Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Veneto: 521.350 euro a enti locali singoli o associati per la videosorveglianza
La Regione Veneto ha aperto il bando che concede contributi per azioni e progetti di investimento in materia di sicurezza urbana e polizia locale. Disponibili 521.350 euro per enti locali singoli o associati; Finanziati progetti per a) il ripristino della piena funzionalità e implementazione dei sistemi di videosorveglianza, b) approntamento o implementazione di centrali operative uniche della polizia locale a livello distrettuale o sovradistrettuale, c) acquisto di mezzi mobili, cartelli di segnaletica verticale per zone sottoposte a controllo di vicinato e strumenti operativi per la polizia locale. Contributo fino al 70% dell'investimento, per un massimo di 50mila euro per la tipologia a) e c), 60mila per la b). Domanda secondo il modello inviata alla pec protezionecivilepolizialocale@pec.regione.veneto.it entro il 29 luglio 2018.

Puglia: progetto per un elenco di fornitori spazi e servizi di coworking e di makerspace/fablab
La Regione Puglia ha aperto l'avviso per acquisire manifestazioni di interesse per costituire un elenco di fornitori di spazi e servizi di coworking e di makerspace/fablab. Riservato a soggetti iscritti al registro delle imprese o associazioni iscritte all'AdE. Per il coworking richiesto l'utilizzo di postazioni di lavoro, spazi, servizi e attrezzature da lavoro comuni, domiciliazione postale e legale, fax service, spazio ristoro, uso di WIFi e fibra ottica, o altri ulteriori strumenti messi a disposizione dei fruitori. Per il makerspace/FabLab si intendono le OfficineLaboratorio, aperte al pubblico ed equipaggiate con macchinari e attrezzature condivise per la fabbricazione digitale, dove i makers possano, con finalità imprenditoriali o meno, trasformare le loro idee in prototipi e prodotti, in una logica di scambio e condivisione con altri soggetti legati al mondo delle nuove tecnologie e dell'autoproduzione. Domanda secondo il modello inviata a coworking@pec.rupar.puglia.it senza soluzione di continuità fino alla chiusura dell'avviso.

Veneto: 500mila euro ai Comuni per prevenire e contrastare la violenza sulle donne
La Regione del Veneto ha aperto il bando 2018 che finanzia interventi per prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Disponibili 500mila euro per Comuni singoli o associati, in convenzione ai fini della gestione delle strutture con singoli, associazioni e organizzazioni, Ulss singole associate, in convenzione ai fini della gestione delle strutture con singoli, associazioni e organizzazioni. Finanziati centri antiviolenza, case rifugio e case di secondo livello a supporto delle donne, sole o con figli minori, vittime di violenza. Costo complessivo pari ad almeno 17mila euro e contributo fino al 100%. Domanda secondo il modello inviata alla pec relazintercomunicazionesistar@pec.regione.veneto.it entro il 20 luglio 2018.

Emilia Romagna: 480mila euro a soggetti pubblici e privati che promuovono la cultura cinematografica
La Regione Emilia-Romagna ha aperto l'avviso per presentare progetti di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva e di sostegno all'esercizio cinematografico per il triennio 2018-20. Per quest'anno disponibili 480mila euro riservati a soggetti pubblici e privati che operano nel settore cinematografico o audiovisivo comunque costituiti escluse le persone fisiche. Finanziati progetti per l'alfabetizzazione, la formazione e l'ampliamento del pubblico, lo studio e valorizzazione della documentazione cinematografiche e audiovisiva, la promozione e diffusione delle opere cinematografiche e audiovisive, il rafforzamento della rete delle sale cinematografiche nella regione. Contributo fino all'80% dei costi ammissibili. Domanda secondo il modello, inviata alla pec servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro le ore 14:00 del 6 luglio 2018.

Campania: 4 mln a pubblici e privati dal bando imboschimento di superfici agricole e non agricole
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Campania ha aperto il bando imboschimento di superfici agricole e non agricole. Disponibili 4 milioni per proprietari o altri possessori, sia pubblici e privati, della superficie interessata dall'intervento e loro associazioni. Finanziati per l'azione A) imboschimento di superfici agricole e non, B) impianti di arboricoltura da legno a ciclo medio-lungo e C) ciclo breve su superfici agricole e non. A) e B) sull'intero territorio regionale, C) in aree di pianura e nei fondovalle. Per A) e B) spesa massima ammissibile 8mila euro per ha per i costi d'impianto e contributo in conto capitale pari al 100%, per C) 5.800 euro e 50%. Per A e B anche un premio annuale per i costi di manutenzione e di mancato reddito agricolo per ha di superficie imboschita per 12 anni. Per impianti su terreni non agricoli è riconosciuto solo il premio annuale a copertura dei costi di manutenzione, mentre i beneficiari pubblici solo un contributo ai costi d'impianto. Domanda telematica, utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le ore 16:00 del 31 luglio 2018.

Umbria: 4,5 mln alle imprese per interventi di sostegno alle aree territoriali colpite da crisi diffusa
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, Sviluppoumbria ha pubblicato l'avviso per interventi di sostegno alle aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese. Disponibili 4,5 mln per micro e Pmi che realizzano investimenti localizzati nei 17 Comuni dell'area di crisi Terni-Narni. Finanziati programmi d'investimento produttivo per realizzare nuove unità locali e ampliare e/o riqualificare unità locali esistenti. Domanda compilata utilizzando il servizio on line raggiungibile su http://bandi.regione.umbria.it, cliccando poi “Servizi on line” e quindi su “Area di crisi Terni-Narni”, azione 3.1.1 previa registrazione, inviata alla pec sviluppumbria@legalmail.it dalle ore 10.00 del 2 luglio alle ore 12:00 del 17 settembre 2018.

