paesi associati. I fabbisogni cui indirizzare il finanziamento sono ricerca e innovazione, studi e attività di supporto, interventi su capitale di rischio, servizi specialistici. Previste 4 fasi e contributo fino al 70% della spesa ammessa. Domanda on line, accedendo a http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/altfi-01-2017.html previa registrazione, entro le ore 17:00 del 7 settembre 2017.

Sardegna: 5 milioni alle imprese per progetti di R&S
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Sardegna ha pubblicato l'avviso per presentare progetti di R&S, definiti da uno studio di fattibilità esistente al momento della presentazione della domanda, nel settore aerospazio della S3 regionale. Disponibili 5 milioni per imprese, singole o aggregate anche con organismi di ricerca. Finanziati progetti per droni e sensori, monitoraggio dello spazio, monitoraggio ambientale e del territorio basato su tecnologie satellitari, dispositivi elettronici analogico-digitali a microonde e metrologici non a contatto. Contributo tra 500mila e 2,5 milioni per un'intensità di aiuto variabile in funzione dell'attività per l'odr e per le imprese della dimensione. Domanda compilata utilizzando il sistema informatico Sipes della regione, disponibile su https://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml, inoltrata entro le 12:00 del 4 settembre 2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©