Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna settimanale delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Sardegna: contributi alle emittenti radiofoniche che promuovono lingua e cultura locale
La Regione Sardegna ha pubblicato l'avviso che assegna contributi alle emittenti radiofoniche private e locali che promuovono la lingua e la cultura sarda, nel quale realizzino almeno il 90% del fatturato, anno 2017. Disponibili 200mila per interventi per la diffusione di notiziari e programmi in lingua sarda, la cui programmazione dovrà avere una durata minima di sei e massima di dodici mesi, frequenza quotidiana, dal lunedì alla domenica, e un minimo di 5 ore di programmazione alla settimana. Contributo fino all'80% delle spese ammesse, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata alla pec pi.cultura.sarda@pec.regione.sardegna.it o a mezzo raccomandata ar alla regione autonoma della Sardegna, assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, servizio lingua e cultura sarda editoria e informazione, viale Trieste n. 186 - 09123 Cagliari, entro il 30 novembre 2017.

Liguria: 1,2 mln per sostenere qualità e certificazione degli «agricoltori biologici»
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020 la Regione Liguria ha pubblicato il bando per il sostegno ai regimi di qualità e di certificazione. Disponibili 1,2 mln per gli agricoltori in attività, singoli o associati, e imprese agricole. Ammessi l'adesione i regimi riguardanti prodotti riconosciuti Igp e Dop dell'agricoltura biologica, nazionali, di certificazione facoltativi. Contributo pari al 100% dei costi fissi sostenuti nel periodo di riferimento di ciascuna annualità per la partecipazione al/ai regime/i di qualità ammesso/i, entro il limite massimo complessivo annuale di 3mila euro per azienda, per un massimo di 5 anni. Domanda mediante procedura telematica utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, dal 1° dicembre 2017 al 31 gennaio 2018, dal 1° aprile al 30 giugno 2018.

MiSe-Mattm: 15 mln ai programmi di efficienza energetica presentati dalle Regioni

I ministeri dello Sviluppo economico e dell'Ambiente hanno aperto l'avviso 2017 che cofinanzia programmi presentati da Regioni e Provincie autonome per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle Pmi o l'adozione di sistemi di gestione dell'energia conformi alle norme Iso 50001. Disponibili 15 mln per cofinanziare detti programmi, raddoppiati per il contributo di Regioni e Province autonome. Gli incentivi sono concessi alle Pmi costituite da almeno 2 anni e operanti localmente, selezionate attraverso specifici bandi, ed erogati dopo la realizzazione di almeno un intervento di efficienza energetica tra quelli suggeriti dalla diagnosi o a seguito dell'ottenimento alla conformità del sistema di gestione dell'energia alla norma Iso 5001. Contributo per il cofinanziamento dei programmi fino al 25%, che arriva al 50% con il contributo locale, delle spese ammissibili, per un massimo di 8mila euro al netto dell'Iva, elevato a 16mila per i sistemi di gestione conformi alle norme Iso 5001. Programmi inviati al ministero dello Sviluppo economico entro il 30 novembre 2017.

Toscana: aperto il bando 2017 progetti integrati di filiera agroalimentare 2017
La Regione Toscana (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando 2017 progetti integrati di filiera (Pif) agroalimentare 2017. Disponibili 30 milioni per agricoltori, imprese di trasformazione, commercializzazione, soggetti scientifici, impegnati nella stessa filiera. I Pif finanziano soggetti che si aggregano individuando un capofila, per un numero minimo di 12, di cui almeno 5 partecipanti diretti e almeno 3 devono svolgere un ruolo all'interno del Pif nell'ambito della fase di produzione primaria, in un progetto di gruppo per sviluppare una o più filiere agricole/agroalimentari. Contributo minimo e massimo, percentuale di aiuto, in funzione delle diverse sottomisure coinvolte nel Pif, tra 150mila e 2,25 milioni per progetto. Domanda presentata mediante procedura informatizzata, impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell'anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea, raggiungibile su www.artea.toscana.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le ore 13:00 del 1° dicembre 2017.

MiSe: 26 milioni alle Pmi del Sud per il supporto all'internazionalizzazione
Il ministero dello Sviluppo economico ha stabilito i termini per l'acquisto, sotto forma di voucher, di servizi a supporto dei processi di internazionalizzazione delle imprese. Disponibili 26 milioni, di cui 6 alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, per micro e Pmi e reti di imprese tra Pmi, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500mila euro nell'ultimo esercizio contabile chiuso, non richiesto per le start-up iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese. Previsto l'acquisto, tramite contratto di servizio, di prestazioni di consulenza erogate da società di temporary export management iscritte all'elenco ministeriale attraverso la messa a disposizione di uno o più team capaci di studiare, progettare e gestire processi e programmi sui mercati esteri. Per i voucher early stage 10mila euro con contratti di servizio di almeno 13mila, per voucher advantage stage 15mila euro con contratti di almeno 25mila, raddoppiabili se raggiungono alcuni obiettivi in termini di volumi di vendita all'estero, in regime de minimis. Domanda tramite procedura informativa, disponibile nella sezione voucher per l'internazionalizzazione di www.sviluppoeconomico.gov.it, dalle ore 10:00 del 28 novembre alle ore 16:00 del 1° dicembre 2017.

