Imprese

Coesione territoriale, consultazione pubblica in vista della programmazione 2021-2027

di Alessandro Vitiello

Rendere efficaci le politiche di coesione e gli investimenti comunitari sui territori.
È l’obiettivo con il quale la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sui fondi strutturali nell’ambito della coesione e alla quale sarà possibile partecipare fino all’8 marzo accedendo attraverso il link dell Commissione e dopo essersi registrati.

La programmazione
Per la progammazione 2021-2027 quest’anno sarà di importanza capitale. Nello stabilirne le basi, Bruxelles ha intenzione di valutare attentamente cosa ha funzionato e cosa, invece, va rivisto alla luce delle esperienze passate.
Con una funzione dichiaratamente evolutiva, la consultazione pubblica raccoglierà i «pareri di tutte le parti interessate su come utilizzare al meglio il bilancio dell’Unione europea».

Chi può partecipare
Tutti i cittadini e le parti interessate alla politica di coesione possono partecipare alla consultazione/questionario, compresi i beneficiari dei programmi e dei fondi Sie, come le autorità nazionali, regionali e locali, gli organismi intergovernativi e non governativi, le istituzioni accademiche, le organizzazioni della società civile e le imprese.

Come partecipare
Alle consultazione pubblica si partecipa rispondendo al questionario online, diponibile in 23 lingue dell’Unione europea.
Ogni domanda ha un riquadro di approfondimento, che consente ai partecipanti al questionario un grado di comprensione maggiore. In modo da consentire alla Commissione di capire meglio la posizione sostenuta da ogni stakeholder.
Le risposte, che si liquidano in una trentina di minuti, possono essere date in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'Ue. Ma niente paura, perché è possibile sospendere e salvare il proprio lavoro per poi riprenderlo in seguito.
È possibile, inolte, scaricare il questionario in formato PDF. Una volta inviato, è possibile scaricare una copia delle risposte date. Alla fine del questionario si possono caricare documenti giustificativi (pesanti al massimo 1 MB), per integrarne il contributo.

Trasparenza
Obiettivo trasparenza, Bruxelles invita le organizzazioni che desiderano rispondere alla consultazione a iscriversi nel registro specifico e a sottoscriverne il relativo codice di condotta.
Nel rispondere al questionario online, alle organizzazioni registrate è richesto di indicare il numero di identificazione nel registro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©