Imprese

Eicma, la filiera regionale delle due ruote

Dalla sede storica dell’Mv Augusta di Cascina Costa a quella della Motocicletta Frera di Tradate, entrambe in Provincia di Varese, fino al museo della Moto Guzzi di Mandello del Lario, centro che sorge a pochi chilometri dalla città di Lecco. Sono solo alcuni dei luoghi simbolo dei marchi lombardi che hanno fatto la storia del motociclismo e del ciclismo che saranno messi in rete con i protagonisti moderni della filiera regionale delle due ruote. A farlo sarà il fuorisalone permanente dedicato a mondo di moto e bici, che nel 2019 rinascerà con una nuova forma grazie a un accordo tra l’Esposizione Internazionale ciclo, motociclo e accessori (Eicma), Comune di Milano, Regione Lombardia e Intesa Sanpaolo, con la media partnership del Gruppo 24 Ore.

Ieri il Presidente di Eicma Andrea dell’Orto ha annunciato, con un intervento sul Sole 24 Ore,la novità che riguarderà l’edizione 2019 della manifestazione, giunta alla 76esima edizione. Ride Mood, il fuorisalone dedicato al mondo delle due ruote, verrà ampliato con una formula più estesa e legata al territorio: la contaminazione non interesserà, come nella scorsa edizione, solo Milano, ma contaminerà anche altri capoluoghi della regione Lombardia. Le attività saranno infatti studiate per valorizzare i tanti luoghi storici per le due ruote presenti nel tessuto produttivo del territorio. Non solo: Ride Mood non si limiterà ad animare una sola settimana tematica, come per altre manifestazioni: durerà invece tutto l’anno.

«Non può che essere una buona notizia - scrive il sindaco di Milano Giuseppe Sala in una lettera inviata al Sole 24 Ore, che qui pubblichiamo - la volontà di Eicma di rilanciare, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, le ragioni del proprio successo, estendendo l’esperienza di Ride Mood su un arco temporale più ampio e uscendo dai confini di Milano per coinvolgere il territorio lombardo, con i suoi tanti luoghi legati alla storia e all’industria del settore».

Il richiamo ai luoghi dei marchi storici lombardi che hanno scritto la storia mondiale del ciclismo e del motociclismo è al centro anche della lettera inviata dal presidente della regione Lombardia Attilio Fontana. «La Regione - scrive Fontana - sosterrà con molto piacere l’idea lanciata dal presidente di Eicma, Andrea dell’Orto, di estendere il fuorisalone dell’evento Ride Mood, organizzato quest’anno, per la prima volta a Milano, anche agli altri capoluoghi di provincia della Lombardia». «Sono certo - conclude Fontana - che con il presidente dell’Eicma Andrea dell’Orto sapremo costruire un percorso che negli anni potrà consentire a Ride Mood di raggiungere il successo ormai consolidato dal fuorisalone del Mobile».

Eicma 2018 si è confermata indiscusso punto di riferimento mondiale per l’industria delle due ruote. Ha accolto centinaia di anteprime, 1.278 brand (+13,7% rispetto al 2016, anno di comparazione) e occupato sei padiglioni, con un incremento della superficie di quasi il 20% sullo stesso anno. L’edizione ha confermato anche l’attrattività globale del format, con il il 52% di espositori esteri provenienti da 44 Paesi. Tra le attrazioni più seguite la nuova area dedicata alle e-bike, con la pista di Test Ride, e quelle per le start up del settore e il turismo delle due ruote. O ancora il Temporary Bikers Shop con le offerte commerciali di veicoli usati, moto d’epoca, accessori e abbigliamento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©