Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Veneto: misure a favore della commercializzazione di prodotti ittici
Nell’ambito del Po Feamp 2014-2020, la Regione Veneto ha aperto il bando misure a favore della commercializzazione di prodotti ittici. Disponibili 736.278 euro per organizzazioni di produttori riconosciute, micro e Pmi , associazioni di organizzazioni di produttori, organismi di diritto pubblico. Finanziate iniziative per promuovere e incentivare la competitività del settore ittico, ricercare nuovi mercati e promuovere prodotti di qualità, creare valore aggiunto e preservare la qualità del pesce catturato. Spesa compresa tra 50mila e 150mila euro. Contributo fino al 50% della spesa ammessa, tra il 50 e il 100% se interesse e beneficiario sono collettivi e contiene elementi innovativi, elevato al 100% se organismo di diritto pubblico o impresa incaricata della gestione di servizi d'interesse economico generale. Previsti aumenti percentuali variabili tra il 10 e il 30% per particolari interventi e riduzione del 20% per le imprese diverse da micro e Pmi. Domanda secondo il modello, inviata alla pec agroambientecacciapesca@pec.regione.veneto.it entro il 17 gennaio 2019.

Puglia: 2.856.926 euro per impianto e mantenimento dei sistemi agro forestali
La Regione Puglia (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando sostegno per l'impianto ed il mantenimento dei sistemi agro forestali. Disponibili 2.856.926 euro per proprietari o altri possessori della superficie interessata dall'intervento, pubblici e privati, nonché loro consorzi. Contributo pari all’8°% della spesa ammessa e al 100% del premio annuale. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata entro il 10 febbraio 2019.

Sicilia: incentivi per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas
La Regione Sicilia (Por Fesr 2014-2020) ha pubblicato l'avviso che concede incentivi per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti delle imprese compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo. Disponibili 37 milioni, di cui 27,750 per micro e Pmi e 9,250 per le grandi imprese. Finanziati interventi di efficienza energetica, di istallazione di impianti da fonti rinnovabili, diagnosi energetica/audit energetiche e spese tecniche solo per micro e Pmi. Contributo in funzione della tipologia di intervento, del regime di aiuto applicato e della dimensione dell'impresa, fino a 200mila euro per micro e Pmi, a un milione per le grandi imprese. Domanda compilata via web attraverso il portale delle agevolazioni reperibile su http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it, previa registrazione e accreditamento, e inviata alla pec dipartimento.energia1@certmail.regione.sicilia.it dalle ore 9:00:00 del 9 gennaio alle ore 13:59:59 del 24 gennaio 2019.

Emilia Romagna: 16.874.016 euro alle imprese agricole per le calamità naturali
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando investimenti in azioni di prevenzione per ridurre le conseguenze delle calamità naturali, avversità climatiche-Prevenzione danni da fenomeni franosi al potenziale produttivo agricolo. Disponibili 16.874.016 euro per imprese agricole e loro raggruppamenti temporanei, enti pubblici o enti pubblici economici. Finanziati sistemazioni idraulico-agrarie, lavori di carattere strutturale sul reticolo idrografico minore, drenaggio acque superficiali. Progetto fino a 150mila euro e contributo fino all'80% delle spese ammesse per le imprese singole, fino al 100% se realizzate da più imprese o da un ente pubblico. Domanda on line compilando la modulistica prodotta dalla piattaforma Siag di Agrea previo accredito, entro le ore 13:00:00 del 14 febbraio 2019.

Sviluppo: 341.494.000 euro alle imprese per la fabbrica intelligente
Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato criteri e modalità per accedere alla misura macchinari innovativi per realizzare nelle regioni meno sviluppate programmi d'investimento innovativi coerenti con il piano nazionale impresa 4.0 e la S3 nazionale e diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta fabbrica intelligente (Pon I&c Fesr 2014-2020-Pnc 2014-2020). Disponibili 341.494.000 euro riservati a micro e Pmi e liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali. Finanziati programmi d'investimento, compresi tra 500mila e 1 milione, che si caratterizzano per l'acquisizione di sistemi e delle tecnologie riconducibili all'area tematica fabbrica intelligente della S3 nazionale. Domanda tramite procedura informatica disponibile su https://agevolazionidgiai.invitalia.it/, accedendo alla sezione accoglienza istanze e cliccando su macchinari innovativi articolata in tre fasi: verifica del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica dalle ore 10:00 del 9 gennaio 2018, compilazione della domanda secondo il modello dalle ore 10:00 del 15 gennaio, invio della domanda dalle ore 10:00 del 29 gennaio 2019 senza soluzione di continuità e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Toscana: avviso per finanziare corsi di dottorato
Nell’ambito del Por Fse 2014-2020, la Regione Toscana ha aperto l’avviso per finanziare corsi di dottorato organizzati in rete fra università, istituti universitari ed enti di ricerca anche in collaborazione con imprese anno accademico 2019/2020, ciclo xxxv borse dottorato Pegaso anno 2019. Disponibili 5,5 milioni per Ats costituite o costituende fra università pubbliche statali e non, istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale, enti di ricerca pubblici nazionali. Le borse sono destinate a giovani laureati fino a 35 anni utilmente classificati nella graduatoria di ammissione al dottorato, in possesso di un’adeguata conoscenza dell’inglese, disponibili a effettuare soggiorni di studio e ricerca all’estero per almeno 6/12 mesi e a frequentare corsi per acquisire soft skills nell’arco del triennio di corso. Borsa per soggiorno all'estero di 6 mesi pari a 61.300 euro per il triennio, internazionale 12 mesi e 66.150 euro, a tematica vincolata su tecnologie/ambiti settoriali strategici 56.450 euro. Domanda secondo il modello, trasmessa tramite l'applicazione formulario di presentazione dei progetti Fse on line, raggiungibile sul portale www.servizi.toscana.it accedendo alla sezione bandi finanziamento previa registrazione, entro il 30 gennaio 2019.

