Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna settimanale delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private. Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Sicilia Por Fesr 2014-2020: 25 mln per sicurezza sismica in edilizia scolastica
Aperto l'avviso che assegna contributi a regia regionale per eseguire indagini diagnostiche e verifiche tecniche per valutare il rischio sismico degli edifici scolastici, nonché consequenziale aggiornamento della relativa mappatura. Disponibili, complessivamente, 25 mln di euro per enti locali proprietari/gestori degli edifici scolastici pubblici adibiti a scuole statali e contributo pari al 100% dei costi totali ammissibili. Domanda secondo il modello, inviata tramite il portale dell'Anagrafe dell'edilizia scolastica della regione Siciliana (ARES) www.ediliziascolastica.regione.sicilia.it, entro le ore 14:00 del giorno 13 ottobre 2017.

Veneto: finanziamenti per investimenti produttivi
Riaperti i termini dell'avviso per la selezionare iniziative imprenditoriali riguardanti programmi di investimento nel territorio ricompreso dai Comuni di Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Portogruaro e San Stino di Livenza, anno 2017. Disponibili 1.000.000 di euro per imprese già costituite in forma di società di capitali o di persone e società cooperative. Finanziati programmi di investimento produttivo in regime “de minimis” e per la tutela ambientale in regime di esenzione, non inferiori a 500.000 euro, e contributo fino a 100.000 euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec lavoro@pec.regione.veneto.it entro le ore 12:00 del 9 ottobre 2017.

Basilicata Po Feamp 2014-2020: 650mila euro per i porti
Aperto l'avviso porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca. Disponibili 650.000 euro per enti pubblici singoli o associati in Ats con imprese di servizi per il settore pesca e acquacoltura e/o altro organismi designati per la gestione del servizio. Previste quattro tipologie:
1. investimenti per migliorare le infrastrutture dei porti, delle sale, siti di sbarco e ripari di pesca
2. investimenti per strutture per raccolta di scarti e rifiuti marini
3. investimenti nei porti, sale, luoghi di sbarco e ripari di pesca in merito all'obbligo di sbarco delle catture e per valorizzare la parte sottoutilizzata del pesce catturato
4. investimenti per la costruzione o ammodernamento di piccoli ripari di pesca, compresi tra 30.000 e 300.000 euro. Contributo pari al 100% della spesa ammissibile. Domanda secondo il modello, inviata alla pec dg.agricoltura@cert.regione.basilicata.it o tramite raccomandata ar alla regione Basilicata, dipartimento politiche agricole e forestali, referente regionale Autorità di gestione del Feamp, Via V. Verrastro n. 10 85100 Potenza, entro il 9 ottobre 2017.

Toscana: contributi a Mpmi per calamità naturali
Aperto il bando che concede contributi di cui all'ordinanza del dipartimento della protezione civile 16 agosto 2016, n.383. Disponibili 22.212.726 euro per le Mpmi ubicate nei comuni colpiti da calamità naturali negli anni 2013-2015 e che hanno presentato la scheda “C” di accertamento dei danni all'attività di impresa occorsi in conseguenza degli eventi calamitosi. Finanziati a) ripristino strutturale e funzionale dell'immobile nel quale ha sede l'attività d'impresa, b) dei macchinari e delle attrezzature d'impresa danneggiati a seguito dell'evento calamitoso, c) acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito del suddetto evento. Contributo per la tipologia a) fino al 50%, elevato all'80% per la b) e c), attraverso un finanziamento agevolato per un massimo di 450.000 euro. Domanda accedendo, previa registrazione al sistema gestionale di Sviluppo Toscana Spa disponibile su https://sviluppo.toscana.it/bandi/, alla pagina https://sviluppo.toscana.it/bandi/registrazione/index, e invio per via telematica dal predetto sistema gestionale entro il 12 ottobre 2017.

Marche Psr 2014-2020: un bando per progetti integrati di filiere corte e mercati locali
Aperto il bando Progetti integrati di filiere (Pif) corte e mercati locali. Disponibili, complessivamente, 9.850.000 euro per soggetti promotori composto da associazioni di produttori o gruppo di operatori della filiera aggregati e partecipanti alla filiera quali imprenditori agricoli, singoli o associati, associazioni di produttori, imprese di lavorazione, trasformazione e commercializzazione del settore agroalimentare, commerciali di prodotti agroalimentari. Previste 8 misure: formazione, informazione, certificazione di qualità, sostegno a investimenti nelle aziende agricole, trasformazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti, progetti pilota, sostegno delle filiere corte e dei mercati locali. Per l'intera filiera il contributo complessivo non può superare il 30% del fatturato cumulativo di tre annualità individuate dal soggetto promotore per un massimo di 1 mln di euro, ridotto a 90.000 quando il fatturato cumulativo non supera 300.000 euro. Domanda presentata attraverso il Siar, disponibile su http://siar.regione.marche.it, entro le ore 13:00 del 10 ottobre 2017.

