Imprese

Digital Innovation Hub in Trentino Alto Adige

Dopo Campania e Basilicata – le ultime regioni in ordine di tempo - anche il Trentino Alto Adige crea il suo Digital Innovation Hub. Si tratta del distretto tecnologico previsto in ogni regione italiana dal Piano Calenda per aiutare le piccole e medie imprese a mettersi al passo con la nuova rivoluzione industriale.

Dimensione Industria 4.0
La piattaforma, come indicato dal Governo, nasce da un accordo tra Confindustria e altre realtà locali interessate a favorire l'innovazione delle imprese della Regione. A firmare l'accordo sono stati, infatti, Confindustria Trentino Alto Adige, Confindustria Trento, Assoimpreditori Alto Adige, Hit Hub Innovazione Trentino (società che promuove e valorizza la ricerca e l'innovazione del sistema Trentino) e IDM Alto Adige (azienda speciale della provincia di Bolzano e della Camera di commercio locale che fornisce servizi di innovation e marketing per l'economia altoatesina). Obiettivo di tutti questi soggetti è accompagnare le aziende verso la cosiddetta Industria 4.0: quella che nasce dalla quarta rivoluzione industriale e che punta a una produzione industriale automatizzata attraverso l'utilizzo di macchine intelligenti e collegate a Internet.
Per questo motivo, come indicato dal Piano Calenda, il compito del Digital Innovation Hub sarà quello di fare conoscere alle Pmi tutte le opportunità esistenti in ambito industria 4.0, fornire loro servizi di mentoring, supportarle nell'attività di pianificazione di investimenti innovativi e nella richiesta di strumenti di finanziamento specifici pubblici e privati.

Formazione dei dipendenti
Inoltre, come spiega Stefan Pan, vice presidente di Confindustria e presidente per il Trentino Alto Adige dell'associazione che raccoglie tutti gli industriali: “La prossima Finanziaria potrebbe affiancare misure a favore della formazione dei dipendenti. Il Piano Industria 4.0 potrà infatti funzionare solo se le imprese avranno a disposizione collaboratrici e collaboratori 4.0”. Digital Innovation Hub sarà al servizio di tutte le imprese del territorio, senza distinzione di settore. Una possibilità offerta dalla capacità dei soggetti promotori di mettere insieme il proprio network di conoscenze, prime fra tutte quelle in ambito tecnologico. Il nuovo polo, come spiega Anna Gervasoni, presidente di HIT Hub Innovazione Trentino, «vuole essere infatti il punto di incontro tra tecnologia, impresa e territorio».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©