Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna settimanale delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

MiSe-Invitalia: 32 milioni a iniziative imprenditoriali nell’area di crisi industriale di Val Vibrata-Valle del Tronto-Piceno
Il ministero dello Sviluppo economico e Invitalia hanno aperto l'avviso pubblico per selezionare iniziative imprenditoriali nel territorio dell'area di crisi industriale complessa di Val Vibrata-Valle del Tronto-Piceno. Disponibili complessivamente 32 mln, di cui 15 nell'ambito territoriale abruzzese e 17 in quello marchigiano. Riservato a imprese già costituite in forma di società di capitali, comprese società consortili e società cooperative. Finanziati programmi d'investimento produttivo e/o programmi per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l'innovazione dell'organizzazione, con incremento degli addetti, non inferiori a 1,5 mln. Contributo in conto impianti e eventuale contributo diretto alla spesa non inferiore al 3% della spesa ammissibile, nonché finanziamento agevolato fino al 50% delle investimenti ammissibili in regime di esenzione. Per le grandi imprese solo nelle aree previste dalla carta degli aiuti a finalità regionale, fino al 55% degli investimenti ammessi in regime de minimis. Domanda secondo il modello, accedendo a www.invitalia.it, entro le ore 12:00 del 24 novembre 2017.

Friuli: 700mila euro a micro e Pmi culturali, creative e turistiche
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto il bando che finanzia programmi personalizzati di accelerazione e consolidamento d'impresa, per lo sviluppo imprenditoriale di progetti a valenza culturale. Disponibili 700mila euro per micro e Pmi culturali, creative e turistiche, associazioni e fondazioni che agiscono in regime di impresa, nonché liberi professionisti, iscritti da almeno 24 mesi. Il programma personalizzato prevede l'erogazione di servizi di supporto allo sviluppo imprenditoriale del progetto specificati nel catalogo che verranno realizzati dall'incubatore certificato preposto, con il coordinamento tecnico operativo di Area Science Park, l'acquisizione di eventuali ulteriori servizi accessori. Contributo pari al 100% delle spese ammissibili, entro 35mila euro. Domanda redatta e presentata attraverso il sistema informatico denominato Feg (Front end generalizzato), accessibile su www.regione.fvg.it, e sezione dedicata al bando, entro le ore 12:00 del 24 novembre 2017.

Piemonte: contributi ai Comuni per centri di aggregazione giovanile
La Regione Piemonte ha aperto il bando per sostenere le attività svolte dai centri di aggregazione giovanile. Disponibili 183mila euro per Comuni, singoli o associati, disponibili a realizzare progetti, coinvolgendo fino a 3 centri di aggregazione aventi sede sul territorio di riferimento. Finanziati progetti rivolti ai giovani tra 15 e 34 anni sui temi della cittadinanza attiva e protagonismo giovanile e intercultura e pari opportunità. Contributo da 4mila e 5mila euro, secondo il numero dei centri, per Comuni singoli o associati sopra i 30mila abitanti; sotto i 30mila abitanti fino a 3mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it entro le ore 12:00 del 27 novembre 2017.

Sardegna: 2 milioni per l'internazionalizzazione delle imprese
La Regione Sardegna (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il bando per la promozione nei mercati esteri delle micro e Pmi in forma singola (T1). Disponibili 2 mln per finanziare piani di internazionalizzazione nei macro settori individuati dal programma regionale triennale. Spese per servizi di consulenza, partecipazione a fiere, eventi e road show, organizzazione e realizzazione di educational tour tra 15mila e 150mila euro e contributo fino al 50% in regime di esenzione e al 75% in regime de minimis. Domanda compilando il modulo elettronico reperibile sul sistema informatico Sipes accedendo a http://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml previa registrazione, entro le ore 12:00 del 30 novembre 2017, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.

