Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lazio: 40mila euro alle Pmi per nuovi prodotti editoriali
La Regione Lazio ha invitato a manifestare interesse per aderire al catalogo 2018 delle nuove opere editoriali, costituito da nuovi prodotti editoriali di qualsiasi ambito tematico, di case editrici laziali, tradotti in lingua inglese, da veicolare presso operatori esteri durante le principali manifestazioni fieristiche internazionali, tra cui la fiera internazionale del libro di Francoforte.0 Disponibili 40mila euro per Pmi editoriali che abbiano come attività prevalente l'edizione di libri. Finanziati fino a 3 titoli, oltre 2 ulteriori titoli di riserva, i costi di traduzione di parte delle opere e/o delle schede di lettura dei nuovi prodotti e/o della traduzione della presentazione della collana in cui è inserita l'opera. Tradotto fino a un massimo di 20 cartelle, per ognuna un totale di 2.000 battute, spazi inclusi, e contributo fino a 1.600 euro in regime “de minimis”. Domanda secondo la modulistica su http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=120, comprensiva degli allegati, inviata a internazionalizzazione@lazioinnova.it, copia cartacea del libro per cui si richiede la traduzione a Lazio Innova, via Marco Aurelio n. 26/A, 00184 Roma, entro il 31 luglio 2018.

Toscana: aperto il bando misure a favore della commercializzazione
La Regione Toscana (Po Feamp 2014-2020) ha aperto il bando misure a favore della commercializzazione. Disponibili 221.490 euro per organismi di produttori riconosciuti e di diritto pubblico. Finanziati interventi per trovare nuovi mercati e migliorare le condizioni per l'immissione sul mercato dei prodotti alieutici e acquicoli, promuovere la qualità e il valore aggiunto, contribuire alla trasparenza della produzione e dei mercati e svolgere indagini di mercato e studi sulla dipendenza dell'Ue dalle importazioni, contribuire alla tracciabilità dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura e allo sviluppo di un marchio ecolabel per detti prodotti, realizzare campagne di comunicazione e promozione regionali, nazionali o transnazionali per sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca e dell'acquacoltura sostenibili. Contributo fino al 50% della spesa ammessa, maggiorato fino all'80% per specifici tipi di intervento ed elevato fino al 100% quando d'interesse o beneficiario collettivo, presenza di elementi innovativi a livello locale. Domanda tramite il sistema informatizzato di Artea, accessibile su www.artea.toscana.it previa registrazione e previa costituzione del fascicolo aziendale presso uno dei centri Caa, entro le ore 13:00 del 6 agosto 2018.

Emilia Romagna: contributi a progetti di internazionalizzazione del sistema fieristico regionale
La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando che concede contributi a progetti di internazionalizzazione del sistema fieristico regionale sui mercati esteri «Fiere e Filiere 2018-2019», quinta annualità. Riservato a società fieristiche regionali per le manifestazioni con sola qualifica internazionale, organizzatori di manifestazioni fieristiche, anche non regionali, ma limitatamente a manifestazioni fieristiche, con sola qualifica internazionale, che si svolgono nella regione, società fieristiche regionali e/o organizzatori di manifestazioni fieristiche per manifestazioni fieristiche realizzate all'estero, se emanazione di eventi fieristici qualificati come internazionali dalla regione. I progetti, da realizzarsi in relazione a manifestazioni fieristiche internazionali e certificate che si svolgono nella Regione, devono supportare e incrementare le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento delle micro e Pmi regionali. Contributo pari al 40% per singolo soggetto promotore/azioni di solo incoming o 50% per compartecipazione più soggetti/outgoing, fino a 100mila euro, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata alla pec sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it entro le ore 16:00 del 31 luglio 2018.

Inail Abruzzo: 60mila euro a enti pubblici e associazioni per progetti di prevenzione
La direzione regionale Abruzzo dell'Inail ha aperto l'avviso 2018 per presentare manifestazioni d'interesse per sviluppare la prevenzione nell'ambito regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Cinque le aree di intervento prioritarie: infortuni su strada, agricoltura, edilizia, infortuni in ambiente sanitario, malattie professionali. Disponibili 60mila euro per enti ed organismi pubblici e privati, enti non profit, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, sia singolarmente che in regime di associazione. Finanziati progetti di prevenzione, in regime di compartecipazione, formalizzati mediante accordi di collaborazione tra i soggetti del territorio, per la promozione e informazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro e cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro, assistenza e consulenza alle imprese in tema di prevenzione degli infortuni e malattie professionali. Contributo fino a 8mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec abruzzo@postacert.inail.it entro il 31 luglio 2018.

