Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Marche: 800mila euro agli enti locali per l’efficienza energetica negli edifici pubblici dedicati allo sport
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020 la Regione Marche ha aperto il bando interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici adibiti ad attività sportive. Disponibili 800mila euro per enti locali singoli associati, consorzio di enti, enti pubblici che svolgono attività di interesse pubblico non economico. Finanziati interventi per il risparmio energetico di edifici pubblici che costituiscono «Cittadella dello Sport», composta da più edifici tra loro contigui, salvo viabilità pubblica, adibiti complessivamente allo svolgimento di almeno tre discipline sportive. Contributo pari al 50% del costo dell'investimento per un massimo di 300mila euro. Domanda secondo il modello, disponibile su https://sigef.regione.marche.it previo rilascio credenziali, entro il 12 marzo 2018.

Toscana: 3,2 milioni alle imprese per il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili
La Regione Toscana (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il bando 2017 per il miglioramento dell'efficienza energetica degli immobili sedi di imprese e di liberi professionisti. Disponibili 3,2 milioni riservando prioritariamente 500mila euro alle imprese ubicate nei Comuni del parco agricolo della Piana (Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Prato, Poggio a Caiano e Carmignano). Finanziati progetti, non inferiori a 20mila euro, di efficienza energetica e interventi per produrre energia termica da fonti rinnovabili: solare, aerotermica, geotermica, idrotermica ed energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili. Contributo fino al 20% del costo ammissibile per le grandi imprese, al 30% per le medie e al 40% per micro e piccole in regime de minimis. Domanda on line, previa registrazione sul sistema si accesso unico ai bandi di Sviluppo Toscana S.p.A., accedendo a https://sviluppo.toscana.it/bandi, inoltrata entro le ore 17:00 del 28 febbraio 2018.

Sardegna: 7 milioni ai Comuni dal bando efficienza delle reti e risparmio idrico
La Regione Sardegna (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando efficienza delle reti e risparmio idrico. Disponibili 7 milioni per consorzi di bonifica, Comuni singoli e Unioni, associazioni temporanee, Comunità montane. Finanziati investimenti per migliorare le reti irrigue a diretto servizio delle aziende agricole per eliminare o ridurre le perdite, per migliorare e mettere in sicurezza piccoli sbarramenti inferiori a 250mila mc, per completare e estendere gli schemi irrigui solo se legati a invasi inferiori a 250.000 mc. Contributo pari a 350mila euro, elevato fino a 1.050 mln se presentato da consorzi di bonifica o comuni associati. Domanda mediante procedura informatica utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro il 1° marzo 2018.

Lazio: aperto il bando Startup lab sector open validation domotica
Aperta startup lab sector open validation domotica, call di Regione Lazio e Lazio Innova che seleziona idee e progetti imprenditoriali innovativi nei settori della domotica, building automation, industria 4.0 e Iot. Riservata a talenti, innovatori, ricercatori con competenze e conoscenze nei settori compresi nella filiera della domotica e automazione di processi industriali, startup ed imprese con alta propensione all'innovazione, talenti, innovatori, ricercatori con competenze e conoscenze di marketing disposti ad entrare a far parte dei team dei progetti imprenditoriali partecipanti e quindi di inserirsi nelle future startup. I partecipanti saranno coinvolti in sessioni collaborative di co-design e dovranno impegnarsi a seguire l'intero percorso di 4 settimane. Candidatura compilando un apposito Form, disponibile su http://www.lazioinnova.it/scouting-idee-innovative/open-validation-domotica/, da inviare a ferentino@lazioinnova.it entro le ore 17:00 del 20 febbraio 2018.

Basilicata: 2 milioni ai piccolissimi Comuni dal bando fondo di coesione interna
La Regione Basilicata ha aperto il bando per il fondo di coesione interna, annualità 2017. Disponibili 2 mln per i Comuni fino a 2.500 abitanti. Finanziate spese per mantenimento e/o il miglioramento quali-quantitativo dei servizi pubblici anche favorendo condizioni di complementarietà con i servizi in gestione associata. Contributo ripartito tra i comuni beneficiari sulla base di una graduatoria costruita su un indice sintetico di disagio determinato dalla combinazione di alcuni indicatori statistici di disagio sociale e economico e riferiti alla gestione del territorio. Domanda secondo il modello, presentata via internet accedendo a centrale bandi tramite www.regione.basilicata.it, sezione avvisi e bandi, previa autenticazione con SPID o regione Basilicata, entro il 2 marzo 2018.