Lazio: 400mila euro per sostenere la qualificazione delle Aree produttive ecologicamente attrezzate
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Lazio ha aperto l'avviso che sostiene la qualificazione delle Aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea) per perfezionare la registrazione nell'apposito portale “Green Lazio” e ottenere il riconoscimento di Apea dalla regione. Disponibili 400mila euro per le persone giuridiche, soggetto costituente l'Apea, che hanno avuto l'adesione da parte degli altri soci costituenti a elaborare lo studio di fattibilità dell'Apea e che esprime il presidente del comitato di coordinamento. Finanziati progetti per realizzare analisi e studi finalizzati ad elaborare elementi organizzativi, tecnici ed economici legati alla fattibilità dell'Apea. Contributo fino al 100% della spesa messa, per un massimo di 20mila euro per ciascuna Apea tra 2 e 6 soggetti costituenti, di 30mila con almeno 7 soggetti. Domanda secondo il modello, inviata alla pec apea@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 12:00 del 30 novembre 2017.

Abruzzo: 300mila euro alle piccole imprese colpite dagli eventi sismici 2016-2017
La Regione Abruzzo ha aperto l'avviso per il sostenere le piccole imprese, fino a 4 dipendenti, operanti nei territori della regione interessati dagli eventi sismici 2016 e 2017. Disponibili 300mila euro per costi di gestione per il funzionamento, fino al 50% delle spese ammesse e per un limite di 5mila euro, e spese per investimento, fino al 30% e per un limite di 10mila euro, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento al Consiglio regionale, direzione attività amministrativa, via M. Iacobucci n. 4 - 67100 L'Aquila, consegnata a mano presso l'ufficio protocollo del consiglio regionale, lunedì-venerdì 9:00-13:00, inviata alla pec protocollo@pec.crabruzzo.it, entro il 30 novembre o il 31 dicembre 2017.

Mise-Invitalia: 15 miliomni per iniziative imprenditoriali nel territorio dell'area di crisi industriale complessa di Trieste
Il ministero dello Sviluppo economico-Invitalia ha aperto l'avviso pubblico per selezionare iniziative imprenditoriali nel territorio dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. Disponibili 15 mln per imprese già costituite in forma di società di capitali, comprese società consortili e società cooperative. Finanziati programmi d'investimento produttivo e/o programmi per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l'innovazione dell'organizzazione, con incremento degli addetti, non inferiori a 1,5 mln. Contributo in conto impianti ed eventuale contributo diretto alla spesa non inferiore al 3% della spesa ammissibile, nonché finanziamento agevolato fino al 50% delle investimenti ammissibili in regime di esenzione. Per le grandi imprese, solo nelle aree previste dalla carta degli aiuti a finalità regionale, fino al 55% degli investimenti ammessi in regime de minimis. Domanda secondo il modello, accedendo a www.invitalia.it, entro le ore 12:00 del 30 novembre 2017.

MiSe: prorogati i termini per le agevolazioni alle imprese terremotate nel 2016
Il ministero dello Sviluppo economico ha prorogato i termini per accedere alle agevolazioni previste per le imprese localizzate nei Comuni di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici susseguiti dal 24 agosto 2016. Disponibili 493,8 milioni, di cui 190,6 per il 2017, 164,3 per il 2018 e 138,9 per il 2019. Riservato a imprese di qualsiasi dimensione e titolari di reddito di lavoro autonomo che svolgono la propria attività o che la avviano entro il 31 dicembre 2017 nella Zfu sisma centro Italia e hanno subito, a causa degli eventi sismici, una riduzione del fatturato almeno pari al 25% in determinati periodi. Per le imprese previste tutte le tipologie di esenzioni fiscali e contributive mentre per i titolari di reddito di lavoro autonomo solo l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, per i periodi di imposte 2018 e 2019. Agevolazione pari al 100% nel rispetto del regime de minimis. Domanda secondo il modello, tramite la procedura telematica, all'indirizzo http://agevolazionidgiai.invitalia.it, dalle ore 12:00 del 23 ottobre alle ore 12:00 del 20 novembre 2017.

