Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Marche: prorogato il bando supporto per elaborare piani di gestione forestale
La Regione Marche (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogato il bando supporto per elaborare piani di gestione forestale o strumenti equivalenti. Disponibili 478.501 euro per il territorio dei Comuni che rientrano nel cratere del sisma e quelli danneggiati dal terremoto in centro-Italia. Riservato a unioni montane, associazioni tra detentori privati o di comuni, società pubblico-private di gestione associata delle foreste, associazioni tra altri enti pubblici non economici, quali enti gestori di aree naturali protette e/o siti della rete Natura 2000, associazioni agrarie e i loro consorzi/aziende. I soggetti coinvolti devono essere almeno 2, a meno che non siano pubblici, misti o privati che già coinvolgano più enti o soci. Previste 2 tipologie di investimento: elaborazione di piani di gestione forestale o loro strumenti equivalenti che pianifichino una superficie boscata di almeno 80 ettari e redazione e riproduzione di 5 copie cartacee e informatiche del piano di gestione forestale o strumento equivalente. Contributo fino al 100% delle spese ammesse, per i privati in regime “de minimis”. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.marche.it previa autenticazione entro le ore 13:00 del 14 novembre 2018.

Basilicata: 27 milioni a micro e Pmi dai piani di sviluppo industriale
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Basilicata ha aperto l'avviso piani di sviluppo industriale attraverso pacchetti integrativi agevolativi (mini Pia). Disponibili complessivamente 27 milioni, di cui 13 per la linea di azione A e 14 per la B. Riservato a micro e Pmi, consorzi, società consortili e società cooperative. Finanziati per la A Pia in aree di crisi e per la B nei settori di specializzazione della S3. I pia possono essere articolati in: I-progetto degli investimenti produttivi per la salvaguardia e lo sviluppo dei livelli occupazionali, sempre obbligatorio e con un investimento di almeno il 50% dell'importo complessivo, S-progetto integrato dei servizi reali, R-progetto di ricerca e innovazione aziendale. Importo minimo di 1 di euro per realizzare nuove iniziative, di 500mila euro per ampliamento, diversificazione, acquisizione di attivi direttamente connessi con uno stabilimento, riattivazione e trasferimento di impianti esistenti. Contributo fino a 1,5 mln di euro, con un massimo di 1,5 per la tipologia I, di 100mila per la S, di 300mila per la R. Domanda secondo il modello, tramite la piattaforma informatica “Centrale bandi” disponibile su www.regione.basilicata.it, sezione “Avvisi e bandi” entro le ore 20:00 del 10 ottobre 2018.

Sicilia: sostegno degli investimenti destinati alle foreste di parchi e riserve
La Regione Siciliana (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogato il bando aiuti agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali nelle aree ricadenti all'interno del sistema dei parchi e delle riserve regionali e delle aree rete natura 2000. Disponibili 55 milioni per proprietari, possessori e/o titolari pubblici e privati della gestione di superfici forestali, loro associazioni. Finanziati investimenti per la tutela ambientale, per migliorare l'efficienza ecologica, per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, per offrire servizi ecosistemici e per valorizzare in termini di pubblica utilità foreste e aree boschive. Contributo pari al 100% della spesa ammessa, mentre per i privati fino a 200mila euro, elevabile a 500mila per privati associati o Comuni. Domanda caricata sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro il 16 gennaio 2019. La domanda ottenuta dal sistema dovrà essere presentata in forma cartacea a mezzo raccomandata ar, corriere autorizzato o a mano, in questo caso entro le ore 12:00, nei 15 giorni successivi, presso gli uffici provinciali (Ex Upa), denominati servizi per il territorio del dipartimento sviluppo rurale competenti per territorio. Nel caso dell'amministrazione regionale la documentazione cartacea deve essere presentata presso la sede del dipartimento regionale.

Calabria: 600mila euro ai Comuni per riqualificazione di aree pubbliche degradate
La Regione Calabria ha aperto l'avviso per finanziare interventi di riqualificazione e recupero ambientale di aree pubbliche degradate. Disponibili 600mila euro per i Comuni che non si trovino in posizione debitoria nei confronti dell'amministrazione regionale per importi dovuti a titolo di tariffe sullo smaltimento dei rifiuti e/o connessi al servizio idropotabile reso dalla Regione o abbiano provveduto alla sottoscrizione e siano in regola con il pagamento di specifici piani di rateizzazione delle somme dovute dagli enti locali relative, rispettivamente, al servizio di smaltimento dei rifiuti ed al servizio idropotabile resi dalla regione ai medesimi enti. Contributo fino a 15mila euro. Domanda secondo il modello inviata alla pec dipartimento.ambienteterritorio@pec.regione.calabria.it entro le ore 12:00 del 22 ottobre 2018.

