Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna settimanale delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Calabria: 5,4 milionio agli investimenti delle imprese nell'acquacoltura
La Regione Calabria (Po Feamp 2014-2020) ha aperto il bando per investimenti produttivi destinati all'acquacoltura. Disponibili 5.403.069 euro per micro imprese, Pmi e altre aziende che non operano attraverso gli strumenti finanziari previsti dalla normativa comunitaria. Finanziati l'ammodernamento delle unità, compreso il miglioramento di condizioni e sicurezza dei lavoratori, imbarcazioni di servizio con licenza di pesca di V^ categoria asservite all'impianto e vendita diretta dei prodotti aziendali purché parte integrante dell'impresa. Importo fino a 1 mln per investimenti produttivi, per gli altri fino a 700mila euro e contributo a micro e Pmi pari al 50% della spesa ammessa, al 30% per le altre imprese. Domanda secondo il modello, inviata alla pec fitosanitariopesca.agricoltura@pec.regione.calabria.it entro le ore 12:00 dell'11 novembre 2017.

Sicilia: 12 milioni agli enti per scuole innovative e poli per l'infanzia
Gli enti locali siciliani interessati alla costruzione di scuole innovative e poli per l'infanzia 0-6 anni a gestione pubblica possono inviare la manifestazione di interesse alla Regione per acquisire le aree oggetto di intervento. Disponibili 12.045.315 euro. Prevista la costruzione di nuove scuole e anche la demolizione di edifici esistenti con oneri a carico dell'ente. Manifestazione secondo il modello, inviata alla pec ediliziascolastica@certmail.regione.sicilia.it entro le ore 13:00 del 13 novembre 2017.

Sicilia: finanziati investimenti per riorganizzare e potenziare i servizi territoriali sociosanitari
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Siciliana ha aperto l'invito che finanzia investimenti per riorganizzare e potenziare i servizi territoriali sociosanitari, l'assistenza primaria e sanitari non ospedalieri compresa l'implementazione di telemedicina, la riorganizzazione della rete del welfare d'accesso e lo sviluppo di reti tra servizi e risorse del territorio per favorire la non istituzionalizzazione della cura. Disponibili 4.175.226 euro per le aziende del Ssr, anche consorziate, per interventi da realizzare, prioritariamente, nelle aree non coperte dalle procedure territorializzate e dalla programmazione per le aree interne Snai, esclusi gli interventi di telemedicina con una valenza sull'intero territorio regionale. Interessato un cluster di città con un piano strategico e/o un Pisu tra 30mila e 50mila abitanti, le aree urbane, i Comuni delle aree interne. Contributo pari al 100% delle spese ammissibili. Domanda secondo il modello, inviata alla pec dipartimento.pianificazione.strategica@certmail.regione.sicilia.it entro il 15 novembre 2017.

Calabria: 3.414.488 euro a enti e imprese per infrastrutture portuali dedicate alla pesca
La Regione Calabria (Po Feamp 2014-2020) ha aperto il bando che finanzia infrastrutture per porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca. Disponibili 3.414.488 euro per imprese operanti nel settore della pesca e dell'acquacoltura, nonché dei servizi, enti pubblici, autorità portuali, altri organismi pubblici designati a tale scopo. Interventi fino a 1 mln e percentuale massima di spesa ammessa legata alla dimensione finanziaria dell'intervento. Contributo in funzione della tipologia del beneficiario, fino al 50% delle spese ammesse per i soggetti privati elevabile fino all'80% e al 100% per quelli pubblici. Domanda secondo il modello, inviata alla pec fitosanitariopesca.agricoltura@pec.regione.calabria.it entro le ore 12:00 dell'11 novembre 2017.

Basilicata: 12,4 milioni alle imprese per potenziare e migliorare l'offerta turistico ricettiva locale
Nell'ambito del Fsc 2014-2020, la Regione Basilicata ha aperto l'avviso che concede incentivi per potenziare e migliorare l'offerta turistico ricettiva locale. Disponibili 12,4 milioni per micro e Pmi. Finanziati programmi di investimento non inferiori a 200mila euro realizzati sul patrimonio immobiliare già esistente e promossi nel settore turistico-alberghiero. Domanda secondo il modello accedendo alla piattaforma informatica centrale bandi su www.regione.basilicata.it, sezione avvisi, e inoltro della candidatura telematica entro le ore 20:00 del 15 novembre 2017.