Lombardia: 1,52 milioni per micro e piccole imprese commerciali e artigiane
Regione e Unioncamere Lombardia hanno aperto il bando 2018 Impresa sicura. Disponibili 1,52 milioni per micro e piccole imprese commerciali e artigiane con almeno un punto vendita locale. Riservato a investimenti in sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante da parte dei soggetti beneficiari. Contributo fino al 50% della spesa ammissibile, in regime de minimis, fino a 5mila euro. Domanda attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it previa registrazione al sito www.registroimprese.it, entro le ore 16:00 del 21 dicembre 2017.

Cciaa Teramo: 50mila euro agli investimenti delle newco di giovani e donne
La Camera di Commercio di Teramo ha aperto il bando 2017 che concede 50mila euro di contributi alle nuove imprese costituite da giovani e donne. Finanziato l'acquisto di beni strumentali materiali e immateriali e investimenti per l'adozione di metodi per il risparmio energetico e l'efficientamento energetico. Contributo in regime de minimis pari al 50% delle spese sostenute per un massimo di 2mila euro per programmi d'investimento non inferiori a 2.500. Domanda secondo il modello, inviata alla pec cciaa.teramo@te.legalmail.camcom.it entro il 1° dicembre 2017.

Friuli: 1.869.161 euro a Comuni e Unioni per il teleriscaldamento a biomasse
La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il regolamento che concede contributi per installare centraline a biomasse e per potenziare quelle esistenti, nonché per realizzare le relative reti di teleriscaldamento, o per l'estensione delle esistenti alimentate da centraline a biomassa o per la realizzazione di nuovi allacciamenti a reti alimentate da centraline a biomassa, compresa la progettazione. Disponibili 1.869.161 euro per Comuni e loro Unioni. Interventi non inferiori a 15mila euro e contributo fino al 70% degli investimenti ammessi, 100% per la progettazione, variabile tra 100mila e 450mila euro secondo la tipologia d'intervento. Domanda per via telematica tramite il sistema Fegc, disponibile su www.regione.fvg.it, inviata dalle ore 12:00 del 15 gennaio alle ore 12:00 del 31 marzo di ogni anno solare e per il 2017 dal 1° dicembre 2017 al 2 gennaio 2018.

Pa Trento: agevolazioni su autoveicoli elettrici e ibridi plug-in
La Provincia autonoma di Trento concede agevolazioni su autoveicoli elettrici e ibridi plug-in. Riservato a persone fisiche ed enti privati, con o senza personalità giuridica, comprese onlus. Contributo di 6mila euro per autoveicoli elettrici ed i 4mila per autoveicoli ibridi plug-in, di cui 2mila di riduzione del prezzo rispetto al listino di vendita ufficiale su strada praticato dai rivenditori. Per ottenere l'agevolazione è possibile rivolgersi direttamente al concessionario di autoveicoli che abbia sottoscritto la convenzione con la Pa di Trento il cui elenco è consultabile su www.provincia.tn.it. Se l'acquisto dell'autoveicolo è avvenuto tra il 16 giugno e il 30 ottobre 2017, domanda direttamente alla Provincia autonoma di Trento, Apiae, pec apiae.contr.energia@pec.provincia.tn.it, senza soluzione di continuità e fino a concorrenza delle risorse disponibili.

Friuli: contributi a progetti di imprenditoria giovanile nei settori dell'artigianato, industria, commercio, turismo e servizi
La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto il bando 2017 che concede contributi per sostenere progetti di imprenditoria giovanile nei settori dell'artigianato, industria, commercio, turismo e servizi. Riservato a nuove imprese giovanili costituite o da costituire che si iscriveranno al registro delle imprese entro 3 mesi dalla scadenza del termine per la presentazione della domanda. Finanziate spese per investimenti, strettamente funzionali all'esercizio dell'attività economica, per la costituzione, di primo impianto, per microcredito. Spesa minima di 5mila euro, elevata a 10mila per le società con almeno 3 soci, e contributo in funzione del punteggio attribuito in sede di valutazione, dal 40% al 50% della spesa ammessa, compreso tra 2.500 e 20mila euro, tra 5mila e 40mila per le società con almeno 3 soci. Domanda secondo il modello, inviata alla pec della camera di commercio territorialmente competente, fondogorizia@go., cciaa@pn., cciaa@ts., contributi@ud. seguite da legalmail.camcom.it, entro le ore 16:30 del 5 dicembre 2017.

