Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Friuli: 1 milione agli investimenti non produttivi di conservazione e tutela dell'ambiente
La Regione Friuli Venezia Giulia (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando che finanzia investimenti non produttivi di conservazione e tutela dell'ambiente. Disponibile 1 milione per agricoltori singoli e associati; gestori del territorio pubblici e privati, enti pubblici territoriali. Previste tre tipologie di operazioni: 1. realizzazione o ripristino di bordure arboree o arbustive mono e pluristratificate e polispecifiche con la funzione di corridoi ecologici o frangivento anche con l'utilizzo di specie con funzione mellifera; 2. realizzazione di ambienti misti macchia-radura e ripristino di ecotoni; 3. realizzazione di pozze d'acqua e laghetti anche temporanei realizzati unitamente a una fascia di rispetto con funzione di abbeveratoi o di tutela dell'avifauna e di altre specie animali di interesse comunitario. Costo compreso tra 5mila e 200mila euro e contributo pari al 100%. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata entro il 28 gennaio 2018.

Invitalia: ecco il regolamento del nuovo programma di agevolazioni «Resto al Sud»
Invitalia ha pubblicato il regolamento attuativo del nuovo programma di agevolazioni Resto al Sud, che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle 8 regioni del Mezzogiorno. Disponibili 1,250 milioni per giovani tra 18 e 35 anni che intendono avviare o abbiano avviato un'impresa individuale, una società, comprese le cooperative. Finanziati attività imprenditoriali per produzione di beni nei settori dell'artigianato, pesca e acquacoltura, fornitura di servizi, compresi quelli turistici. Contributo pari al 100% delle spese ammissibili, di cui il 35% a fondo perduto e il 65% attraverso un finanziamento bancario a tasso zero garantito dal fondo di garanzia per le Pmi. Gli interessi del finanziamento sono integralmente coperti da un contributo in c/interessi. Importo massimo per ciascun richiedente di 50mila euro in regime “de minimis”, fino a un massimo di 200mila euro per progetto. Domanda trasmessa online attraverso la piattaforma web www invitalia.it previa registrazione, dal 15 gennaio 2018 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Lazio Innova e Unilever: premi a giovani talenti innovatori nel Food Beverage
Lazio Innova e Unilever hanno aperto la call per «Discover the new taste», challenge che assegna premi a giovani talenti innovatori che hanno voglia di mettersi in gioco nel settore Food Beverage. Riservato a start up innovative o costituite da non più di 36 mesi, team informali di almeno 3 membri, dipartimenti di istituti di università e centri di ricerca. Selezionati progetti che presentano soluzioni innovative attraverso proposte di canali di comunicazione alternativi e modelli di distribuzione innovativi, capaci di dare a specifici prodotti e brand un ruolo nuovo e raggiungere un mercato più giovane e dinamico. I sei finalisti accederanno a un percorso di mentorship con esperti del settore e con i mentor di Unilever e parteciperanno al premio finale di 10mila euro, in regime de minimis. Domanda disponibile su www.lazioinnovatore.it previa iscrizione, presentata entro le ore 24:00 del 7 gennaio 2018.

Cciaa Alessandria: 72mila euro alle imprese che attivano percorsi di alternanza scuola-lavoro
La Camera di commercio di Alessandria ha aperto il bando 2017 che concede contributi alle imprese che attivano percorsi di alternanza scuola-lavoro. Disponibili 72mila euro per micro e Pmi. Finanziate le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa e istituto scolastico per realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale sulla base di specifiche convenzioni, realizzati dal 1° giugno al 31 dicembre 2017. Contributo di 400 euro per ogni studente ospitato dall'impresa, maggiorato di 200 se diversamente abile, fino a 2mila euro per impresa. Domanda secondo il modello, inviata alla pec info@al.legalmail.camcom.it entro il 31 dicembre 2017.

Eni: il primo bando di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia
Pubblicato il primo bando previsto dal programma operativo Eni di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020, relativo a progetti standard a valere su 3 obiettivi tematici: sviluppo delle Pmi e dell'imprenditorialità; sostegno all'educazione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione; protezione dell'ambiente e adattamento ai cambiamenti climatici. Disponibili 16 mln per organismi pubblici e privati con sede in Sicilia e Tunisia con alcune limitazioni, nonché ministeri e organismi nazionali italiani. Partenariato composto da un minimo di 2 partner, incluso il beneficiario capofila, di cui almeno uno in Italia e uno in Tunisia, che non potrà includere più di 3 partner dello stesso Paese. Finanziati azioni pilota, sperimentazioni transfrontaliere, trasferimento di know how. Progetti compresi tra 800mila e 1,2 mln e contributo compreso tra il 40 e il 90% della spesa ammessa: Domanda in lingua francese, disponibile su www.italie.tunisie.eu, inviata entro le ore 14:00 del 15 gennaio 2018.