Marche: 2,4 milioni per riqualificare gli impianti sportivi di proprietà pubblica
La Regione Marche ha aperto il bando che concede contributi per riqualificare gli impianti sportivi di proprietà pubblica per migliorarne la fruibilità e la qualità dei servizi offerti agli utenti. Disponibili 2,4 mln per Province, Comuni e loro unioni, Comunità montane, Università delle Marche, enti di promozione sportiva, federazioni sportive nazionali e paralimpiche, associazioni e società sportive dilettantistiche. Costo non inferiore a 40mila euro e contributo fino al 50% della spesa ammissibile per un massimo di 75mila. Domanda online tramite il servizio informatico, disponibile su https://sigef.regione.marche.it, inviata entro le ore 11:00 del 15 novembre 2017.

Lazio: 9 milioni sovvenzionano la produzione di opere cinematografiche e audiovisive
La Regione Lazio ha pubblicato modalità e criteri per la concessione di sovvenzioni per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere. Disponibili 9 mln, di cui il 20% per bilanci complessivi di produzione compresi fra 20mila e 50mila euro e l'80% se superiore a 50mila. Riservato a imprese individuali o familiari e società di persone o di capitali. Contributo in regime de minimis fino al 60% delle spese ammissibili. Domanda utilizzando la piattaforma applicativa informatica messa a disposizione da LAZIOcrea S.p.A. su http://www.regione.lazio.it/cinepromozione, inviata entro le ore 12:00 del 16 novembre 2017.

Calabria: 4.110.596 euro all'industria della trasformazione ittica
Nell'ambito del Po Feamp 2014-2020, la Regione Calabria ha aperto il bando che finanzia la trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura. Disponibili 4.110.596 euro per micro e Pmi e altre imprese che operano attraverso gli strumenti finanziari previsti dalla normativa comunitaria. Finanziati interventi per risparmiare energia o ridurre l'impatto sull'ambiente, migliorare sicurezza, igiene, salute e condizioni di lavoro, trasformare le catture di pesce commerciale non destinate al consumo umano, trasformare i sottoprodotti delle attività di trasformazione principali, i prodotti dell'acquacoltura biologica, per attivare prodotti, processi e sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati. Contributo pari al 50% della spesa ammessa per Mpmi, ridotto al 30% per le altre imprese per un massimo di 700mila euro, all'80% per micro imprese che esercitano l'attività di pesca costiera artigianale per un massimo di 100mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec fitosanitariopesca.agricoltura@pec.regione.calabria.it entro le ore 12:00 dell'11 novembre 2017.

Toscana: bando per il microcredito alle imprese colpite da calamità naturali avvenute nei Comuni individuati dalla Regione
La Regione Toscana ha aperto il nuovo bando per il microcredito alle imprese colpite da calamità naturali avvenute nei comuni individuati dalla regione. Disponibili 4.638.376 per micro e piccole imprese, compresi liberi professionisti. Ammesse tutte le spese connesse allo svolgimento dell'attività economica riconducibili a investimenti e liquidità: beni immobili, impianti macchinari e attrezzature, scorte, sospensione dell'attività. Finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie personali e reali, a titolo de minimis, fino al 100% della spesa ritenuta ammissibile, compreso tra 5mila e 20mila euro. Durata del finanziamento da 36 a 120 mesi, preammortamento di 12 mesi e uno tecnico fino a 30 giorni, rimborso con rate semestrali posticipate costanti. Domanda entro 24 mesi dall'evento calamitoso inviata, accedendo al portale tramite il sito internet http://www.toscanamuove.it, senza soluzione di continuità e fino a esaurimento delle risorse disponibili. Per l'alluvione di Livorno del 9 e 10 settembre 2017anche domanda cartacea presso lo sportello Fidi Toscana, ufficio del commissario per l'emergenza Enrico Rossi, via Aristide Nardini Despotti Mospignotti n. 21, Livorno.

Veneto: 4,5 milioni alle nuove imprese
La Regione Veneto (Por Fesr 2014-2020) ha pubblicato il bando per l'erogazione di contributi alle nuove imprese. Disponibili 4,5 mln di euro per micro e Pmi e loro consorzi, nonché professionisti, attivi da non più di 12 mesi. Finanziati progetti di supporto all'avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali per promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo oltre a generare nuove opportunità imprenditoriali. Contributo in regime de minimis pari al 50% delle spese ammesse comprese tra 20mila e 150mila euro. Domanda per via telematica, attraverso il sistema informativo unificato della programmazione unitaria (Siu) raggiungibile su http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu, previa richiesta delle credenziali di accesso, dalle ore 10:00 del 30 ottobre alle ore 18:00 del 16 novembre 2017.

