Imprese

Bruxelles promuove i valori europei con iniziative sportive da affidare ai Comuni

di Adele Cerizza

La Commissione Ue ha lanciato l’azione preparatoria «Promozione dei valori europei attraverso iniziative sportive a livello comunale», rivolta agli enti locali e dotata di un budget pari a 1 milione di euro.
L’invito a presentare progetti – aperto fino al 26 luglio – è strutturato in due sezioni. La prima, intitolata «azione di sviluppo di capacità», punta a favorire lo sviluppo di capacità per sostenere le organizzazioni che promuovono i valori comuni europei attraverso lo sviluppo dello sport a livello comunale in tutta l’unione.
L’inziativa punta a:
• aiutare le organizzazioni che promuovono lo sport a livello comunale a diventare sostenibili sotto il profilo finanziario, in base a principi di buona governance;
• incoraggiare le organizzazioni a sviluppare un approccio europeo per la promozione dello sport e dell’attività fisica a livello locale o comunale;
• dare visibilità agli sforzi compiuti a livello comunale per incoraggiare lo sport e l’attività fisica.
Le attività devono essere svolte in almeno dieci Comuni situati in diversi Paesi membri.

Rete di contatti
La seconda sezione «azione di instaurazione di una rete di contatti» è riservata a enti pubblici attivi a livello locale o comunale. L’obiettivo è sostenere l’instaurazione di una rete di contatti e lo sviluppo di attività di scambio reciproco di informazioni tra Comuni in ambiti connessi allo sport. In particolare:
• favorire contatti tra città e Comuni in tutta l’Ue per promuovere sport e attività fisica;
• sostenere la diffusione di buone pratiche e iniziative attuate a livello locale e comunale in tutta l'Ue;
• promuovere “Sport for all” e contribuire alla promozione dei valori comuni europei;
• sensibilizzare alle strategie attuate dalle autorità locali che, attraverso la pratica dello sport e dell’attività fisica, hanno un effetto positivo sul benessere degli abitanti, anche nel quadro della Settimana europea dello sport e della campagna #BeActive.
I progetti devono coinvolgere enti pubblici stabiliti in almeno tre diversi Stati Ue. L’ente proponente deve instaurare contatti con almeno nove enti pubblici (città/comuni, autorità locali/regionali, federazioni/associazioni di autorità locali o organizzazioni senza scopo di lucro che rappresentano autorità locali).

I termini
I progetti devono avere una durata di almeno sei mesi, iniziare tra il 1° il 31 marzo 2019 e concludersi entro il 31 dicembre 2020.
La sovvenzione europea può coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di 300mila euro per i progetti rientranti nella prima sezione e 230,mila per quelli nell’ambito della seconda sezione.
Per presentare le candidature è necessario registrarsi al «portale dei partecipanti» e ottenere un participant identification code. Il Pic sarà richiesto per generare l’eForm (formulario elettronico) e presentare la candidatura online. Sito Internet : https://ec.europa.eu/sport/calls/eac-s14-2018_en

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©