Piemonte: aperto il bando 2017 creazione e sviluppo di attività extra-agricole
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Piemonte ha aperto il bando 2017 creazione e sviluppo di attività extra-agricole. Disponibili 5,8 milioni per agricoltori o coadiuvanti famigliari dell'agricoltore. Finanziati agriturismo, agricoltura sociale, fattorie didattiche, ospitalità per salariati agricoli avventizi. Spesa minima di 25mila euro, ridotta a 15mila per le aree di montagna e contributo pari al 40% del costo dell'investimento ammesso, elevato al 50% per giovani agricoltori e zone di montagna, in regime de minimis. Domanda mediante procedura informatica utilizzando le funzionalità on-line del sistema agricolo piemontese (Siap) disponibile su www.sistemapiemonte.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le 23:59 del 28 febbraio 2018.

Lombardia: 1,9 milioni agli enti locali per la valorizzazione di beni culturali
La Regione Lombardia ha pubblicato l'invito 2018 per interventi urgenti di valorizzazione di beni culturali. Disponibili 1,9 milioni per enti locali proprietari dei beni o che ne abbiano la disponibilità per almeno 10 anni, anche associati. Finanziati interventi urgenti di recupero di beni culturali mobili e immobili per attività pubbliche, investimenti per la rifunzionalizzazione di immobili per attività culturali, rinnovo di allestimenti non temporanei, attrezzature, arredi, impianti, dotazioni informatiche e tecnologiche, ausili per disabili per svolgere attività culturali, acquisizione di beni culturali mobili e immobili per attività culturali pubbliche, terreni sui quali siano in corso scavi archeologici o sui quali insistano reperti immobili di interesse archeologico o in cui sia stata accertata la loro presenza, nonché aree di rispetto intorno ad aree archeologiche. Interventi non inferiori a 10mila euro e contributo fino al 50% delle spese concedibili per un massimo di 20mila euro. Domanda in forma telematica, per mezzo del sistema informativo SiAge raggiungibile su www.siage.regione.lombardia.it previo acquisizione delle credenziali d'accesso, dalle ore 9:00 del 15 febbraio 2018 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Ue: aperto il bando film education
Nell’ambito del sottoprogramma Media di Europe creative 2014-2020, aperto il bando film education. Disponibili 2 milioni per consorzi formati da un capoprogetto e almeno 2 partner, composti da aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, enti di beneficenza, fondazioni, comuni/consigli comunali, con 2 operanti nel settore dell'educazione cinematografica e provenienti da 3 diversi Paesi partecipanti al sottoprogramma Media con almeno 3 lingue diverse. Finanziati progetti che prevedono meccanismi per una migliore cooperazione tra le iniziative di educazione cinematografica in Europa, al fine di migliorarne l'efficienza e la dimensione europea e realizzare progetti nuovi e innovativi, soprattutto utilizzando gli strumenti digitali, nonché quelli che prevedono meccanismi per accrescere il contributo dei film e delle opere audiovisive all'istruzione. Contributo fino al 60% dei costi ammessi. Domanda on line, disponibile su https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/support-for-film-education-2018_en previa registrazione, inviata entro le ore 12:00 del 1° marzo 2018.