Sisma 2016: 30 milioni per la sicurezza dei lavoratori
Dalla presidenza del consiglio – commissario straordinario ricostruzione sisma 2016, arrivano contributi alle imprese per la sicurezza dei lavoratori nei Comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche. Disponibili 30 mln per le imprese già presenti e operanti, con una o più unità produttive, nei territori dei Comuni colpiti degli eventi sismici o essere effettivamente operanti ed esercitare l'attività in uno dei comuni terremotati. Finanziati interventi di rafforzamento locale, messa in sicurezza di componenti non strutturali e impianti di miglioramento sismico di cui alle norme tecniche per la ricostruzione vigenti, per garantire la sicurezza dei lavoratori negli immobili destinati ad attività di impresa e/o produttiva. Contributo fino al 70% della spesa ammissibile, per un massimo di 200mila euro in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata alla pec comm.ricostruzionesisma2016@pec.governo.it entro il 31 luglio 2018.

Lombardia: contributi agli enti locali per acquistare telecamere mobili
La Regione Lombardia ha aperto il bando 2018 che assegna contributi agli enti locali per acquistare telecamere mobili, comprese bodycam. Disponibili 300mila euro, di cui 100mila per i Comuni singoli e 200mila per gli associati. Riservato a enti locali dotati di un corpo o servizio di polizia locale con personale in organico a tempo indeterminato: Comuni singoli, Comunità montane, unioni di Comuni associati, enti associati in convenzione, in e per tutte le funzioni di polizia locale per un periodo non inferiore a 5 anni. Contributo pari al 100% della spesa ammessa per un massimo di 10mila euro per i Comuni singoli, di 15mila per gli altri. Domanda, tramite il sistema informatico Siage disponibile su http://www.siage. regione.lombardia.it/siage/ previa registrazione, entro le ore 16:00 del 7 agosto 2018.

Emilia Romagna: contributi per interventi di valorizzazione di aree commerciali
La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando 2018 che concede contributi per interventi di valorizzazione di aree commerciali realizzati dai centri di assistenza tecnica alle imprese costituiti, anche in forma consortile, dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore a livello provinciale e da altri soggetti interessati. Disponibili 300mila euro per progetti finalizzati alla realizzazione e/o promozione di marchi di qualità territoriali anche in settori non coperti dalle attuali normative, di strategie di marketing territoriale in funzione delle specificità e potenzialità locali, di specifiche campagne promozionali, di specifici servizi collettivi a livello territoriale. Contributo fino al 50% della spesa ammessa per un massimo di 50mila euro per i Cat regionali, 25mila per quelli di livello non regionale, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata alla pec comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 31 luglio 2018.

Emilia Romagna: 500mila euro per i Comuni per interventi per di recupero immobiliare
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020 (Gal del Ducato Regione Emilia Romagna) ha aperto l'avviso 2018 strutture per servizi pubblici. Disponibili 500mila euro per Comuni, singoli ed associati, ed altri enti pubblici. Finanziati interventi per il recupero/ampliamento e valorizzazione di fabbricati pubblici e relative aree di pertinenza di importanza storica e architettonica da destinare a servizi pubblici o attività artistiche, culturali, educative e naturalistiche. Contributo pari al 100% della spesa ammessa per un massimo di 50mila euro. Domanda, presso il Caa o attraverso il Sistema informativo agricolo di Agrea (Siag), disponibile su https://agreabo.regione.emilia-romagna.it/normativa_sito_agrea/search.php, selezionando tipo documento= disposizioni Agrea previo accreditamento, e successiva presentazione al Gal Ducato S.Cons.R.L., Via Verdi n 2 43121 Parma, entro le ore 17:00 del 20 settembre 2018.

Emilia Romagna: 36 milioni alle imprese per l'efficienza energetica
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Emilia Romagna ha riaperto il fondo rotativo Energia di finanza agevolata a compartecipazione privata. Disponibili 36 mln per imprese singole o associate, società d'area, soggetti gestori di aree produttive e Esco per gli interventi ammissibili a favore delle imprese. Finanziati interventi di green economy per favorire i processi di efficienza energetica delle imprese e l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili per aumentarne la competitività. Finanziato il 100% del progetto attraverso la concessione di mutui da 25mila a 750mila euro, fino a 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell'importo ammesso e a tasso convenzionato, non superiore all'Euribor 6 mesi, per il restante 30%. Contributo a fondo perduto fino al 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso per le spese tecniche per diagnosi energetica, e/o studio di fattibilità, e/o preparazione del progetto di investimento. Domanda attraverso modalità online accedendo a www.fondoenergia.unifidi.eu previa registrazione, entro le ore 16:00 del 2 agosto 2018.

