Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Campania: inserimento lavorativo dei giovani con certificazione Java
La Regione Campania (Por Fse 2014-2020) ha aperto le manifestazioni d’interesse al progetto per attivare i percorsi di inserimento dei giovani attraverso le assunzioni incentivate e tirocini. Riservato a imprese disponibili ad assumere gli allievi formati in possesso della certificazione Java e/o ospitarli in azienda per un tirocinio nel rispetto del regime de minimis. Nel caso in cui l'impresa intenda assumere i destinatari presenti nell'elenco nei primi 50 allievi che hanno ottenuto la certificazione Oracle Java, verrà riconosciuto un contributo massimo di 5mila euro per ogni soggetto assunto. Laddove, invece, l'impresa intenda ospitare come tirocinanti allievi classificati dal 51° al 100° posto, il cui numero varia in funzione del numero dei dipendenti a tempo indeterminato presenti nell'azienda, ai destinatari verrà riconosciuta una indennità mensile di 500 euro per 6 mesi, per un totale di 3.500 euro. Domanda presentata attraverso il sistema informativo di progetto, raggiungibile su http://bandi.sviluppocampania.it/Pagine/Home-Portale.aspx o su www.fse.regione.campania.it, previa registrazione, senza soluzione di continuità e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Piemonte: 7 milioni per l’empowerment internazionale delle imprese
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Piemonte ha pubblicato il bando empowerment internazionale delle imprese. Disponibili 7 milioni per micro e Pmi neo costituite, cooperative di produzione e lavoro, consorzi di produzione, società consortili. Finanziati investimenti non inferiori a 50mila euro per la preparazione del processo di internazionalizzazione, ingresso a nuovi mercati, radicamento su mercati esteri. Prestito agevolato fino al 100% della spesa ammissibile, di cui fino al 70% erogato con fondi regionali a tasso zero per un massimo di 700mila euro e 30% con finanziamento bancario a tassi di mercato secondo le condizioni stipulate dagli istituti bancari con Finpiemonte S.p.A. Domanda trasmessa compilando il modulo telematico, reperibile su http://www.sistemapiemonte.it/ alla sezione bandi 2014-2020-finanziamenti-domande, previa registrazione, dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Interreg 5: 32 milioni a enti pubblici e privati per progetti in partenariato
ln Aperto il terzo bando modulare Interreg 5 B Med 2014-2020, riservato ai 10 Stati membri (Croazia, Cipro, Grecia, Malta, Slovenia, Italia escluso solo Trentino-Alto Adige, Spagna 6 Regioni e 2 città autonome, Francia e Portogallo 3 regioni, Regno Unito una regione) e ai tre Paesi candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro). Disponibili 32 mln, di cui 2 dai fondi Iap, per partenariati composti da almeno 5 Paesi differenti, di cui almeno 4 in territorio Ue. Riservato a enti pubblici, privati e organizzazioni internazionali. Interessata una sola tipologia multi-modulare M2+M3 e determinati obiettivi e focus specifici: innovazione, focus su cluster marini, turismo sostenibile, focus su aree insulari e scarsamente popolate, protezione della biodiversità, aree marine protette. Progetti variabili tra 2,5 e 4 mln e contributo fino al 90% dei costi ammissibili. Per la prima fase presentazione dell'application form semplificato attraverso l'applicativo Synergie Cte 14-20 disponibile su https://synergie-cte.asp-public.fr/ previa registrazione, entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2019 mentre per caricare gli allegati fino al successivo 14 febbraio. Presentazione entro maggio-giugno 2019 dell'application form completo solo per le application form che hanno superato la prima fase.

Toscana: contributi a Comuni e privati per prevenire gli incendi nelle foreste
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Toscana ha aperto il bando 2018 per sostenere la prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Disponibili 2 milioni per proprietari, possessori e/o titolari privati della gestione di superfici forestali, anche collettive, singoli o associati, enti pubblici anche a carattere economico, Comuni, soggetti gestori che amministrano gli usi civici, altri soggetti di diritto pubblico proprietari, possessori e/o titolari della gestione di superfici forestali, singoli o associati. Finanziati azioni di prevenzione contro gli incendi boschivi, investimenti per ridurre il rischio idrogeologico, elaborazione di piani di gestione o strumenti equivalenti. Contributo pari al 100% dei costi ammessi, ma quello richiesto non deve essere inferiore a100mila euro per i consorzi di bonifica e a 5mila per gli altri beneficiari, per un massimo di 250mila euro per i privati e di 400mila per quelli pubblici. Domanda presentata mediante procedura informatizzata impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell'anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea, raggiungibile su www.artea.toscana.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le ore 13:00 del 31 gennaio 2019.

