Imprese

Doppio record del Lazio, indennità di tirocinio raddoppiata e al top

Importo raddoppiato e al top in tutta Italia per l’indennità di tirocinio nel Lazio. In un colpo solo, la Regione ha messo a segno un doppio record: dal 1° ottobre 2017, data di entrata in vigore delle nuove regole per i tirocini extracurriculari, l’indennità riconosciuta ai tirocinanti è raddoppiata rispetto ai 400 euro della precedente edizione. E, al tempo stesso, il Lazio è diventata per questo la Regione più generosa d’Italia.

Risorse e limiti
Solo per i tirocini riservati a disabili gli 800 euro sono a carico della Regione, grazie a un bando cofinanziato dalla Ue di sei milioni che può arrivare a coprire fino a 12 mesi . Per gli altri soggetti a pagare è l’impresa ospitante. Allo stesso tempo la Regione ha scelto di limitare la durata: massimo sei mesi, eventuali proroghe comprese.
Il messaggio è chiaro: «Vogliamo che il tirocinio sia di qualità e dunque le imprese devono essere disposte a investire» spiega l’assessore al Lavoro della Giunta Zingaretti, Lucia Valente, che non teme l’effetto boomerang di questa scelta: «Abbiamo concertato tutte le nuove regole con imprese e sindacati» precisa. L’idea è nata analizzando numeri e caratteristiche dei “vecchi” stage: dal 2013 al 2017, anche grazie a Garanzia Giovani, nel Lazio sono stati oltre 160mila i rapporti formativi avviati, di cui 35mila solo fino a metà dicembre scorso. La formula è stata scelta in ogni settore, compresi magazzini, supermercati e negozi. Ora le nuove linee guida hanno ampliato la platea dei tirocinanti a tutti i soggetti adulti disoccupati. «A questo punto - commenta Valente - era impensabile offrire a persone da anni nel mondo del lavoro tirocini fino a un anno a 400 euro al mese».

Un tetto anche al numero di «allievi»
La Regione ha fissato un tetto anche al numero di «allievi» presenti in ogni azienda in rapporto ai dipendenti: chi ne ha da zero a cinque può ospitarne uno solo, due con dipendenti compresi tra sei e 20 e fino al 10% della forza lavoro se si è oltre i 20. Ma sono previste premialità che consentono di superare i tetti se nei due anni precedenti alcuni tirocini sono stati trasformati in contratto a tempo determinato (e non fino a sei mesi come prevedono le linee guida nazionali). In questo casi è previsto anche il bonus assunzionale di 8mila euro che la Regione riconosce all’impresa.
Le nuove modalità di stage, (indicate nella delibera 533/2017) sono in vigore da poco più di due mesi , e si applicano ai progetti formativi avviati dopo il 1° ottobre. Dunque al momento la Regione non ha ancora avviato un monitoraggio per valutarne l’effetto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©