Lazio: 500mila euro ai Comuni del cratere per gli spettacoli dal vivo
La Regione Lazio ha aperto l'avviso per sostenere progetti di spettacolo dal vivo nei Comuni del cratere del terremoto della Regione. Disponibili 500mila euro per i Comuni di Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Castel S. Angelo, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri, in forma singola o associata. Finanziati progetti riguardanti iniziative esclusivamente di spettacolo dal vivo: teatro, musica, danza. Per i progetti presentati da singoli Comuni il contributo massimo concedibile è pari a 70mila euro, per quelli associati il contributo massimo deve essere moltiplicato per il numero di Comuni coinvolti, fino al 90% dei costi ammissibili. Domanda secondo il modello, inviata alla pec cultura@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 12:00 del 7 dicembre 2017.

Piemonte: 25 mln a progetti d'investimento e sviluppo delle grandi imprese e delle cooperative classificabili
La Regione Piemonte ha aperto l'avviso a supporto dei progetti di investimento e sviluppo delle grandi imprese e delle cooperative classificabili come tali. Disponibili 25 milioni per 3 linee riguardanti a) Gi con meno di 3mila, b) pari o superiori a 3mila, c) cooperative. Ammessi interventi per avviamento, ampliamento, diversificazione di un'unità locale operativa e/o innovazione dei processi/prodotti delle imprese richiedenti. Finanziato fino al 100% delle spese ammesse attraverso Finpiemonte a tassi agevolati e risorse bancarie a tassi di mercato. Interventi da 1,5 a 5 milioni che Finpiemonte copre fino al 70% del finanziamento concedibile per le linee a) e c) e al 50% per la b). La banca può intervenire con una quota superiore al 30% mentre quella di Finpiemonte non può essere inferiore al 50 o al 60%, tranne quando supera il massimale di 5 mln. La durata del finanziamento è compresa tra 60 e 120 mesi, con eventuale preammortamento di sei. Domanda secondo il modello, presentata telematicamente tramite il sito www.finpiemonte.info e successiva trasmissione, entro 5 giorni lavorativi dall'invio telematico, del modulo di domanda messo a disposizione dal sistema, della modulistica e documentazione, alla pec finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it, senza soluzione di continuità e fino a concorrenza delle risorse disponibili.

Lazio: aperto l'avviso per ridurre le emissioni inquinanti delle caldaie a biomassa legnosa
La Regione Lazio ha aperto l'avviso per ridurre le emissioni inquinanti delle caldaie a biomassa legnosa. Disponibili 4,85 milioni per soggetti pubblici o privati, quali persone fisiche, imprese o altre persone giuridiche di diritto privato. Finanziati rottamazione o sostituzione di vecchi generatori di calore alimentati a biomasse legnose con nuovi a basse emissioni e alto rendimento o alimentati a gas, anche integrati con pannelli o collettori solari termici, installazione di elettrofiltri per ridurre le emissioni di particolato sottile degli impianti a biomasse legnose. Contributo fino al 60% delle spese ammesse, in regime de minimis, per un massimo di 10mila euro per la sostituzione delle caldaie a biomassa legnose, di 2mila per l'installazione di elettrofiltri. Domanda per via telematica, compilando il formulario disponibile sulla piattaforma GecoWEB accessibile su www.lazioinnova.it, senza soluzione di continuità e fino a concorrenza delle risorse disponibili.

Friuli: contributi alle imprese che s’insediano nelle aree produttive ecologicamente attrezzate
La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il regolamento che stabilisce criteri e modalità per concedere contributi a copertura parziale dei costi per l'utilizzo e la fruizione delle opere e degli impianti a servizio degli agglomerati industriali di competenza dei consorzi di sviluppo economico locale. Riservato a micro e Pmi che si insediano negli agglomerati industriali di competenza dei consorzi, con priorità alle imprese che si insediano nelle aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea). Contributo a titolo de minimis pari al 50% delle spese ammissibili. Domanda secondo il modello, inviata alla pec del soggetto gestore, consultabile su www.regione.fvg.it, dal 15 marzo al 30 maggio di ogni anno solare e per il 2017 dal 2 ottobre al 1° dicembre 2017.

Campania: 14.480.805 milioni ai Comuni per realizzare poli per l'infanzia 0-6 anni
La Regione Campania ha pubblicato l'avviso per acquisire manifestazioni di interesse a realizzare poli per l'infanzia 0-6 anni a gestione pubblica, per accogliere in un unico plesso o in edifici vicini più strutture di educazione e istruzione innovativi. Disponibili 14.480.805 mln, a valere sui fondi Inail con il coinvolgimento del Miur. Riservato a Comuni singoli e qualora il bacino di utenza sia sovracomunale a quelli costituiti in partenariato con un capofila che deve essere l'ente che ha la piena disponibilità e proprietà dell'area urbanisticamente consona all'edificazione del polo. Prevista la costruzione di nuove scuole e anche la demolizione di edifici esistenti con oneri a carico dell'ente. Manifestazione secondo il modello, inviata alla regione Campania, dg politiche sociali e socio-sanitarie, via Nuova Marina n. 19 (ex Palazzo Armieri) - 80133 Napoli o alla pec dg.500500@pec.regione.campania.it entro il 3 dicembre 2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©