Imprese

Rigenerazione urbana a Milano, Coima accelera l’operazione Farini

Proseguono gli investimenti per la rigenerazione urbana a Milano, con particolare riguardo per la macroarea che fa perno sul nuovo quartiere di Porta Nuova. E partono gli interventi per il nuovo grande progetto di riqualificazione dell’area meneghina. Coima Sgr ha infatti rilevato dal Fondo Olimpia Investment, gestito da Savills Im Sgr, l'area Valtellina, porzione dello Scalo Farini adiacente a Porta Nuova, che rientra nel programma di riqualificazione urbana dei sette scali ferroviari promosso dal Comune di Milano e dalle Ferrovie dello Stato.

L'area, la cui acquisizione è stata promossa attraverso il nuovo Fondo dedicato Coima Mistral, comprende una superficie di circa 60mila metri quadrati adiacente a Via Valtellina. Unico conduttore fino a dicembre 2022 è l'Agenzia del Demanio, con spazi occupati dalla Guardia di Finanza e dalla Agenzia delle Dogane. Coima Sgr in una nota fa sapere che la rigenerazione dello Scalo Farini rappresenta la prosecuzione naturale del progetto Porta Nuova, co-sviluppato e oggi gestito da Coima, area in cui negli ultimi 5 anni si è concentrato il 18% delle locazioni per uffici di Milano.

Coima proseguirà la collaborazione con Comune di Milano ed Fs nell'ambito dell'iter amministrativo e del bando internazionale per selezionare lo studio di architettura che si occuperà del masterplan per impostare le linee guida dello Scalo Farini (407mila mq). Nell'operazione, Coima Sgr è stata assistita dagli studi Chiomenti per gli aspetti legali, Maisto per gli aspetti fiscali e Inzaghi Belvedere & Partners per gli aspetti di diritto urbanistico. «Lo scalo Valtellina-Farini è un'area strategica che può rappresentare un progetto pilota nello sviluppo di un nuovo paradigma culturale, urbano, architettonico e metodologico nella progettazione delle città del futuro, contribuendo all'affermazione di Milano come città laboratorio di innovazione e integrazione sociale » commenta Manfredi Catella, fondatore e amministratore delegato di Coima Sgr. Negli ultimi 3 anni, Coima Sgr ha raccolto oltre 2 miliardi da primari investitori istituzionali, il 95% dei quali internazionali,( fondi sovrani e fondi pensione).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©