Emilia Romagna: 500mila euro a enti e società pubbliche per sentieri e ciclovie
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020 (Gal L'Altra Romagna), la Regione Emilia Romagna ha aperto il bando 2018 promozione e sviluppo di reti tematiche, sentieristica, percorsi escursionistici, ciclovie, ciclopedonali, sistemi di mobilità lenta. Disponibili 500mila euro per enti e società pubbliche, enti di gestione delle aree protette, anche in forma associata. Finanziata ristrutturazione, ampliamento e miglioramento di aree pubbliche da utilizzare per migliorare la fruizione del territorio. Spesa compresa tra 20mila e 125mila euro e contributo pari al 100% della spesa ammessa. Domanda, presso il Caa o attraverso il Sistema informativo agricolo di Agrea (Siag), disponibile su https://agreabo.regione.emilia-romagna.it/normativa_sito_agrea/search.php, selezionando tipo documento= disposizioni Agrea previo accreditamento, e successiva presentazione al Gal Ducato S.Cons.R.L., Via Verdi n 2 43121 Parma, entro le ore 17:00 del 14 settembre 2018.

Liguria: aperto il bando Botteghe dell'entroterra
Aperto il bando 2018 della Regione Liguria “botteghe ubicate nell'entroterra”. Disponibile un milione, suddiviso tra le 4 province, per le piccole imprese commerciali, presenti nei Comuni delle aree interne e in quelli non costieri, che esercitano attività di vendita al dettaglio in esercizi di vicinato, somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, rivendita di generi di monopolio, vendita stampa quotidiana e periodica effettuata in punti vendita esclusivi, rivendita dei prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico chirurgici. Finanziati interventi di carattere edilizio, acquisto e installazione di impianti, arredi, attrezzatura, software e relative licenze d'uso, tecnologie innovative a supporto e nell'ambito del sistema di distribuzione tradizionale, acquisto di determinata quantità di beni destinata in modo esclusivo alla vendita al dettaglio e/o alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Investimenti tra 5mila e 20mila euro e contributo pari al 40% della spesa ammessa, incrementata sulla base di eventuali elementi aggiuntivi, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata alla pec filse.filse@pec.it o a mezzo raccomandata ar a Filse s.p.a. via Peschiera n. 16 16122 Genova entro il 31 luglio 2018.

Inail Bolzano: contributi per la prevenzione in ambito salute e sicurezza sul lavoro
La direzione provinciale Inail di Bolzano ha aperto l'avviso 2018 per presentare manifestazioni di interesse per sviluppare la prevenzione nell'ambito provinciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Sette le aree d'intervento prioritarie: agricoltura, edilizia, ristorazione e alberghiera, infortuni in ambiente sanitario e assistenziale, malattie professionali, azioni per promuovere e favorire l'adozione da parte delle imprese di buone prassi e percorsi di responsabilità sociale d'impresa, promozione dell'attività di informazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Disponibili 300mila euro per enti e organismi pubblici e privati, enti non profit, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, sia singolarmente che in regime di associazione. Finanziati progetti di prevenzione, in regime di compartecipazione, formalizzati mediante accordi di collaborazione tra i soggetti del territorio, per la promozione e informazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro e cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro, assistenza e consulenza alle imprese in tema di prevenzione degli infortuni e malattie professionali. Contributo fino a 50mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec altoadige@postacert.inail.it entro il 31 luglio 2018.

PROROGHE
La Regione Emilia-Romagna (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato i termini del bando 2018-19 per sostenere progetti e percorsi di internazionalizzazione delle imprese presentati dai consorzi per l'internazionalizzazione. Nuovo termine: B. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa dell'11 luglio 2018).

La Regione Lazio (Por Fesr 2014-2020) ha ulteriormente prorogato i termini dell'avviso pre-seed per sostenere la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca. Nuovi termini: 30 settembre 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 23 maggio 2018)

La Regione Liguria (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogatoi termini del bando azioni preventive per ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici. Nuovo termine: entro le ore 12:00 del 1° ottobre 2018. Restano invariati i termini del 2019: dalle ore 10:00 del 6 febbraio alle ore 10:00 del 28 marzo 2019. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 16 maggio 2018).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©