Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Marche: 4 milioni agli enti locali per ridurre il rischio idrogeologico
La Regione Marche (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando per ridurre il rischio idrogeologico. Disponibili 4 milioni per gli enti locali delegati agli interventi selvicolturali di prevenzione degli incendi boschivi, altri enti locali o pubblici non economici, gestori di parchi e riserve, comunanze, università agrarie e altre associazioni agrarie, proprietari, possessori e/o titolari dell'amministrazione e gestione, pubblici e/o privati o misti e loro associazioni. Finanziati investimenti per interventi selvicolturali e/o di sistemazione idraulico forestale, realizzazione di opere di sistemazione e regimazione idraulico-forestale, di intercettazione e convogliamento, di opere nei versanti in movimento. Contributo pari al 100% delle spese ammesse. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.marche.it previa autenticazione entro le ore 13:00 del +28 febbraio 2019.

Lazio: 39 milioni a micro e piccole imprese dal fondo rotativo micro credito
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Lazio ha aperto un nuovo avviso relativo al fondo rotativo per il piccolo credito, suddiviso in 4 sezioni: I. settore manifatturiero, II. tutti i settori, con riserva per il settore commercio, III. tutti i settori, esclusivamente per interventi volti al risparmio energetico, IV. interventi a valere su fondi regionali rivolti ad artigiani, società cooperative, trasporto non di linea, turismo, botteghe storiche. Disponibili 39 milioni per micro e piccole imprese, consorzi e reti con soggettività giuridica, esclusivamente per gli interventi previsti nell'ambito della sezione III, liberi professionisti, con un'esposizione limitata a 100mila euro nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza. Finanziamento a tasso zero, fino al 100% dell'investimento, compreso tra 10mila e 50mila euro, di durata tra 36 e 60 mesi, con preammortamento massimo di 12 mesi, in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi, rimborso a rata mensile costante posticipata, con un costo totale ammissibile del progetto non inferiore a 10mila euro. Domanda presentata online sul portale http://www.farelazio.it, accedendo alla pagina dedicata al fondo rotativo per il piccolo credito previa registrazione, senza soluzione di continuità e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Toscana: 18 milioni a tasso zero alle imprese per investimenti in nuove tecnologie
La Regione Toscana ha aperto il bando prestiti a tasso zero per investimenti in nuove tecnologie. Disponibili 18 milioni comprensivi delle riserve «Interventi ubicati lungo la via Francigena» e «Accordo di Massa». Riservato a micro e Pmi artigiane, industriali, manifatturiere, del settore turistico, commerciale, cultura e terziario, nonché liberi professionisti, anche in forma associata, costituiti da almeno 2 anni. Finanziati programmi innovativi di investimento in attivi materiali e/o immateriali riguardanti ampiamento, diversificazione della produzione attraverso prodotti nuovi aggiuntivi, trasformazione radicale del processo produttivo complessivo in linea con la strategia della Ris 3 regionale. Investimento compreso tra 40mila e 200mila euro. Prestito a tasso zero senza garanzie personali e patrimoniali, per un massimo di 7 anni con un preammortamento di 18 mesi, variabile dal 50 al 70% in funzione dell'investimento. Domanda per via telematica accedendo al sistema gestionale disponibile su http://www.toscanamuove.it previa registrazione, senza soluzione di continuità e fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Umbria: 500mila euro per la stesura di piani di gestione forestale
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Umbria ha aperto il bando per la stesura di piani di gestione forestale o di strumenti equivalenti in tutto il territorio regionale, esclusi i centri Perugia e Terni. Disponibili 500mila euro per associazione o consorzio fra almeno 2 possessori di foreste, sia pubblici che privati, che consentano di raggiungere il possesso di oltre 100 ha di bosco da sottoporre a piano di gestione forestale. Contributo pari all'80% delle spese ammesse. Domanda secondo il modello, compilata utilizzando la procedura informatica messa a disposizione da Agea sul portale Sian, inviata alla pec direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it o consegnata o inviata alla regione Umbria, servizio foreste, montagna, sistemi naturalistici, faunistica, via Mario Angeloni n. 61 - 06124 Perugia entro il 30 novembre 2018.