Friuli: contributi alla promozione turistica del territorio
La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto il primo bando 2018 per sostenere progetti, manifestazioni e iniziative promozionali mirati alla promozione turistica del territorio. Riservato a soggetti pubblici, privati e imprese anche costituite in rete. Contributo in misura variabile, sulla base dei punteggi ottenuti in fase di valutazione, compreso tra 2mila e 100mila euro, mentre per le imprese nel rispetto del regime “de minimis”. Domanda, secondo il modello utilizzando la procedura informatizzata Fegs previa registrazione, disponibile accedendo su www.regione.fvg.it, entro le ore 12:00 del 10 gennaio 2018.

Cciaa Fermo: contributi a piccole imprese per partecipare a fiere in Italia e all'estero
La Camera di Commercio di Fermo ha aperto il bando che concede contributi per partecipare a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali dal 1° luglio al 31 dicembre 2017. Disponibili 50mila euro per micro e piccole imprese. Contributo sotto forma di voucher, pari al 50%, fino a 1.000 euro per fiere in Italia; a 2000 per fiere all'estero, per un massimo di 3.000 euro a impresa. Domanda secondo il modello, scaricabile da www.fm.camcom.gov.it, inviata alla pec cciaa@fm.legalmail.camcom.it entro le ore 24:00 del 31 dicembre 2017.

Unioncamere Lombardia: parte «Via vai» per formare team transfrontalieri Italia-Svizzera in ambito culturale
Union camere Lombardia ha aperto l'avviso Via vai, laboratorio creativo per formare team transfrontalieri italiani e svizzeri. Riservato a soggetti pubblici e privati operanti in ambito culturale e creativo. Selezionate idee progettuali per far nascere fino a 8 partenariati transfrontalieri, costituiti da almeno un operatore culturale lombardo e uno del Canton Ticino o Vallese, per un massimo di 3 soggetti per partenariato. Gli operatori selezionati parteciperanno a un camp formativo e di accompagnamento di 3 giorni in lingua inglese, avranno un rimborso spese fino a 1.160 euro per partner, beneficeranno di un'attività di facilitazione e mentoring, potranno essere selezionati tra i 3 progetti transfrontalieri che riceveranno un contributo del valore di 8.600 euro per la loro implementazione, in regime de minimis. Domanda compilando il format online su http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol/ previa registrazione, entro le ore 12:00 del 16 febbraio 2018.

Puglia: 10 milioni ai piani formativi aziendali
Nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020, la Regione Puglia ha lasciato ancora aperto l'avviso piani formativi aziendali. Disponibili 10 mln per piani formativi monoaziendali presentati e attuati da singole imprese per formare i propri dipendenti autonomamente o in collaborazione con organismi accreditati a cui è affidato l'incarico di realizzare il piano mediante la costituzione di un Rts/Rti, costituito o costituendo. Quelli pluriaziendali possono essere presentati ed attuati da Rti e/o Rts tra imprese e organismi di formazione già costituiti o in via di costituzione. Previste 3 tipologie: a) piani formativi di aggiornamento delle competenze professionali; b) piani formativi di riqualificazione dei lavoratori delle imprese a seguito di mutamenti di mansioni; c) piani formativi di aggiornamento e/o di riqualificazione dei lavoratori delle imprese a seguito di nuovi investimenti e/o nuovi insediamenti produttivi e/o programmi di riconversione produttiva. Contributo per la tipologia a) fino a 200mila euro, per le altre fino a 700mila e intensità massima di aiuto in funzione della dimensione dell'impresa. Domanda per via telematica, attraverso la procedura online disponibile su www.sistema.puglia.it/pianiformativi2016, senza soluzione di continuità e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Simest: come partecipare a investimenti di imprese italiane nei mercati extra Ue
Simest ha definito le modalità per partecipare a un investimento realizzato da un'impresa italiana in un mercato extra Ue. Riservato a imprese di qualunque dimensione, con priorità a Pmi e loro consorzi. Previsto l'intervento in imprese estere attive nello stesso settore di attività di quella italiana richiedente o in settori situati a monte o a valle del processo produttivo nell'ambito del concetto di filiera. Partecipazione di Simest fino al 49% del capitale sociale delle imprese estere e, comunque, non superiore alla partecipazione dell'impresa italiana promotrice, per un massimo di 8 anni. Agevolazione sul finanziamento ottenuto dall'impresa italiana per l'acquisire la propria quota di partecipazione nella società estera, fino a 40 mln di euro per progetto e 80 per gruppo economico, non eccedente il 90% della quota dell'impresa italiana e entro il limite del 51% del capitale della società estera. Invio delle informazioni richieste secondo una check-list disponibile nella sezione modulistica di www.simest.it, senza soluzione di continuità.