Abruzzo: 4.072.698 euro agli investimenti in acquacoltura sostenibile
La Regione Abruzzo (Po Feamp 2014-2020) ha aperto l'avviso multimisura per investimenti produttivi e promozione di nuovi operatori dell'acquacoltura sostenibile. Disponibili 4.072.698 euro suddivisi tra le varie lettere che compongono l'avviso. Riservato alle imprese acquicole, in alcuni casi alle nuove. Gli interventi ammessi variano in funzione della tipologia: rafforzare la competitività e redditività del settore dell'acquacoltura e ampliarne le prospettive di sviluppo, ridurre l'impatto negativo sull'ambiente e sulle acque, aumentare l'efficienza energetica e promuovere la conversione delle imprese acquicole verso fonti rinnovabili di energia. Contributo fino al 50% delle spese ammesse, ridotta al 20% per le imprese non Mpmi. Domanda secondo il modello, attraverso la piattaforma informatica disponibile su http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, e ntro le ore 14:00 del 30 novembre 2017.

Umbria: avviso voucher 2017 per servizi di consulenza, assistenza e supporto all'internazionalizzazione
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Umbria ha aperto l'avviso voucher per servizi di consulenza specialistici di assistenza e di supporto all'internazionalizzazione, anno 2017. Disponibili 500mila euro per le micro e Pmi esportatrici e non. Prioritari i servizi resi per i Paesi dell'area del Mediterraneo, la Russia, Turchia, Kazakhstan, Azerbaijan, area del Golfo, Asia e Pacifico, Sud Africa, Nigeria, Camerun, Tanzania, Etiopia. Finanziate attività di consulenza per assicurare all'impresa un affiancamento durante le fasi del processo di internazionalizzazione a cui sono interessate, dalla crescita nel breve periodo alla fase di apertura a nuovi mercati esteri e/o potenziamento di quelli esistenti. Il costo totale non può eccedere 7mila euro e voucher, attivabile solo con fornitori nazionali, pari al 50%. Domanda previo accreditamento sul sistema Fed-Umbria, collegandosi a http://identity.pa.umbria.it, e invio alla pec sviluppumbri@legslmail.it entro le ore 13:00 del 30 novembre 2017.

Abruzzo: aperto il bando investimenti materiali e/o immateriali per trasformazione, commercializzazione, e/o sviluppo dei prodotti agricoli
La Regione Abruzzo (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando investimenti materiali e/o immateriali per la trasformazione, commercializzazione, e/o sviluppo dei prodotti agricoli, nonché per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Disponibili 10 mln per imprese, singole o associate. Contributo pari al 40% del costo dell'investimento, elevabile al 60% se ricorrono particolari condizioni. Domanda telematica, utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro il 27 novembre 2017.

Veneto: contributi a enti locali e privati per organizzare manifestazioni turistiche ed enogastronomiche
La Regione Veneto ha stabilito modalità di presentazione e criteri per presentare le domande relative a manifestazioni turistiche ed enogastronomiche d'interesse locale che si realizzeranno nell'anno solare 2017. Riservato a enti locali, istituzioni pubbliche e private, associazioni. Contributo fino all'80% delle spese ammesse a beneficio per enti locali e istituzioni pubbliche, al 50% per gli altri soggetti, per un massimo di 60mila euro e non inferiore a 2mila. Domanda secondo il modello, inviata alla pec promoeconomia@pec.regione.veneto.it entro il 31 dicembre 2017.

Lombardia: invito alle imprese che vogliono partecipare alla piattaforma business matching di Expo Astana 2017 - future energy
La Regione Lombardia ha aperto l'invito alle imprese a manifestare interesse a partecipare alla piattaforma business matching attiva nell'ambito di expo Astana 2017, future energy. Riservato alle micro e Pmi cui verranno offerti alcuni servizi come rilascio di un coupon per la registrazione gratuita alla piattaforma, pari a 250 euro, supporto per la profilazione nella piattaforma e per la realizzazione di b2b fisici durante expo Astana, in padiglione Italia ma anche in maniera virtuale fino a tutto il 30 novembre 2017, servizio di business matching con compagnie straniere profilate, calendario disponibilità temporali dell'azienda a incontrare altre aziende, sia fisicamente durante expo Astana 2017, sia in maniera virtuale che mediante sistema di connessione, realizzazione di un incontro B2B. Domanda secondo il modello, inviata alla pec casa@pec.regione.lombardia.it entro il 30 novembre 2017.

