Imprese

Accordo fra Regione Sardegna e Bei per sostenere i progetti finanziati con i fondi comunitari

di Daniela Casciola

Un protocollo d'intesa per migliorare la qualità dei progetti finanziati con i fondi comunitari della programmazione 2014-2020 a vantaggio di imprese e Comuni. Lo hanno firmato ieri la Regione Sardegna (l'unica in Italia) e la Bei, Banca Europea per gli Investimenti.

L'accordo prevede l'attivazione di strumenti finanziari per sostenere interventi di rigenerazione urbana e per facilitare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese a tassi agevolati. I settori prioritari in cui si articolerà la collaborazione sono, infatti: ricerca e innovazione, efficienza energetica, investimenti sociali, sviluppo urbano sostenibi, agricoltura. La Bei offrirà alla Regione un ampio portafoglio di prodotti, inclusi servizi di advisory per studi di fattibilità e/o studi ex-ante.

La Regione stabilirà le condizioni organizzative e logistiche per un dialogo strutturato con la Bei sull'esecuzione del protocollo. Nelle prossime settimane saranno promossi incontri che coinvolgano le istituzioni, gli enti regionali specifici, gli enti pubblici locali e regionali e i concessionari per informarli sulle opportunità offerte.

L'accordo consolida una collaborazione già avviata, come nel caso dell'apertura lo scorso anno di una linea di credito da 100 milioni di euro da parte di Bei denominata «Sardinia Financial Instrument Financing», da assegnare a banche operanti sul territorio della Sardegna che, raddoppiando gli importi, li metterà a disposizione delle piccole e medie imprese locali per poter accedere a nuove linee di finanziamento con tassi particolarmente vantaggiosi (operazione supportata dalla Regione con il proprio Fondo di garanzia).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©