Bolzano: ancora attivo il fondo di rotazione per incentivare il turismo
È ancora attivo il fondo di rotazione per gli incentivi alle imprese turistiche dellaProvincia autonoma di Bolzano. Riservato alle imprese iscritte presso la Cciaa come individuali, società, consorzi o comunioni d'interesse, nonché imprese che hanno affidato la gestione della stessa ad altri soggetti. Riservato anche a soggetti non ancora iscritti, ma che intendono costituire un'impresa. Finanziati investimenti aziendali, consulenza, formazione e diffusione di conoscenze, mutui per la costituzione di liquidità. I limiti minimi di spesa variano in funzione di posti letto, mentre quelli massimi in funzione della dimensione dell'impresa. Contributo a fondo perduto in funzione della dimensione della tipologia d'impresa, della localizzazione e dell'attività svolta, mutuo nel rispetto del regime “de minimis” o leasing agevolato, fino al 20% dei costi ammissibili. Domanda secondo il modello, inviata alla pec tourismus.turismo@pec.prov.bz.it entro il 31 dicembre 2018.

Campania: sostegno alla redazione dei piani assestamento forestale e coltura
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Campania : aperto il bando sostegno alla redazione dei piani di assestamento forestale e dei piani di coltura. Disponibili 4,5 mln di euro per aggregazioni di almeno 2 soggetti pubblici o privati proprietari e/o gestori delle superfici forestali, ovvero di beni silvo-pastorali, oggetto di pianificazione, di almeno 100 ettari. Finanziati il sostegno della redazione, ex novo o revisione, dei piani di gestione forestale delle aree forestali, ovvero dei beni silvo-pastorali. Contributo pari al 100% della spesa ammessa. Domanda telematica, utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le ore 16:00 del 22 gennaio 2019.

Liguria: interventi a sostegno delle produzioni audiovisive
La Regione Liguria (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il secondo bando interventi a sostegno delle produzioni audiovisive. Disponibile un milione per micro e Pmi, associazioni e fondazioni che agiscono in regime d’impresa. Per la sottomisura sviluppo imprese e associazioni che sviluppano progetti audiovisivi, mentre per la produzione imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva italiane, europee e extraeuropee che realizzano almeno 6 giornate di lavorazione sul territorio regionale. Finanziati lungometraggi, serie tv, serie web e cortometraggi. Contributo nel rispetto del regime de minimis variabile in funzione della sottomisura e della tipologia del progetto, compresa tra 2mila e 30mila euro per lo sviluppo e tra 30mila e 120mila euro per la produzione. Domanda redatta on line, accedendo al sistema bandi on line dal sito www.filse.it o dal sito filseonline.regione.liguria.it, inoltrate utilizzando la procedura informatica di invio telematico, inviata da lunedì a venerdì ore 8:30-17:30, entro il 15 gennaio 2019. Per il secondo periodo di apertura dal 30 maggio al 28 giugno 2019.

Emilia Romagna: 5.464.470 euro a Pa e consorzi forestali per investimenti ambientali
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Emila Romagna ha aperto il bando 2018 investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. Disponibili 5.464.470 euro per consorzi forestali o amministrazioni pubbliche. Finanziati interventi strutturali per migliorare l'efficienza ecologica e la resilienza degli ecosistemi forestali, per la conoscenza e la fruizione pubblica del bosco, per mantenere il valore naturalistico dei boschi. Progetti tra 50mila e 150mila euro e contributo pari al 100% della spesa ammessa. Domanda on line, compilando la specifica modulistica prodotta dal Siag http://agrea.regione. emilia-romagna.it, sistema informativo agricolo di Agrea previo accreditamento alla piattaforma, inviata entro le ore 13:00 del 31 gennaio 2019.

Lombardia: aperto il bando design competition in expo Dubai 2020
La Regione Lombardia e la Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi hanno aperto «design competition in expo Dubai 2020», bando per la ricerca di idee progettuali proposte da team composti da giovani designer, singoli o in gruppo, con meno di 35 anni e da micro, Pmi e grandi imrpese. Disponibili 400mila euro per idee progettuali sul tema del connecting spaces, declinate in innovative crafting, digital connecting spaces, design for human connection, collegate alle tematiche di expo Dubai 2020 sustainability, mobility e opportunity, ponendo l'accento sull'innovazione di prodotto e di processo. Contributo pari al 100% delle spese sostenute per lo sviluppo del prototipo, fino a 20mila euro, partecipazione ad una serie di eventi nelle Regione e a Dubai, pubblicazioni e materiale informativo sul prototipo. Domanda presentata alla Cdc accedendo allo sportello virtuale web www.deco.regione.lombardia.it entro le ore 10:00 del 22 gennaio 2019.

Sardegna: 1,4 milioni ai consorzi di bonifica per prevenire calamità naturali
La Regione Sardegna (Psr Feasr 2014-2020) ha pubblicato il bando sostegno a investimenti in azioni di prevenzione pera ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali. Disponibili 1,4 milioni per i consorzi di bonifica. Finanziato risanamento funzionale e razionalizzazione della rete scolante a diretto servizio della produzione agricola e la realizzazione di nuovi canali di scolo. Contributo fino a 200mila euro. Domanda mediante procedura informatica utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, dalle ore 10:00 del 4 febbraio al 3 aprile 2019.

