Imprese

L’Agid mette in consultazione la prima parte delle linee guida per promuovere i servizi digitali

di Alessandro Vitiello

Con l’obiettivo di favorire la definizione di strategie che promuovano i servizi digitali da parte della pubblica amministrazione, da ieri e fino al 23 giugno 2018 l’agenzia per l’Italia digitale ha messo in consultazione la prima sezione, dedicata alla comunicazione, delle linee guida che comprenderanno anche indicazioni su marketing e storytelling.

Comunicare
La prima delle tre aree tematiche del documento definisce il perimetro di sviluppo del progetto. Le parti su marketing e storytelling approfondiranno dettagli per ora solo accennati. Al termine di questa prima consultazione, comunque, l’agenzia stilerà una tabella di marcia.
Uffici stampa, addetti alla comunicazione, social media specialist, Pr di pubbliche amministrazioni centrali e locali e in generale tutti i professionisti della comunicazione impegnati nella promozione dei servizi digitali sono i destinatari principali della consultazione partita ieri. Suggerimenti e proposte della rete - almeno nei desiderata dell’agenzia - dovrebbero supportare le attività di informazione, comunicazione e marketing dei servizi digitali.

Partecipare
Le linee guida sulla promozione dei servizi digitali sono pubblicate su Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia fino al 23 giugno 2018.
Quasi al termine del primo giorno di consultazione le visite al documento sono state già 183 spalmate sulle quattro parti/argomento più l’introduzione (57 visite). Nel dettaglio, la parte intitolata «Definisci il piano di comunicazione o le linee guida in breve», in consultazione da otto ore, ha registrato 43 contatti, mentre lo stesso tempo di esposizione in rete ha fruttato a «Dalle media relations alla organizzazione degli eventi» già 16 visite.
«La comunicazione digitale per la promozione dei servizi» (30 contatti in otto ore) e «Analytics e Social Insights» (38 visite in 23 ore) chiudono l’elenco.

La nota dell’Agid

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©