Campania: 9.571.204 euro per micro e Pmi nella trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura
Nell'ambito del Po Feamp 2014-2020, la Regione Campania ha aperto il bando trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura. Disponibili 9.571.204 euro per micro e Pmi e imprese diverse. Finanziati interventi per il risparmio energetico, la riduzione dell'impatto ambientale, il miglioramento della sicurezza, igiene e condizioni di lavoro, l'innovazione dei processi produttivi. Spesa ammissibile non eccedente 3 mln e contributo pari al 50% per le imprese, elevate all'80% per interventi connessi alla pesca costiera artigianale, ridotto al 30% per le imprese diverse. Domanda secondo il modello, inviata alla pec, spedita a mezzo raccomandata ar o consegnata a mano presso le Uod competenti per territorio: servizio territoriale di Caserta, anche per Benevento e Avellino, viale Carlo III c/o ex Ciapi 81020 San Nicola La Strada (CE) pec uod.500712@pec.regione.campania.it, Napoli, via Porzio centro Direzionale Is. A6 80143 Napoli pec uod.500713@pec.regione.campania.it, e Salerno, via generale Clark n.103 84100 Salerno pec uod.500714@pec.regione.campania.it, entro il 5 gennaio 2018.

Sicilia: contributi alle Pmi per incentivare diagnosi energetiche e interventi di efficienza
La Regione Sicilia (Por Fesr 2014-2020) ha aperto l'avviso che concede contributi alle Pmi per incentivare la realizzazione delle diagnosi energetiche con almeno un intervento di efficientamento energetico o per l'adozione del sistema di gestione Iso 50001 comprensivo di diagnosi energetica, fino a un massimo di 10 sedi operative. Disponibili 1,795 milioni e contributo fino al 50% delle spese ammissibili, per un massimo di 5mila per le diagnosi energetiche, elevato a 10mila per le certificazioni, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata alla pec dipartimento.energia@certmail.regione.sicilia.it, entro le ore 12:00 dell'8 gennaio 2018.

Mise: ancora attivo il fondo rotativo per rafforzare il sostegno pubblico alle Pmi all’internazionalizzazione
Il ministero dello Sviluppo economico ha comunicato che è ancora attivo il fondo start up rotativo per rafforzare il sostegno pubblico alle Pmi nel loro processo di internazionalizzazione in paesi extra Ue. Riservato a singole Pmi o loro raggruppamenti costituite sotto forma di società di capitali, di nuova costituzione o costituite da non più di 18 mesi. Finanziati la realizzazione di strutture stabili per progetti promozionali e/o commerciali e la realizzazione di commesse internazionali. Prevista la sottoscrizione al capitale in caso di NewCo o la sottoscrizione di un aumento di capitale di una NewCo costituita da non più di 18 mesi dalla data di presentazione dell'istanza. La partecipazione del Fondo non può superare il 49% del capitale sociale e ogni singolo intervento non potrà eccedere 200mila euro. Domanda secondo il modello disponibile su www.siemest.it inviata a Simest S.p.A., dipartimento valutazione investimenti e finanziamenti, senza soluzione di continuità.

PROROGHE

La Regione Calabria (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha prorogato i termini del bando per migliorare il servizio di raccolta differenziata nei comuni con meno di 5mila abitanti, anche associati. Nuovo termine: ore 12:00 del 15 gennaio 2018. (si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pa del 22 novembre 2017)

La Regione Puglia (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogato ancora l'avviso che sostiene gli investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Nuovo termine: ore 12:00 del 5 febbraio 2018. (si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pa del 7 agosto 2017)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©