Innovazione: il regolamento del programma Techup 2018
La Fondazione R&I ha pubblicato il regolamento che definisce obiettivi e contenuti del programma sviluppo start up micro e Pmi innovative 2018 (Techup 2018). Riservato a spin-off, start up, ricercatori e soggetti privati, imprese innovative tech-based. Il programma si caratterizza per tre diversi livelli di richieste di innovazione individuate dalle imprese per rispondere alle esigenze dei loro business. Selezionate le proposte progettuali innovative che esprimono il maggiore potenziale di ricaduta industriale. Domanda attraverso la compilazione dell'application form on line, disponibile su www.fondazioneri.it, previa registrazione, inviata entro il 31gennaio 2019.

Toscana: investimenti per gli ecosistemi forestali
La Regione Toscana (Psr Feasr 2014-2020) ha pubblicato il bando sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. Disponibili 1.928.118 euro per proprietari, possessori e/o titolari privati della gestione di superfici forestali, anche collettive, singoli o associati, enti pubblici, Comuni, soggetti gestori che amministrano gli usi civici, altri soggetti di diritto pubblico proprietari, possessori e/o titolari della gestione di superfici forestali, singoli o associati. Finanziate azioni per offrire servizi ecosistemici nelle aree forestali e boschive, per rafforzare la capacità degli ecosistemi di mitigare i cambiamenti climatici, per valorizzare in termini di pubblica utilità le foreste e le aree boschive. Contributo pari al 100% delle spese ammesse fino a 250mila euro per i beneficiari che gestiscono il Pafr e gli interventi sono eseguiti all'interno del Pafr stesso, ridotto a 150mila se eseguiti fuori e per gli altri beneficiari. Domanda presentata mediante procedura informatizzata, impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell'anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea, raggiungibile su www.artea.toscana.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le ore 13:00 del 28 febbraio 2019.

Piemonte: 3 milioni per ridurre le emissioni di gas serra e ammoniaca
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Piemonte ha aperto il bando 2018 riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca in atmosfera. Disponibili 3 milioni di euro per imprenditori agricoli professionali, sia persone fisiche che giuridiche, singoli o associati, giovani agricoltori, singoli o associati, che si insediano per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capi dell'azienda o che si sono già insediati nei 5 anni precedenti la domanda di sostegno. Finanziati investimenti per migliorare l'efficienza gestionale degli effluenti zootecnici e dei digestati, ridurre l'emissione ammoniacale da strutture di allevamento esistenti, ridurre il consumo di acqua nelle strutture di allevamento esistenti, di tipo edilizio, sia acquisti/acquisizioni di macchine, attrezzature e programmi informatici, nonché investimenti immateriali. Spesa compresa tra 30mila e 100mila euro per gli investimenti collettivi ad uso comune, tra 10mila e 50mila per gli altri. Contributo pari al 40% della spesa ammessa, aumentato per ciascuna tipologia se presente del 10%: investimenti collettivi di uso comune, giovani agricoltori, zona montana e, infine, dl 5% se i proponenti aderiscono anche a misure agro-climatiche-ambientali sinergiche ad altri obiettivi del Psr. Domanda predisposta e inviata in modalità telematica, attraverso il servizio Psr 2014-2020 pubblicato sul www.sistemapiemonte.it, sezione agricoltura, entro il 31 gennaio 2019.

Città: aperto il 4° bando Ue per azioni urbane innovative
La Commissione europea ha aperto il 4° bando per azioni urbane innovative. Disponibili tra 80 e 100 mililni per autorità urbane di unità amministrative locali dell’Ue, grandi città, città o sobborghi, con almeno 50mila abitanti, oppure associazioni/gruppi di autorità urbane di unità amministrative locali che coprono una popolazione totale di almeno 50mila abitanti, nonché associazioni o gruppi transfrontalieri o di diverse regioni e/o stati membri. Finanziati progetti per identificare e sperimentare idee inedite e innovative per affrontare questioni di grande importanza per le aree urbane Ue. I temi indicati sono transizione digitale, uso sostenibile del suolo e soluzioni basate sulla natura, povertà urbana, sicurezza urbana. Progetti non inferiori a 1 milione e contributo fino all’80% dei costi ammessi, per un massimo di 5 milioni. Domanda secondo il modello, attraverso la piattaforma dell'Uia Electronic exchange platform (Eep), inviata entro le ore 14:00 del 31 gennaio 2019.