Lazio: 1,3 milioni per interventi a sostegno della stampa e delle emittenti locali
Aperto l’avviso della Regione Lazio per interventi a sostegno dell'editoria, emittenti televisive e radiofoniche locali (anche on line), distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica, agenzie di stampa. Disponibili 1,3 milioni per innovazione tecnologica e organizzativa, valorizzazione dell'attività informativa, occupazione e formazione, comunità locali, inclusione sociale. Contributo pari al 90% delle spese ammesse. Per la tipologia occupazione e formazione un bonus, per ogni nuovo assunto rispetto al 2017, di 8mila euro per il contratto a tempo indeterminato full time, di 5mila se part time. Per le attività di formazione del personale direttivo e giornalistico stabilmente impiegato contributo pari al 100% delle spese ammesse, fino a 2mila euro per ciascun dipendente per un contributo massimo complessivo di 8mila. Domanda secondo il modello, inviata alla pec editoria@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 12:00 del 10 ottobre 2018.

Lombardia: 3.170.000 euro ai Comuni per gli impianti sportivi
La Regione Lombardia ha pubblicato l’iniziativa 2/2018 che assegna contributi per la riqualificazione e valorizzazione dell'impiantistica sportiva. Disponibili 3.170.000 euro per Comuni con meno di 100mila abitanti, nonché loro unioni, purché proprietari di impianti sportivi di uso pubblico inseriti nella specifica anagrafe regionale. Finanziati interventi di riqualificazione di impianti sportivi esistenti e rinnovo e/o potenziamento delle attrezzature sportive e allestimento di spazi per il pubblico. Contributo in regime di esenzione se negli impianti sportivi si svolgono attività economiche, mentre se non si svolgono e/o di rilevanza locale contributo fino all'80% delle spese ammesse compreso tra 10mila e 500mila euro. Per la quota non finanziata è possibile richiedere un finanziamento a tasso agevolato all'Ics sull'iniziativa “Sport Missione Comune 2018”. Domanda in forma telematica, accedendo al sistema www.bandionline.regione.lombardia.it previo accreditamento, dalle ore 10:00 dell'8 ottobre alle ore 12:00 del 22 ottobre 2018.

Abruzzo: aperto l'avviso sostegno alla forestazione/imboschimento
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Abruzzo ha aperto l'avviso sostegno alla forestazione/imboschimento. Disponibili 1 milione per soggetti privati detentori dei terreni, persone fisiche e loro associazioni, persone giuridiche di diritto privato e loro associazioni, soggetti pubblici e privati titolari della gestione della superficie interessata dall'impegno e loro associazioni, soggetti giuridici misti pubblico-privati. Finanziati impianti di arboricoltura da legno polispecifi con ciclo superiore a 20 anni, impianti arborei con ciclo compreso tra 12 e 20 anni, imboschimento con piante forestali a duplice attitudine con ciclo superiore a 20. Contributo pari al 100% dei costi ammessi, per le spese per i costi d'impianto fino a 5mila euro per ettaro, mentre per i terreni non di proprietà pubblica anche un premio per la manutenzione degli impianti per 12 anni a decrescere dai 600 euro per ettaro dei primi 2 anni ai 360 dal sesto in poi, nonché un premio per compensare le perdite di reddito pari a 700 euro annui per ettaro. Domanda telematica, utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro il 19 ottobre 2018.

Emilia Romagna: contributi a progetti di promo-commercializzazione turistica
La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando che concede contributi a progetti di promo-commercializzazione turistica realizzati da imprese singole, consorzi e società consortili, cooperative turistiche, Ati. Le imprese, per poter presentare la domanda, devono partecipare al programma di promo-commercializzazione della destinazione turistica di riferimento, versando la quota prevista dalla medesima dt di riferimento. Progetti compresi tra 50mila e 200mila euro. Contributo concesso sulla base del punteggio, non inferiore a 41, attribuito in sede di valutazione, compreso tra il 20% e il 35% della spesa ammessa, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata per il programma annuale delle attività turistiche 2019, alla pec comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it entro le ore 23:59 del 12 ottobre 2018.

