Imprese

Demanio, 79 terreni agricoli dello Stato per il progetto Terrevive

di Daniela Casciola

Sono 79 i terreni dello Stato in vendita in tutta Italia: 20 in Abruzzo, 6 in Veneto, 28 in Liguria, 17 Toscana, 8 in Umbria . A questi si aggiungono 6 lotti in affitto situati in Umbria nella provincia di Terni. L’Agenzia del Demanio fa il punto sulle procedure a evidenza pubbliche - che scadranno tra settembre e ottobre 2018 - del progetto Terrevive giunto alla sua quinta edizione.

Il progetto
Il progetto è nato nel 2014 dall'idea di riportare a nuova vita i terreni a vocazione agricola dstribuiti su tutto il territorio nazionale e trasformarli in un'occasione di lavoro soprattutto per le nuove generazioni. Il decreto del ministero delle Politiche Agricole 20 maggio 2014 dette via alla vendita e all'affitto di circa 5.500 ettari di terreni di proprietà pubblica, destinandoli innanzitutto agli agricoltori under 40. I giovani imprenditori agricoli hanno, infatti, diritto di prelazione nell'acquisto o nell'affitto di terreni pubblici, che possono così essere riportati alla produzione agricola.

Le m odalità di immissione sul mercato
Per quanto riguarda la vendita, per i terreni di valore pari o superiore a 100mila euro, l'Agenzia del Demanio pubblica un bando d'asta, consultabile sul sito nella sezione Gare e Aste>Immobiliare. La vendita dei terreni agricoli o a vocazione agricola di valore inferiore a 100mila euro si svolge in modalità telematica.
Una quota minima del 20% dei terreni è destinata all'affitto. La durata del contratto di locazione non può essere inferiore ai 15 anni. Ai terreni venduti o affittati non può essere attribuita destinazione urbanistica diversa da quella agricola prima che siano trascorsi 20 anni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©