Imprese

Online la banca dati online dell’Ismea sui terreni in vendita

Finalmente una banca dati facilmente fruibile e di libero accesso che elenca i terreni agricoli in vendita entrati nella disponibilità della Banca nazionale delle terre agricole dell’ Ismea . L’ente pubblico vigilato dal Mipaaf, il dicastero delle politiche agricole, ha realizzato una piattaforma online (www.ismea.it/banca-delle-terre) nella quale è possibile inviare la manifestazione di interesse per i terreni e partecipare alla procedura di vendita.

I beni in vendita
La banca, istituita per agevolare l’incontro dell’offerta e della domanda di terra, è alimentata per il momento con i terreni agricoli derivanti dalle operazioni fondiarie di Ismea, ma in futuro potrà essere alimentata anche da quelli appartenenti a Regioni e Province autonome ed altri soggetti pubblici.
Accedendo dal sito, previa registrazione, si entra nella banca dati visualizzata con un’immagine interattiva da cui è possibile selezionare l’area d’interesse, ove si apre una finestra sulla scheda tecnica descrittiva del terreno in vendita con specifiche quali: la descrizione agronomica, l’ubicazione, l’elenco delle particelle catastali georeferenziate, i confini ben delineati nell’aerofotogrammetria, insomma ogni possibile indicazione per consentire al probabile acquirente di scegliere e valutare il bene.

La manifestazione d’interesse
Dal 5 dicembre e fino al 3 febbraio 2018 sarà possibile dal medesimo sito inviare una manifestazione d’interesse compilando l’apposito format e in seguito Ismea procederà mediante una procedura competitiva di vendita all’invito di coloro che hanno aderito alla procedura. Possono partecipare tutti i soggetti privi di condanne o sentenze penali e non in stato di fallimento. Si parte con un primo lotto di oltre 8mila ettari distribuiti in tutte le Regioni con maggiore presenza di Sicilia, Basilicata e Toscana.
I beni sono venduti a corpo e non a misura senza vincoli in merito alla prelazione agraria dei confinanti. Si tratta di un’operazione improntata alla trasparenza, utile a chi intende avviare o ampliare l’attività agricola e può consentire di fare acquisti interessanti e vantaggiosi soprattutto in considerazione della reale potenzialità produttiva delle aziende in vendita, alle quali possono essere assegnati ulteriori agevolazioni in caso di piani di sviluppo che consentano non solo di ammortizzare il bene, ma di ricavarne un reddito. Questo aspetto è tanto più importante quanto più giovane è l’acquirente, che può così superare il maggior scoglio dell’insediamento dei giovani in agricoltura, ovvero l’accesso al capitale fondiario. Per i giovani infatti è prevista una particolare agevolazione che consente loro di scegliere, una volta aggiudicatisi il bene, il pagamento al rogito oppure l’accensione di un mutuo trentennale a tasso agevolato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©