Veneto Psr Feasr 2014-2020 Psl 2014-2020: recupero del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale
Aperto il bando per il recupero e riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale. Disponibili 680.149 di euro per l'ambito territoriale del Gal montagna vicentina. Riservato a enti locali pubblici, agricoltori e loro associazioni. Finanziati investimenti materiali di carattere edilizio per il recupero e la riqualificazione di strutture e infrastrutture costituite da immobili ed elementi tipici dell'architettura e del paesaggio rurale. Importo della spesa ammissibile compreso tra 25.000 e 200.000 euro e contributo al 100% per gli enti pubblici e al 50% per gli altri. Domanda presentata all'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (Avepa), secondo le modalità previste dal documento indirizzi procedurali generali del Psr e dai manuali Avepa, entro il 10 ottobre 2017.

Sicilia Psr 2014-2020: oltre 7 mln a infrastrutture ricreative e turistiche
Aperto il bando per il sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala. Disponibili 7.100.000 euro per enti locali e gruppi di azione locale (Gal) nelle zone rurali C e D. Finanziati interventi per il ripristino di opere fognarie e idriche, realizzazione di impianti di energia da fonte rinnovabile, riqualificazione del patrimonio storico e naturale. Per le infrastrutture su piccola scala spesa fino a 500.000 euro, per impianti di energia fino a 1 mln di euro, e contributo pari al 100% della spesa ammessa nel rispetto del regime “de minimis”. Domanda presentata attraverso il portale Sian di Agea entro il 10 ottobre 2017, che dovrà essere inviata, entro le ore 13:00 dei 10 giorni successivi alla data del rilascio della stessa dal portale Sian, alla regione Siciliana, assessorato regionale dell'agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, dipartimento regionale dell'agricoltura, ispettorato dell'agricoltura competente per territorio.

Veneto Por Fesr 2014-2020: 3 mln di euro a Mpmi per progetti di ricerca
Aperto il bando per sostenere progetti di ricerca che prevedono l'impiego di ricercatori. Disponibili 3 mln di euro per Mpmi. Finanziati progetti prevedono realizzano attività di ricerca specializzata, sviluppo sperimentale e innovazione di processo e/o dell'organizzazione con l'impiego di ricercatori assunti direttamente dall'impresa beneficiaria, senza sostituire altro personale già impiegato dalla stessa, coerenti con la RIS3 Veneto e con il Piano strategico regionale per la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico e l'innovazione. Spesa tra 20.000 e 200.000 euro e contributo in relazione alla tipologia di attività progettuale, alla dimensione dell'impresa e alla diffusione o meno dei risultati del progetto. Domanda secondo il modello, presentata per via telematica attraverso il Sistema unificato della programmazione regionale (Siu) raggiungibile su http://www.regione.veneto.it/web/programmicomunitari/siu entro le ore 17:00 del 10 ottobre 2017.

Sicilia: messa in sicurezza dal rischio idrogeologico
Aperto il bando relativo a interventi di messa in sicurezza e per l'aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera. Disponibili 155 mln di euro per gli enti locali. Finanziate operazioni strutturali di mitigazione del rischio geomorfologico, idraulico e di erosione costiera inserite nel repertorio nazionale degli interventi per la difesa del suolo. Contributo fino al 100% dei costi ammessi tenuto conto delle disposizioni comunitarie anche in materia di progetti generatori di entrate. Domanda secondo il modello, inviata alla pec dipartimento.ambiente2@certmail.regione.sicilia.it, entro le ore 12:00 dell'11 ottobre 2017.