Toscana: 500mila euro ai Comuni per il «superamento» dei campi Rom
La Regione Toscana ha aperto il bando che finanzia progetti d’investimento per il superamento di campi e/o insediamenti abitati da cittadini di etnia rom e sinti sul territorio regionale. Disponibili 500mila euro per Comuni, singoli o associati, loro unioni, società della salute, anche associati tra loro. Finanziati realizzazione, ristrutturazione, riqualificazione e/o adeguamento funzionale di immobili e/o loro parti, realizzazione di interventi per la bonifica ambientale dei luoghi interessati, reti e relativi sottoservizi, assetto e viabilità delle aree coinvolte, acquisto e messa in opera di impianti ed attrezzature per favorire l'accessibilità e la fruibilità degli edifici e degli spazi, acquisto di beni durevoli, realizzazione di altre opere e interventi. Contributo fino al 50% della spesa ammessa e cofinanziamento almeno nella stessa percentuale al soggetto beneficiario. Domanda secondo il modello, inviata alla pec regionetoscana@postacert.toscana.it, all'attenzione del settore innovazione sociale, entro il 10 ottobre 2018.

Integrazioni
La Regione Sardegna (programmazione risorse 2018-2020) ha aperto l'avviso che concede contributi ai Comuni per redigere gli strumenti urbanistici in adeguamento al piano paesaggistico regionale. Disponibili 5.461.755 euro, di cui 2 milioni per i Comuni integralmente o parzialmente ricompresi nel I ambito omogeneo e il restante per gli altri, purché entrambe le categorie non siano state beneficiarie di contributi con stesso fine dal 2006.Per i primi il contributo per redigere il piano particolareggiato del centro di antica e prima formazione arriva fino al 90% della spesa ammessa. La ripartizione dei contributi avverrà per un importo fisso di 5mila euro uguale per tutti i Comuni e per uno variabile rapportato alla superficie del centro di antica e prima formazione dei comuni interessati. Per i secondi l'importo variabile viene rapportato alla superficie dei Comuni interessati. Domanda secondo il modello, inviata alla pec eell.urb.pianificazione@pec.regione.sardegna.it entro le ore 13:00 dell'11 ottobre 2018.

Premio ambiente Euregio 2017 Tirol-Alto Adige-Trentino
Aperta la X edizione del bando su ambiente e sostenibilità che interessa Tirolo, Alto Adige e Trentino. Riservato a privati e persone giuridiche, imprese, Comuni, associazioni, istituzioni, scuole, residenti o con sede legale nelle 3 regioni dell'Euregio. Previste due categorie. La prima progetti e idee, riservata a privati e persone giuridiche, riguarda idee e proposte di miglioramento e progetti sull'ambiente sviluppati nelle 3 regioni nel 2017-2018. La seconda impegno ed attività, riservata a tutte le persone giuridiche, presenta le loro attività svolte finora, i loro provvedimenti e il loro impegno in termini di tutela ambientale. Per ogni categoria 3 premi da 2mila, 1.000 e 500 euro e premio di 2mila euro per il miglior progetto dell'Alto Adige in materia di efficienza energetica e/o di «rinnovabili». Modulo di adesione disponibile su http://www.transkom.it/premioambiente-euregio/altoadige/2018/modulo.pdf inviato a mezzo raccomandata ar a Transkom sas, via Vittorio Veneto n.18 39100 Bolzano, entro il 12 ottobre 2018.

Piemonte: contributi alle imprese per partecipare a fiere nazionali e all’estero
La Regione Piemonte ha aperto il bando che concede contributi per partecipare a manifestazioni fieristiche ed esposizioni di carattere nazionale o internazionale sul territorio italiano presenti nel calendario approvato dalla conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Disponibili 250mila euro per le imprese artigiane. Contributo fino a 1.500 euro per ogni partecipazione a fiere di carattere internazionale indicate nel calendario, ridotto a 800 euro per ogni partecipazione a fiere di carattere nazionale indicate nel calendario, per un massimo annuale di 3.000 euro, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata alla pec artigianato@cert.regione.piemonte.it entro il 15 ottobre 2018.

Toscana: il premio innovazione Toscana sostiene il digitale
Aperto il bando 2018 del Premio innovazione Toscana, per sostenere e valorizzare la ricerca e l'innovazione tecnologica e digitale delle imprese toscane, promuovendo al contempo l'iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio. In particolare, intende far emergere progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso dell'ultimo biennio, si siano adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali. Disponibili 85mila euro per startup e a imprese private. Previste 3 sezioni e una tematica speciale: start up innovative, ricerca e sviluppo, brevetti e impresa 4.0. Al primo di ogni sezione 15mila euro, mentre per ogni sezione 5mila euro a un altro progetto giudicato particolarmente meritevole. Anche un premio speciale di 5mila euro per il miglior progetto non vincitore, di una qualsiasi sezione del premio, presentato da un'impresa giovanile con particolare riferimento alle imprese giovanili costituite in maggioranza da donne che, a parità di punteggio, saranno ritenuti prevalenti. Tutti i premi saranno corrisposti nel rispetto del regime comunitario de minimis. Domanda secondo il modello inviata alla pec pec.premioinnovazione@ancitoscana.com entro le ore 23:59 del 14 ottobre 2018.