Campania: 13,5 mln a enti locali e privati dal «bando foreste incendiate»
La Regione Campania (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando per il ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Disponibili 13,5 mln per proprietari, possessori e/o titolari pubblici della gestione di superfici forestali, incluse Comunità montane, Province e Città metropolitane, proprietari, possessori e/o titolari privati della gestione di superfici forestali, loro associazioni. Finanziati interventi selvicolturali, stabilizzazione e recupero di aree percorse da incendi, dopo frane o smottamenti, ripristino di strutture e infrastrutture di protezione, controllo, monitoraggio degli incendi boschivi danneggiate da incendi. Contributo pari al 100% della spesa ammessa e per comuni fino a 500mila euro, a 1 mln per gli altri beneficiari pubblici, mentre per quelli privati da 100mila a 200mila euro. Domanda telematica, utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le ore 16:00 del 31 luglio 2018.

Marche: contributi ai progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali
La Regione Marche ha aperto il bando che concede contributi ai progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali. Disponibili 550mila euro per micro e Pmi commerciali di vendita al dettaglio e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esistenti con volume di affari non deve essere superiore ad 2 mln. Finanziati interventi di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciale, attrezzature fisse e mobili e arredi strettamente inerenti all'attività di vendita e/o di somministrazione di alimenti e bevande. Spesa compresa tra 15mila e 60mila euro e contributo pari al 15% della spesa ammessa in regime de minimis. Domanda secondo il modello inviata alla pec regione.marche.intercom@emarche.it entro il 20 luglio 2018.

Veneto: contributi per favorire l'esercizio associato di funzioni e servizi comunali
La Regione Veneto ha stabilito criteri e modalità per favorire l'esercizio associato di funzioni e servizi comunali, anno 2018. Riservato a Unioni di Comuni e montane di almeno 5mila abitanti, esercizio effettivo e integrale, per le Unioni di comuni, di almeno 3 funzioni fondamentali o di 2 e un servizio comunale a scelta tra quelli previsti, durata della gestione associata non inferiore a 10 anni, esercizio effettivo e integrale, per quelle montane, di almeno una funzione fondamentale tra quelle previste, durata della gestione associata non inferiore a 5. Contributo variabile in ragione delle spese riferite alle funzioni/servizi effettivamente gestiti in forma associata, entità demografica dell'unione, numero dei Comuni associati, dimensioni associative dell'unione, autonomia finanziaria dell'Unione rispetto al contributo regionale ordinario e statale regionalizzato. Per le Unioni montane in ragione delle spese correnti sostenute per l'esercizio associato di funzioni conferite dai comuni di appartenenza e del numero dei comuni associati. Domanda secondo il modello inviata alla pec entilocalistrumentali@pec.regione.veneto.it entro il 31 luglio 2018.

Cciaa Bergamo: aperto il bando alternanza scuola-lavoro realizzata nella formula dei project work
La Camera di Commercio di Bergamo ha aperto il bando alternanza scuola-lavoro realizzata nella formula dei project work e/o dell’impresa formativa simulata, anno scolastico 2017-18. Disponibili 130mila euro per imprese e professionisti iscritti agli ordini e ai collegi professionali. Finanziate attività previste dalle convenzioni stipulate fra i soggetti richiedenti e gli istituti scolastici per realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro intrapresi attraverso la formula dei project work e dell'impresa formativa simulata da studenti della scuola secondaria di secondo grado. Contributo di 400 euro per studente, elevato a 500 per gli studenti diversamente abili, fino a un massimo di 4. Domanda secondo il modello, inviata attraverso il sito http://webtelemanco.infocamere.it, sezione servizi e gov, voce contributi alle imprese, previa registrazione, entro il 22 luglio 2018.

Abruzzo: ha aperto l'avviso per l’organizzazione diretta di eventi
La Regione Abruzzo ha aperto l'avviso per l’organizzazione diretta di eventi. Riservato a enti pubblici o privati, università o istituti scolastici, fondazioni, associazioni riconosciute e non, comitati, cooperative sociali e iscritte all'anagrafe delle onlus. Finanziati interventi di rilevanza minore fino a 25mila euro, senza scopo di lucro, realizzati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018, di carattere umanitario, culturale, artistico, scientifico e sociale, attinenti allo svolgimento delle funzioni regionali. Contributo pari al 20% della spesa ammessa variabile tra mille e 5mila euro. Domanda secondo il modello, inviata mezzo raccomandata a/r alla regione Abruzzo, servizio affari istituzionali ed europei del consiglio regionale, via M. Iacobucci n. 4 - 67100 L'Aquila, alla pec protocollo@pec.crabruzzo.it entro il 6 agosto 2018, anticipata alle ore 12:00 se consegnata a mano all'ufficio protocollo del consiglio regionale, via M. Iacobucci, 4.

PROROGHE
La Regione Siciliana (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato l’avviso che concede contributi in materia di edilizia scolastica e per la messa a norma antincendio degli edifici scolastici. Nuovo termine: ore 14:00 del 2 luglio 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 14 giugno 2018).

La Regione Friuli Venezia Giulia (Psr Feasr 2014-2020): prorogati i termini del bando investimenti per la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione degli ecosistemi forestali. Nuovo termine: 13 luglio 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 3 maggio 2018).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©