Lombardia: 5 milioni per valorizzare il patrimonio culturale immateriale
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 la Regione Lombardia ha aperto l'avviso per la valorizzazione e promozione turistico-culturale degli attrattori nelle aree tematiche patrimonio culturale immateriale, itinerari e cammini culturali, arte contemporanea e patrimonio archeologico. Disponibili 5 mln, di cui 4 per interventi coerenti con l'azione III.3.b.2.1 e 1,0 con la 2.2. Riservato a aggregazioni di micro e Pmi e di attività professionali, appartenenti ai settori culturale e creativo e turistico-commerciale, terziario innovativo e manifattura creativa. Per il settore culturale e creativo anche associazioni/fondazioni che agiscano in regime di impresa, nonché enti locali, camere di commercio e università ma senza beneficiare dei contributi. Finanziati progetti integrati riguardanti gli attrattori individuati e i relativi territori, di cui un intervento per ciascuna azione e uno trasversale. Progetto non inferiore a 100mila0 euro e contributo in regime de minimis fino al 70% delle spese ammesse per un massimo di 500mila. Per interventi specifici aggiuntivi fino a 30mila euro. Progetto preliminare presentato attraverso il sistema informativo SiAge, raggiungibile su http://siage.regione.lombardia.it previa registrazione, entro le ore 12:00 del 16 novembre 2017. Entro i successivi 90 giorni approvazione dei progetti integrati definitivi e assegnazione del relativo contributo.

Abruzzo: contributi per sostenere i centri antiviolenza e le case rifugio
La Regione Abruzzo ha aperto l'avviso per sostenere i centri antiviolenza e le case rifugio. Disponibili 176.560 euro, di cui 56mila per l'istituzione di nuovi centri antiviolenza e 120.560 per nuove case rifugio. Riservato a enti locali, singoli o associati, e associazioni e organizzazioni private, anche d'intesa tra loro. Contributo fino all'80% del costo preventivato e, comunque, non superiore a 15mila euro per ogni centro antiviolenza e a 30mila per ciascuna casa rifugio. Domanda secondo il modello, inoltrata tramite la piattaforma dedicata https://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici, entro le ore 14:00 del 10 novembre 2017.

Valle d'Aosta: bando investimenti per la manutenzione, il restauro e la riqualificazione degli alpeggi
La Regione Valle d'Aosta (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando investimenti per la manutenzione, il restauro e la riqualificazione degli alpeggi. Disponibili 1.816.079 euro per i proprietari di alpeggi, in qualità conduttori o soggetti pubblici e privati. Finanziati mantenimento o ripristino della originaria funzionalità e fruibilità dei fabbricati rurali costituenti il tramuto di un alpeggio. Contributo pari al 50% delle spese ammesse non superiori a 400mila euro. Nel caso di aiuti integrativi erogati dalla Regione sotto forma di mutui a tasso agevolato, il beneficio complessivo non potrà, comunque, superare il 70 %. Domanda secondo il modello, presentata allo sportello unico agricoltura, piano terra dell'assessorato, località Grande Charrière n. 66 Saint-Christophe, ore 8:30-12:00, lunedì-venerdì, entro il 10 novembre 2017.

Friuli: 5.325.765 euro alle imprese per rafforzare ricerca e innovazione
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto il bando per rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione. Disponibili 5.325.765 euro per micro e Pmi, università e organismi di ricerca, anche in collaborazione con enti gestori di parchi scientifici e tecnologici regionali e distretti tecnologici regionali. Finanziati progetti di ricerca e/o di sviluppo coerenti con la S3, rivolti alle aree di specializzazione smart health e tecnologie marittime. Per ogni progetto prevista la presenza di almeno 2 imprese, di cui almeno una, un'università o un organismo di ricerca, fino a un massimo di 5 partner per i progetti standard, di 8 per quelli strategici, costituiti in Ats con capofila un'impresa. Per ogni impresa il limite massimo di spesa è di 1,4 mln di euro, per un massimo di 3 progetti. Valore del progetto per gli standard compreso tra 250mila e 600mila euro, per gli strategici tra 600mila e 1,2 mln. Contributo in funzione della dimensione del soggetto giuridico e dell'attività. Domanda redatta e inoltrata per via telematica tramite il sistema Feg, accessibile su www.regione.fvg.it nelle sezioni dedicate al bando previa autenticazione, entro le ore 12:00 del 10 novembre 2017.

PROROGHE

La Regione Siciliana (Por Fesr 2014-2020) ha riaperto l'avviso per sostenere la valorizzazione economica dell'innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell'industrializzazione dei risultati della ricerca. Nuovo termine: ore 12:00 del 5 novembre 2017. (Si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pa del del 13 settembre 2017).

La Regione Basilicata (Por Fesr 2014-2020) ha differito i termini degli avvisi «go and grow», «start and grow» e «start and go». Per la terza valutazione intermedia domande entro il 30 novembre 2017, per la valutazione finale dal 7 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018. (Si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pa del 14 giugno 2017).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©