Sviluppo economico: iniziative nei Comuni in aree di crisi industriale
Il ministero dello Sviluppo economico ha aperto l'avviso per selezionare iniziative imprenditoriali nei territori dei 9 Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia ricompresi nell’elenco delle aree di crisi industriale non complessa. Disponibili 4.308.875 euro per imprese già costituite in forma di società di capitali, società cooperative e consortili. Finanziati programmi di investimento produttivo e/o per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e programmi occupazionali per incrementare il numero degli addetti dell'unità produttiva oggetto del programma di investimento, non inferiori a 1,5 milioni. Contributo in conto impianti, eventuale contributo diretto alla spesa e finanziamento agevolato pari al 50% degli investimenti ammissibili, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previsti dal regolamento di esenzione. Il contributo in conto impianti e l'eventuale contributo diretto devono essere, complessivamente, di importo non inferiore al 3% della spesa ammissibile. Domanda secondo il modello, disponibile su www.invitalia.it, sezione dedicata L. n.181/1989, inviata dalle ore 12:00 del 31 gennaio 2019 senza soluzione di continuità e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Puglia: il bando smart go city per rinnovare il parco auto del Tpl
La Regione Puglia (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha pubblicato l’avviso smart go city che seleziona interventi per rinnovare il parco automobilistico del trasporto pubblico urbano. Disponibili 68 milioni per le singole amministrazioni comunali con più di 15mila abitanti che vogliono finanziare l’ammodernamento del parco autobus dedicato al trfasorto tpl urbano attraverso l'acquisto di nuovi autobus urbani aventi la più recente classe di conformità alle norme vigenti in materia di emissioni di inquinanti euro VI o successiva. L’intervento di ammodernamento dovrà interessare autobus con un‘anzianità non inferiore ai 15 anni, la cui classe di emissione sia prioritariamente euro 0 ed in subordine 1, 2 e 3. Contributo in funzione della classe dimensionale, della lunghezza e dell’alimentazione variabile per ogni mezzo tra 195mila e 450mila euro. L’entità massima del contributo, che varia in funzione della categoria di percorrenza dei servizi minimi, è compresa tra 600mila e 8 milioni. Domanda secondo il modello, inviata a mezzo raccomandata o consegnata a mano, ufficio protocollo lunedì/venerdì 9:00-12:00, alla regione Puglia, sezione mobilità sostenibile e vigilanza tlp, via Gentile n. 52, IV piano plesso B, - 70126 Bari, entro le ore 12:00 del 31 maggio 2019.

Friuli: contributi alla bonifica di siti inquinati
La Regione Friuli Venezia Giulia ha modificato il regolamento attuativo per la bonifica dei siti contaminati sulle aree del territorio comunale di proprietà pubblica o privata. Riservato ai Comuni che attivano un intervento sostitutivo poiché i soggetti responsabili della contaminazione non hanno provveduto direttamente agli adempimenti loro spettanti o non siano individuabili e non provvedano né il proprietario del sito né altri soggetti interessati. Finanziati redazione del piano della caratterizzazione, esecuzione della caratterizzazione e modellazione di analisi dei rischi, redazione del progetto operativo di bonifica o di messa in sicurezza permanente/operativa, esecuzione delle attività di messa in sicurezza d’emergenza o di attuazione delle misure di prevenzione, esecuzione di monitoraggi. Contributo pari al 100% della spesa ammessa. Domanda secondo il modello inviata alla pec ambiente@certregione.fvg.it entro il 1° marzo del 2019 e per gli anni successivi sempre entro lo stesso termine.

Emilia Romagna: contributi a «progetti internazionali» delle scuole di II grado
La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando che concede contributi a istituti scolastici di II grado con sede sul territorio regionale per realizzare progetti a valenza internazionale da realizzarsi nel 2019. Disponibili 40mila euro per progetti, riguardanti scambio tra studenti e visite di studio e alternanza scuola-lavoro da realizzarsi all’estero, devono coinvolgere senza scopo di lucro almeno una istituzione scolastica di pari grado, pubblica o privata, oppure un ente territoriale interno ad altro stato, appartenenti ad uno stato estero europeo o extraeuropeo. Contributo fino al 70% del costo totale del progetto, compreso tra 2.500 e 5mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec capodigabinetto@postacert.regione.emilia-romagna.it entro le 20:00 del 21 gennaio 2019.

PROROGA
Regione del Veneto (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato i termini del bando che eroga contributi per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico alle imprese di montagna. Nuovo termine: ore 17:00 del 31 gennaio 2019. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 14 novembre 2018).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©