Veneto: aperto l'avviso «protagonisti del cambiamento»
Nell’ambito del Por Fse 2014-2020, la Regione del Veneto ha aperto l'avviso protagonisti del cambiamento, strumenti per le persone e le organizzazioni. Disponibili 16 milioni, di cui 5 per la linea 1. Imprese che cambiano e 3 milioni per la 2. Imprese smart. Per entrambe le linee riservato a organismi di formazione accreditati e imprese private in partenariato tra loro o con università/centri di ricerca ed enti specializzati in animazione territoriale. Per la 1 finanziati progetti monoaziendali/pluriaziendali riferiti a una sola tra le macro traiettorie della RIS3, mentre per la 2 progetti basati sui fabbisogni di singole aziende per introdurre lo smart work o altre forme di flessibilità. Proposte progettuali comprese tra 20mila e 120mila euro e costo massimo per utente di 6mila euro. Previsti contributi in funzione delle attività previste: formative, con utilizzo di metodologie innovative, tirocini, accompagnamento, consulenza, spese di mobilità, seminari/workshop, eventi, borse di ricerca, voucher, spese varie, costo del lavoro. Contributo in funzione del regime comunitario prescelto e della dimensione dell'impresa. Domanda attraverso il Sistema Informativo Unificato (Siu) https://siu.regione.veneto.it/DomandePRU/, previo accredito credenziali di accesso, entro le ore 13:00 del 15 ottobre 2018.

Lazio: sostegno alla qualificazione delle aree produttive ecologicamente attrezzate
La Regione Lazio (Por Fesr 2014-2020) ha prorogati i termini dell'avviso per sostenere la qualificazione delle aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea) ai fini del perfezionamento della registrazione nel portale Green Lazio e del riconoscimento da parte della Regione, propedeutico alla concessione delle sovvenzioni previste dal Por Fesr. Disponibili 400mila euro per i soggetti giuridici, pubblici o privati, tra i quali il Comune o i Comuni e i consorzi industriali pubblici nel cui ambito territoriale di competenza sono localizzate le Apea, che si incaricano della costituzione della stessa Apea. Finanziato lo studio di fattibilità per definire gli obiettivi di miglioramento della sostenibilità ambientale dell'Apea, il programma di investimenti per realizzarli e le altre azioni necessarie per farla partire operativamente, come l'individuazione di una governance e il un sistema di gestione. Contributo fino al 100% delle spese ammesse per un massimo di 20mila euro per Apea composte da 2 a 6 soggetti costituendi, 30mila se superiori, in regime “de minimis”. Domanda secondo il modello, inviata alla pec apea@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 12:00 del 15 ottobre 2018.

PROROGHE
La Regione Sardegna (Por Fesr 2014-2020) ha prorogati i termini del bando 2018 identityLab_2. Nuovo termine: ore 13:00 del 12 ottobre 2018. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 6 settembre 2018).

La Regione Umbria (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato i termini dell'avviso riguardante interventi di sostegno alle aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, per la mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese. Nuovo termine: ore 12:00 del 17 ottobre 2018. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 6 settembre 2018).

La Regione Emilia-Romagna (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato i termini del bando progetti di sperimentazione e adozione di soluzioni innovative delle micro e Pmi in aggregazione. Nuovo termine: ore 13:00 del 31 ottobre 2018. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa dell 6 settembre 2018).

La Regione Campania (Psr Feasr 2014-2020) ha modificato il bando per il ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. In particolare, nella prima apertura è riservato a interventi di ripristino delle aree forestali danneggiate da incendi o da avversità biotiche e il contributo per i privati varia da 50mila a 200mila euro. Resta invariato il termine delle ore 16:00 del 5 ottobre 2018. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 19 settembre 2018)

La Regione Puglia (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha prorogato l'avviso «Discrimination free Puglia» per realizzare progetti di contrasto alla discriminazione. Nuovo termine: 10 ottobre 2018. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 13 agosto 2018).

La Regione Basilicata (Por Fesr 2014-2020) ha prorogati i termini dell'avviso sostegno alla creazione e sviluppo dei cluster tecnologici della Regione e realizzazione di progetti di R&s. Nuovo termine: ore 20:00 del 15 ottobre 2018. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 13 agosto 2018).

La Regione Sicilia (Fsc 2007-2013) ha prorogato i termini del bando per predisporre un programma regionale di finanziamento per favorire interventi diretti a tutelare l'ambiente, i beni culturali, realizzare infrastrutture per accrescere i livelli di sicurezza, risanare i centri storici e prevenire il rischio idrogeologico. Nuovo termine: 15 ottobre 2018. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 13 agosto 2018).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©