Sviluppo: pubblicato il bando fabbrica intelligente, agrifood e scienze della vita
Nell’ambito del Pon Ic Fesr 2014-2020, il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il bando fabbrica intelligente, agrifood e scienze della vita. Disponibili 167 milioni per imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all'industria e i Cdr. Per i soli progetti congiunti fino a 3 co-proponenti anche gli organismi di ricerca sotto forma di contratti di rete. Per i soli progetti del settore applicativo agrifood anche le imprese agricole. Finanziati progetti di R&S per realizzare nuovi prodotti, processi o servizi o migliorare quelli esistenti, coerenti con la S3 nazionale. Progetti realizzati nelle Regioni meno sviluppate e/o in transizione, compresi tra 800mila e 5 milioni e finanziamento agevolato pari al 20% dei costi e delle spese ammesse e contributo diretto alla spesa, la cui percentuale varia in funzione dell'attività, dimensione dell'impresa e Odr. Maggiorazioni sono previste quando nel progetto congiunto è presente una piccola impresa e condizioni particolari per gli Odr. Domanda utilizzando la procedura disponibile su https://fondocrescitasostenibile.mcc.it previa registrazione, presentata in via telematica dal lunedì al venerdì, ore 10:00-19:00, dal 22 gennaio 2019 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Sardegna: contributo per studi sull’impatto socio economico delle servitù militari
La Regione Sardegna (Fsc 2014-2020) ha aperto l'invito a presentare progetti di ricerca fondamentale o di base orientata a temi di carattere specifico di stretto interesse regionale-progetto di ricerca finalizzato a misurare l'impatto socio economico delle servitù militari nel territorio della Sardegna, anche in termini di mancate opportunità di sviluppo. Disponibili 200mila euro per università, consorzi universitari e enti pubblici di ricerca. I progetti devono riguardare attività di ricerca di base ovvero attività che mirano all'ampliamento delle conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili, senza che siano previste applicazioni o utilizzazioni commerciali dirette. Contributo fino all'80% del costo del progetto, esclusi i costi dei contratti attivati specificatamente per il progetto, finanziati al 100%. Domanda secondo lo specifico format disponibile su www.regione.sardegna.it, inviata a mezzo raccomandata ar o consegnata a mano alla regione autonoma della Sardegna, ufficio protocollo del centro regionale di programmazione, via Cesare Battisti s.n.c. 09123 Cagliari, entro le ore 12:00 del 13 febbraio 2019.

Marche: 370mila euro agli enti locali per progetti di riqualificazione urbana
Finanziati interventi di riqualificazione urbana La Regione Marche (Psr Feasr 2014-2020-Gal “Colli Esini San Vicino”) ha aperto il bando interventi di riqualificazione di centri e nuclei storici. Disponibili 370mila euro per enti locali aderenti a progetti integrati locali. Finanziati interventi di riqualificazione urbana e infrastrutturazione tecnologica fino a 300mila euro connessi all'insediamento contestuale nel nucleo storico di attività private di tipo imprenditoriale. Contributo pari al 70% del costo ammesso a finanziamento, elevato all'80% per i soli comuni il cui territorio è ricompreso nel cosiddetto “cratere” di cui agli eventi sismici del 2016. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.marche.it previa autenticazione entro le ore 13:00 del 17 gennaio 2019.

PROROGHE
L’ufficio per lo sport della presidenza del Consiglio dei ministri ha prorogato i termini del bando sport e periferie 2018. Nuovo termine: ore 12:00 del 16 gennaio 2019. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 21 novembre 2018).

La Regione Sardegna (Psr Feasr 2014-2020) ha differito i termini del bando 2018 infrastrutture turistiche su piccola scala. Disponibili 736.791 euro per enti pubblici e loro associazioni. Nuovi termini: dalle ore 10:00 del 18 gennaio 8 alle ore 14:00 del 18 febbraio 2019. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 12 dicembre 2018).

La Regione Veneto (Po Feamp 2014-2020) ha prorogato i termini del bando investimenti produttivi destinati all'acquacoltura. Nuovo termine: 17 gennaio 2019. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 28 novembre 2018).

La Regione Basilicata (Psr Feasr 2014-2020) ha apportato modifiche e prorogato i termini del bando realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Nuovo termine: 15 febbraio 2019. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 5 dicembre 2018).

La Regione Puglia (Psr Fear 2014-2020) ha prorogato i termini dell’avviso sostegno per investimenti non produttivi connessi all'adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali. Nuovo termine: ore 23:59 del 28 febbraio 2019 termine di operatività del portale Sian per la presentazione e rilascio della domanda, ore 23:59 del 14 marzo 2019 termine per l'invio della domanda stessa. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 5 dicembre 2018).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©