Emilia Romagna: 4,1 alle imprese danneggiate dalle calamità naturali degli ultimi due anni
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato la direttiva che concede contributi per i danni occorsi alle attività economiche e produttive in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi sul territorio regionale tra febbraio 2016 e dicembre 2017. Disponibili 4,1 milioni per le imprese che dopo gli eventi hanno presentato agli uffici municipali la scheda di ricognizione dei danni. Rimborsati la ricostruzione, acquisto e ristrutturazione di immobili sede dell'attività, sostituzione e ripristino di macchinari e attrezzature, acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati. Contributo pari al 50%, elevato all'80% quando trattasi di macchinari, attrezzature, scorte, semilavorati e prodotti finiti, per un massimo di 450mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec ocdpc544-2018@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro il 24 novembre 2018.

Piemonte: 100mila euro ai Comuni per progetti d'impiego degli agricoltori stagionali
La Regione Piemonte ha aperto il bando 2018 per realizzare progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali. Disponibili 100mila euro per Comuni (anche Unioni e consorzi) con un elevato tasso di presenze straniere, durante il periodo estivo-autunnale, dovuto alla domanda di manodopera nel comparto agricolo e che prestano servizi finalizzati alla loro accoglienza. Finanziati progetti per acquisto, locazione e installazione di strutture prefabbricate ad uso stagionale, adeguamento igenico-sanitario. Contributo fino a 25mila euro. Domanda secondo il modello, inviate alla pec sistemaagroindustriale@cert.regione.piemonte.it entro il 30 novembre 2018.

Emilia Romagna: 1 milione agli enti per rafforzare infrastrutture tecnologiche
Nell'ambito del Programma regionale attività produttive, la Regione Emilia-Romagna ha aperto l'invito per consolidare e rafforzare le strutture a sostegno della promozione imprenditoriale. Disponibile 1 mln per enti locali, università e enti pubblici di ricerca, in forma singola o associata fino ad un massimo di 3 soggetti, che abbiano già avuto un ruolo attivo e formalizzato nella realizzazione dei tecnopoli. Finanziati ampliamento e modernizzazione, dal punto di vista tecnologico, delle strutture di promozione di impresa, aumento e rafforzamento delle funzioni di supporto allo sviluppo delle idee e delle imprese e di coinvolgimento di organismi impegnati nella ricerca, formazione e valorizzazione delle scienze e delle attività culturali e creative, realizzazione di nuove strutture di incubazione/accelerazione. Contributo pari all'80% delle spese ammesse per un massimo di 1 mln. Domanda secondo il modello, inviata alla pec sviluppoeconomico@postacert.regione.emilia-romagna.it entro le ore 23:55 del 30 novembre 2018.

Marche: 6 milioni alle imprese sociali del cratere del terremoto
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Marche ha aperto il bando 2018 per lo sviluppo e valorizzazione delle imprese sociali nelle aree colpite dal terremoto. Disponibili 6 milioni per micro e Pmi singole o aggregate. Gli ambiti di intervento riguardano: assistenza domiciliare, servizi per infanzia/adolescenza, invecchiamento attivo, inclusione sociale e socio-lavorativa dei soggetti svantaggiati, conciliazione vita-lavoro. Finanziati progetti d'investimento riguardanti una o più linee di attività: nuove unità, ristrutturazione, ammodernamento ed ampliamento di quelle esistenti, diversificazione ed ampliamento della gamma dei servizi forniti dall'impresa, acquisizione di nuove competenze e know how, ottimizzazione dei processi organizzativi, azioni per migliorare la conoscenza dei fabbisogni degli utenti di riferimento, per innovare le modalità di erogazione e migliorare la qualità dei servizi offerti, di networking collaborativo tra imprese e soggetti portatori di competenze. Previsti anche corsi di formazione e contributo del Fse per l'assunzione di nuovo personale. Costo totale compreso tra 50mila e 700mila euro. Regime di aiuto applicabile in funzione della tipologia di spesa e intensità dell'aiuto in funzione della dimensione dell'impresa, se scelto dal beneficiario contributo del 70% in regime de minimis. Domanda compilata on line utilizzando la procedura di invio telematico disponibile sul sistema informatico Sigef, accessibile su https://sigef.regione.marche.it previo abilitazione al sistema, entro le ore 13:00 del 20 novembre 2018.

