Imprese

Periferia intelligente, 50mila euro per riqualificare le città con la creatività

di Daniela Casciola

Rigenerazione di aree urbane periferiche tramite il ricorso a tecnologie di intelligenza artificiale. È l’obiettivo del progetto «periferia intelligente» per il quale il ministero dei Beni culturali ha appena aperto un bando.

In palio ci sono 50mila euro per soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro operanti nell'ambito delle nuove tecnologie, eventualmente in associazione con operatori nell'ambito della promozione e valorizzazione della creatività contemporanea e della rigenerazione urbana, con la collaborazione di artisti, designer, architetti, o professionalità creative in ambito tecnologico.

Il programma punta alla riqualificazione di aree periferiche o disfunzionali tramite il ricorso a tecnologie di intelligenza artificiale nell'indagine delle esigenze della collettività e nella progettazione di soluzioni alternative adattive in chiave creativa.

Il coinvolgimento di artisti e creativi qualificati è essenziale per la realizzazione di un progetto culturale che da un lato inglobi la creatività nei processi di apprendimento automatico e dall'altro produca output capaci di interfacciarsi in modo originale, innovativo e sensibile ai destinatari, contribuendo a sviluppare nuovi modelli di qualità della vita.

Il progetto vuole essere tradotto in pratica concreta in una specifica area urbana compresa nei territori delle 14 città metropolitane d'Italia, costituendo un modello esemplare da esportare in altri contesti.

Il bando

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©