Lombardia: innovazione e promozione del sistema fieristico regionale
Aperto il bando 2017 per l'innovazione e la promozione del sistema fieristico lombardo. Disponibili, complessivamente, 1.460.000 euro per organizzatori di manifestazioni fieristiche e proprietari o gestori di quartieri fieristici con qualifica internazionale, nazionale o regionale, iscritti negli elenchi regionali. Finanziati progetti di innovazione dell'offerta fieristica, promozione delle manifestazioni lombarde, sviluppo delle capacità aziendali, promozione integrata del territorio, non inferiori a 50.000 euro e relativi a manifestazioni fieristiche comprese tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018. Contributo pari al 50% delle spese ammissibili fino 50.000 euro per progetto, elevato al 60% per i progetti di cooperazione non formalizzata per un massimo di 80.000 euro, di 140.000 se formalizzati, in regime “de minimis”. Domanda secondo il modello inviata alla pec sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it entro l'11 ottobre 2017.

Sicilia Por Fesr 2014-2020: oltre 42 mln per riserve o parchi naturali
Aperto il bando per interventi di tutela e a valorizzazione di aree di attrazione di rilevanza strategica, aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati, tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo. Disponibili 42.875.618 euro per gli enti gestori delle riserve o dei parchi naturali, le associazioni ambientalistiche, gli enti locali. Finanziati progetti per la tutela, valorizzazione e fruizione sostenibile delle aree di rilevanza strategica della rete ecologica siciliana. Contributo fino al 100% dei costi ammessi tenuto conto delle disposizioni comunitarie anche in materia di progetti generatori di entrate. Domanda secondo il modello, inviata alla pec dipartimento.ambiente2@certmail.regione.sicilia.it, entro le ore 12:00 dell'11 ottobre 2017.

Sicilia Por Fesr 2014-2020: aperto bando per Prioritized action framework (Paf)
Aperto il bando riguardante azioni previste nel Prioritized action framework (Paf) e nei piani di gestione della “Rete Natura 2000” Disponibili 61.704.048 euro per enti gestori delle riserve o dei parchi naturali, enti locali e loro associazioni/unioni/consorzi. Finanziati rinaturalizzazione e ricomposizione di habitat in aree degradate, rimozione di detrattori ambientali, creazione di sistemi di difesa indiretti a tutela degli habitat più fragili, adeguamento e mitigazione degli impatti da infrastrutture e da attività antropiche. Contributo fino al 100% dei costi ammessi tenuto conto delle disposizioni comunitarie anche in materia di progetti generatori di entrate, per un massimo di 400.000 euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec dipartimento.ambiente2@certmail.regione.sicilia.it, entro le ore 12:00 dell'11 ottobre 2017.

Calabria Por Fesr-Fse 2014-2020: 300mila euro per l'area protetta di Capo Rizzuto
Aperto l'avviso che finanzia interventi per tutelare gli habitat e le specie della Rete Natura 2000 presenti nell'area marina protetta «Capo Rizzuto». Disponibili 300.000 euro per Associazioni ambientaliste, senza fine di lucro, che non esercitano attività economica e con comprovata esperienza nel settore. Finanziati a) interventi di rimozione straordinaria dei rifiuti, b) sostegno di specie ed habitat presenti all'interno delle aree Natura 2000 dell'Amp, c) strutture di ripopolamento per la tutela degli habitat e specie marine dell'Amp, d) azioni integrate a sostegno del centro recupero tartarughe marine della specie prioritaria Caretta caretta. Contributo pari al 100% delle spese ammissibili e fino 60.000 euro, elevato a 120.000 per la d). Domanda secondo il modello, inviata alla pec parchi.ambiente@pec.regione.calabria.it o inviata, a mezzo di raccomandata ar del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata o consegnato a mano, alla regione Calabria, dipartimento ambiente e territorio, Cittadella regionale, viale Europa 88100 Catanzaro, entro il 14 ottobre 2017.

Proroghe
Emilia Romagna: Riaperti i termini del bando ecobonus per sostituire i veicoli commerciali inquinanti di categoria N1 con veicoli con minor impatto ambientale. Disponibili ancora 1.335.000 euro. Domanda entro le ore 12:00 del 10 ottobre 2017. (Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese del 19 aprile 2017e del 10 maggio 2017).
Lazio: prorogati i termini di chiusura del bando che concede contributi per realizzare centri di raccolta e isole ecologiche a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, a favore dei comuni del Lazio. Nuovo termine della domanda: 9 ottobre 2017. (Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese del 7 agosto 2017).
Lazio: prorogati i termini di chiusura del bando che prevede misure a favore delle attività di compostaggio e autocompostaggio per la riduzione della frazione organica per i comuni del Lazio e Roma capitale, inteso come ciascun municipio. Nuovo termine della domanda: 9 ottobre 2017. (Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese del 6 settembre 2017).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©