Pa Bolzano: definiti i criteri per l’ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica
La Provincia autonoma di Bolzano ha definito i criteri per l'ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica. Riservato a persone fisiche, amministrazioni pubbliche e onlus. Finanziati interventi di adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica esterna esistenti riguardanti strade intere o tratti, piazze o centri sportivi con un risparmio minimo di energia elettrica del 50% riferito alla relativa situazione esistente. Contributo fino al 50% dei costi ammissibili per una spesa minima di 3.500 euro. Domanda secondo il modello, inviata a mezzo posta alla provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, ripartizione 29-agenzia provinciale per l'ambiente, 29.12 ufficio risparmio energetico, via Mendola n. 33 Bolzano, consegnata a mano all'indirizzo della predetta ripartizione, trasmessa alla pec energieeinsparung.risparmioenergetico@pec.prov.bz.it, entro il 30 giugno dell’anno di avvio dei lavori, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ferrara: aperto il bando per attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro
La Camera di commercio di Ferrara ha aperto il bando per attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro realizzati da micro e Pmi iscritte nello specifico registro nazionale. Finanziate le spese sostenute per l'attività svolta dal tutor aziendale per progettare e organizzare il percorso di alternanza. Voucher pari a 400 euro per ciascuna convenzione di Asl che riguardi da 1 a 2 studenti, elevato a 600 euro se ne riguarda 3-4, a 800 euro se coinvolge ne 5 o più, fino ad un massimo di 3 convenzioni ammissibili. Nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili riconosciuto un ulteriore importo una tantum di 200 euro per convenzione. Domanda secondo il modello, inviata alla pec protocollo@fe.legalmail.camcom.it entro le ore 24:00 del 2 marzo 2018.

Toscana: modificato e integrato il bando per progetti di efficienza energetica degli immobili pubblici
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 la Regione Toscana ha modificato e integrato il bando per progetti di efficienza energetica degli immobili pubblici. Disponibili 8 mln, suddivisi tra enti locali e Asl e aziende ospedaliere, riservando prioritariamente 1 mln ai Comuni del parco agricolo della Piana (Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Prato, Poggio a Caiano e Carmignano). Destinatari Comuni e Unioni, Province, Città metropolitane, Asl e Ao. Finanziati progetti di investimenti materiali, opere edili e impiantistiche, spese tecniche, superiori a 50mila euro. Contributo fino all'80% delle spese ammesse, elevato al 90% per i progetti esecutivi approvati, per un importo complessivo, per gli enti locali, di 3 mln di euro, elevato a 6,0 per Asl e Ao. Domanda on line, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo, attivabile su https://www.sviluppo.toscana.it/energiapubblico, inviata entro le ore 17:00 del 31 marzo 2018.

Sicilia: 16.013.724 euro alle impese per l'acquisto di servizi di supporto all'internazionalizzazione
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Sicilia ha pubblicato l’avviso per l'acquisto di servizi di supporto all'internazionalizzazione. Disponibili 16.013.724 euro per micro e Pmi singole o associate in Ats, Ati, Reti di imprese con o senza personalità giuridica, consorzi, società consortili. Finanziate operazioni di supporto specifico a beneficio delle imprese per l'accompagnamento delle stesse nel proprio percorso di internazionalizzazione e di sostegno per l'accesso ai mercati. Contributo fino a 100mila euro per micro e Pmi in forma singola, fino a 200mila per le altre tipologie, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, presentata via web avvalendosi del portale delle agevolazioni disponibile su http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it dal 21 febbraio al 3 marzo 2018.

Friuli: contributi agli enti locali e privati per la cooperazione allo sviluppo equo e sostenibile e al partenariato internazionale
La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto l'avviso 2018 in materia di cooperazione allo sviluppo equo e sostenibile e partenariato internazionale. Riservato a enti locali, istituzioni pubbliche e private, università e loro consorzi, organizzazioni non governative e di volontariato, onlus, organizzazioni imprenditoriali e sindacali, associazioni dei corregionali all'estero, i di immigrati, enti di formazione. Finanziati progetti quadro, compresi tra 100mila e 150mila euro, cui partecipano 2 partner regionali e 2 del Paese beneficiario dell'intervento, progetti micro fino a 50mila euro, cui partecipano un partner regionale e uno del Paese beneficiario. Contributo fino al 60% del costo del progetto. Domanda secondo il modello, inviata tramite posta ordinaria, raccomandata o corriere alla regione Friuli Venezia Giulia, servizio relazioni internazionali e infrastrutture strategiche, piazza dell'Unità d'Italia n. 1, 34121 Trieste, consegnata a mano all'ufficio protocollo del servizio, ore 9:00-13:00, o trasmessa alla pec relazioniinternazionali@certregione.fvg.it entro il 15 marzo 2018.