Trento: sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Provincia autonoma di Trento ha aperto il sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole. Disponibili 3 mln per imprese agricole, consorzi e società tra imprese e le reti di imprese agricole. Finanziati attività agrituristica, di tipo artigianale non agricole, fattoria didattica, vendita diretta dei prodotti aziendali non agricoli, promozione delle attività e prodotti non agricoli tramite l'e-commerce. Spesa ammessa non inferiore a 15mila euro e fino a 250mila per l'intera programmazione e contributo in regime de minimis. Domanda on line accedendo al portale del sistema informativo agricolo provinciale, disponibile su www.srtrento.it, inviata entro il 30 novembre 2017 o tra il 1° ottobre e il 30 novembre 2018.

Basilicata: 29.223.126 euro per l'efficienza energetica delle imprese
La Regione Basilicata (Por Fesr e Fsc 2014-2020) ha aperto l'avviso per l'efficienza energetica delle imprese. Disponibili 29.223.126 euro. Finanziati a) diagnosi energetica e spese tecniche per le sole micro e Pmi da presentare insieme agli interventi della tipologia b e/o c, b) interventi di efficienza energetica, c) di installazione di impianti da fonti rinnovabili. Contributo in funzione della dimensione dell'impresa e della classificazione o meno di impresa energivora, variabile tra il 30 e il 50% e tra 200mila e 800mila euro. Domanda on line, accedendo alla piattaforma informatica “centrale bandi” tramite connessione a www.regione.basilicata.it, sezione avvisi e bandi, inviata entro le ore 20:00 del 30 novembre 2017. Entro 15 giorni dalla pubblicazione sul Burb e sul sito istituzionale della regione dei 2 elenchi provvisori delle istanze istruibili, relativi a grandi imprese e micro e Pmi, i soggetti dei 2 elenchi devono confermare la domanda telematica così come indicato a www.regione.basilicata.it, sezione avvisi e bandi, my page.

Ice-Regione Sardegna: al via il bando Ice export Lab Sardegna-II^ edizione
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Sardegna ha aperti i termini per presentare le domande di partecipazione al bando “Ice export Lab Sardegna-II^ edizione”, per sviluppare le conoscenze e le competenze tecnico-manageriali per accrescere il loro business e la competitività sui mercati esteri. Riservato a micro e Pmi, consorzi, reti di impresa, Ati. Interessati i settori agroalimentare, moda, artigianato artistico, mobilità, arredo e costruzioni, lapideo, sughero, alta tecnologia, energia. Previsti corsi di 9 mesi articolati in 3 fasi: formazione in aula, affiancamento e incubazione all'estero. Contributo complessivo di 16mila euro in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata alla pec formazione@cert.ice.it entro il 29 novembre 2017.

Emilia Romagna: prorogati i termini del quinto bando del fondo Inail riservato alle imprese terremotate
La Regione Emilia-Romagna ha prorogato i termini del quinto bando del fondo Inail. Riservato a imprese, anche del settore agricolo e agroalimentare, e professionisti con sede nell'area del sisma del 20 e 29 maggio 2012. Finanziati interventi per rimuovere carenze strutturali nei capannoni e per le quali occorra aumentare la sicurezza per proseguire le attività e/o per il miglioramento sismico. Contributo fino all'80% delle spese ammesse e per un massimo di 200mila euro. Domanda compilata tramite la specifica applicazione web, le cui modalità di accesso e di utilizzo sono disponibili su internet www.regione.emiliaromagna.it/terremoto, entro il 30 novembre 2017.

PROROGHE
Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha prorogato i termini del bando 2017 che concede contributi a favore delle iniziative di formazione professionale nel settore dell'autotrasporto. Nuovo termine 10 novembre 2017 (si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pubblica amministrazione del 19 ottobre 2017)

Il ministero dell’Ambiente ha prorogati i termini del bando per interventi di efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico, per realizzare servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile e adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici nelle isole minori. Nuovo termine: ore 2:00 del 12 gennaio 2018. (si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pubblica amministrazione del 6 settembre 2017)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©