Interreg Italia-Austria: quasi 17 milioni a enti pubblici e privati per ricerca e innovazione
Aperto il terzo avviso Interreg V A Italia-Austria 2014-2020, che riguarda gli assi ricerca e innovazione, natura e cultura, istituzioni. Disponibili complessivamente 12.833.000 euro più 3,6 milioni di overbooking per amministrazioni ed enti pubblici, imprese, associazioni e organizzazioni dell'area italiana e austriaca ammesse al programma. Devono partecipare almeno due beneficiari, uno per Italia e uno per l'Austria e deve essere prevista la presenza di un lead partner, individuato in uno dei beneficiari. Proposte progettuali tra 100mila e 1 mln di euro e contributo Fesr fino all'85% del totale dei costi ammessi al finanziamento, mentre per le imprese aiuti secondo le regole comunitarie. Proposta progettuale on line, in lingua italiana e tedesca, utilizzando il sistema coheMON (https://fesr-efre.egov.bz.it) previa registrazione, fino alle ore 16:00 del 30 novembre 2018, ma l'avviso raccomanda di effettuare l'invio definitivo della proposta progettuale entro le ore 12:00 dello stesso 30 novembre, poiché richiede il contributo di ogni singolo partner del progetto.

Emilia Romagna: 645mila euro a imprese agricole per promuovere l'educazione alimentare
Regione Emilia-Romagna Psr Feasr 2014-2020: aperto il secondo avviso di promozione e implementazione di servizi di educazione alimentare e alla sostenibilità per offrire un insieme coordinato di servizi multifunzionali alla popolazione. Disponibili 645mila euro per Ati/Ats, costituite o da costituirsi, tra imprese agricole, gestite in forma individuale o societaria, aggregazioni tra imprese agricole riconducibili alle forme giuridico-societarie comprese le associazioni di fattorie didattiche già costituite. Contributo fino al 70% della spesa ammessa compresa tra 15mila e 100mila euro. Domanda on line compilando la modulistica prodotta dalla piattaforma Siag di Agrea previo accredito, entro le ore 23.55 del 30 novembre 2018.

Sardegna: aperto il bando 2018 investimenti in tecnologie silvicole
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Sardegna ha aperto il bando 2018 investimenti in tecnologie silvicole, nella trasformazione, mobilitazione, commercializzazione dei prodotti delle foreste. Disponibili 5.378.167 euro per imprese agricole o associazioni di agricoltori, privati singoli o associati, comuni singoli o associati, titolari di superfici forestali. Finanziati investimenti materiali e immateriali tra 15mila e 800mila euro e contributo pari al 40% della spesa ammessa. Domanda mediante procedura informatica utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro il 30 novembre 2018.

Lombardia: 3.457.039 euro a progetti di conservazione della biodiversità
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Lombardia ha pubblicato le disposizioni attuative per la conservazione della biodiversità animale e vegetale. Disponibili 3.457.039 euro per progetti di conservazione e/o valorizzazione della biodiversità animale o vegetale che prevedono almeno 2 tra le attività definite come “azioni mirate” e “azioni di accompagnamento”, realizzati da enti e istituti di ricerca pubblici o privati. Spesa compresa tra 30mila e 187.500 euro con un contributo fino all'80% della spesa ammessa per un massimo di 150mila euro, in regime de minimis. Domanda presentata per via telematica, compilando la domanda informatizzata presente in Sis.Co. https://agricoltura.servizirl.it/, previa apertura e aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato, entro le ore 12:00 del 14 dicembre 2018.

PROROGHE
La Regione Lazio (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato ancora i termini dell'avviso pre-seed per sostenere la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca. Nuovo termine: 31 dicembre 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 26 luglio 2018).

La Regione Toscana ha esteso ai Comuni fino a 15mila abitanti e prorogato i termini del bando infrastrutture per il turismo e commercio e micro qualificazione dei centri commerciali naturali. Nuovo termine: ore 14:00 del 23 novembre 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 25 ottobre 2018)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©