Sviluppo economico: il bando marchi+3 per sostenere all’estero la capacità innovativa e competitiva delle piccole imprese
Ministero dello Sviluppo economico e Unioncamere hanno pubblicato il bando marchi+3 per sostenere la capacità innovativa e competitiva delle piccole imprese attraverso agevolazioni per estendere all'estero i propri marchi, favorendo la registrazione di quelli comunitari (misura A), presso l'Euipo, e internazionali (misura B), presso l'Ompi, attraverso l'acquisto di servizi specialistici. Disponibili 3.825.000 di euro, con riserva di 191.250 euro per le imprese in possesso del rating di legalità. Contributo fino all'80% delle spese ammissibili, elevato al 90% per Usa e Cina, non eccedente 6.000 euro, elevabile per la B) a 7.000 se il marchio depositato presso l'Ompi designa 2 o più paesi. Se la designazione interessa Usa e/o Cina, il contributo massimo è di 7.000 euro e di 8.000 quando il marchio depositato presso l'Ompi designa USA e/o Cina e uno o più Paesi. Le agevolazioni sono cumulabili fino al valore complessivo di 20mila euro. Le domande, compilate on line sul www.marchipiu3.it, devono essere inviate via pec, entro 5gg. dall'assegnazione del numero di protocollo, a marchipiu3@legalmail.it, dalle ore 9:00 del 7 marzo 2018 e fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Cciaa Ferrara: aperto il bando 2017 per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese femminili
La Camera di commercio di Ferrara ha aperto il bando 2017 per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese femminili. Riservato a aspiranti imprenditrici o aspiranti imprese in forma societaria prevalente partecipazione femminile, nuove imprese femminili esistenti. Finanziati progetti per la digitalizzazione, formazione e orientamento al lavoro e alle professioni, internazionalizzazione, turismo e cultura, sviluppo e qualificazione dei prodotti tipici delle provincia, ambiente e sviluppo sostenibile. Contributo pari al 40% dell'importo ammesso non inferiore a 2mila euro, per un massimo di 4mila. Domanda secondo il modello, inviata alla pec protocollo@fe.legalmail.camcom.it entro le ore 24:00 del 2 marzo 2018.

Mise: pubblicato il bando per presentare progetti per la costituzione di centri di competenza ad alta specializzazione
Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il bando per presentare progetti per la costituzione di centri di competenza ad alta specializzazione previsti dal piano nazionale industria 4.0. Disponibili, complessivamente, 40 mln di euro suddivisi tra 2017 e 2018. Riservato a centri di competenza nella forma di partenariati pubblico-privati costituiti da partner diversi, pubblici e privati, con la partecipazione di almeno un OdR. Il programma deve comprendere servizi di orientamento e formazione alle imprese, attuazione di progetti di innovazione, ricerca e sviluppo, per realizzare, soprattutto da parte di miro e Pmi, nuovi prodotti, processi, servizi o migliorare quelli esistenti tramite tecnologie avanzate. Contributo, per la costituzione e avviamento del Cdc, pari al 50% della spesa sostenuta, fino a 7,5 mln, per progetti di innovazione, RI&SS, fino a 200mila euro. Domanda secondo la modulistica disponibile su www.sviluppoeconomico.gov.it, inviata alla pec dgpicpmi.dg@pec.mise.gov.it entro le ore 24:00 del 30 aprile 2018.

Welfare: 8 milioni a progetti degli enti locali per la famiglia
La presidenza del Consiglio ha aperto l'avviso per finanziare progetti afferenti alle politiche per la famiglia. Disponibili 8 milioni suddivisi tra 6 linee d’intervento. Riservato a enti locali, singoli o associati, enti pubblici territoriali e non, altri enti, anche di concerto, d'intesa o in forma consorziata. Finanziati progetti riguardanti a) conciliazione dei tempi di vita tra famiglia e lavoro; b) invecchiamento attivo e solidarietà fra le generazioni – intergenerazionalità; c) sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità, d) promozione di contesti sociali ed economici family friendly; e) inclusione sociale dei minori e dei giovani; f) sostegno ai minori vittime di violenza assistita, agli orfani di crimini domestici e alle loro famiglie affidatarie. Finanziati al 100% progetti tra 50mila e 250mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla Pcm-dipartimento per le politiche della famiglia, servizio conservazione, informatizzazione e ricerca della documentazione, via dell’Impresa n. 90 00187 Roma, entro il 28 febbraio 2018.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©