Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lazio: alla ricerca di promotori del sistema golfistico regionale
La Regione Lazio ha emanato un avviso pubblico per presentare manifestazione di interesse a divenire promotore del Lazio golf district, con possibilità di partecipare, secondo disponibilità, al programma fieristico annuale dell'ufficio turismo e grandi eventi dell'Art del Lazio, e svolgere, inoltre, attività, a titolo gratuito o a compartecipazione, di comunicazione, animazione, sensibilizzazione territoriale per supportare la promozione degli itinerari dell'ambito turistico denominato «Lazio golf district-Sistema golfistico del Lazio». Riservato, sia in forma singola che associata, a comuni e loro unioni, comunità montane, camere di commercio, associazioni di categoria, fondazioni, enti morali e associazioni, enti ed istituti di ricerca di natura pubblica o privata, università, tour operator Lagto e non solo, federazioni sportive o loro articolazioni, circoli di golf, strutture ricettive, aziende agricole e agriturismi. Manifestazione d'interesse secondo il modello, inviata alla pec advprotur@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 24:00 del 14 gennaio 2018. Tuttavia le istanze che perverranno oltre il termine sopra indicato, saranno comunque prese in considerazione, tenuto conto dell'ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento degli spazi e dei posti resisi disponibili (Si segnala che l'avviso è stato pubblicato il 27 dicembre 2018).

Puglia: contributi per migliorare la sicurezza e la salute nel comparto pesca
Nell’ambito del Po Feamp 2014-2020 la Regione Puglia ha aperto l'avviso salute e sicurezza. Disponibili 1.698.622 euro per i pescatori, armatori, proprietari di imbarcazioni da pesca. Finanziati investimenti a bordo o destinati a singole attrezzature, a condizione che vadano oltre i requisiti imposti dal diritto dell'Ue in materia di igiene, salute, sicurezza e lavoro dei pescatori. Contributo pari al 50% delle spese ammesse, aumentato fino all'80% per interventi connessi alla pesca costiera artigianale, ridotto al 30% per imprese diverse dalle Mpmi. Domanda secondo il modello, inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al servizio territoriale competente di Lecce-Brindisi-Taranto, regione Puglia, servizio territoriale di Brindisi, via Torpisana n. 120 72100 Brindisi; di Bari, Barletta-Andria-Trani, regione Puglia, servizio territoriale di Bari-BAT lungomare N. Sauro n. 45/47 70121 Bari; di Foggia, regione Puglia, servizio territoriale di Foggia, piazza U. Giordano n. 1 71121 Foggia, entro il 28 gennaio 2019.

Lombardia: accordi in Comune per promuovere l’attività insediativa
Aperta la manifestazione di interesse per la rilevazione e la pubblicazione di opportunità insediative in Lombardia nell'ambito del programma AttrACT dedicato a investitori italiani e esteri. Riservato ai Comuni interessati a sottoscrivere gli accordi per l'attrattività, coinvolgendo i soggetti locali necessari per garantire gli impegni rispetto alle aree identificate nonché quelli coinvolti a livello territoriale. Prevista almeno un'opportunità insediativa disponibile all'interno del territorio comunale individuando le aree maggiormente attrattive a livello locale, con superfici di almeno 10mila mq per le aree edificabili o superficie lorda di pavimento di almeno mille mq per edifici già esistenti, da pubblicare sulla piattaforma AttrACT www.attractlombardy.it per potenziali investitori. Le attività indicate sono produttivo, direzionale, turistico-ricettivo, logistica e trasporti, istruzione e formazione, residenziale per studentati, strutture sanitarie, assistenziali e/o ospedaliere. La regione supporterà i comuni nelle attività di promozione delle opportunità e nell'assistenza agli investitori interessati. Domanda attraverso la piattaforma di Unioncamere Lombardia accedendo a www.unioncamerelombardia.it previa registrazione, entro le ore 12:00 del 4 novembre 2020.

Umbria: 3 milioni per sostenere investimenti per l’efficienza energetica
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020 la Regione Umbria ha pubblicato l'avviso 2018 per il sostegno degli investimenti per l'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. Disponibili 3 milioni di euro di cui 1 milione all'area industriale di Terni-Narni. Riservato alle Gi e alle Pmi extra agricole. Investimenti compresi tra 50mila e 500mila euro, con un valore dell'indice di intervento riconosciuto non inferiore a 0,4, per un utilizzo razionale dell'energia e/o auto produrre energia da fonti rinnovabili. Finanziati interventi per ridurre i consumi termici, elettrici, sull'involucro, sul ciclo produttivo, altri interventi per ridurre i consumi su cicli produttivi esistenti, nonché per l'autoproduzione di energia elettrica/termica da fonti rinnovabili. Contributo in regime di esenzione o “de minimis” fino al 30% della spesa ammessa per le Gi, al 40% per le Mi, al 50% per le Pi per un massimo di 500mila euro. Domanda utilizzando il servizio on line raggiungibile su http://bandi.regione.umbria.it previo accreditamento, compilata dalle ore 10:00 del 14 gennaio alle ore 10:00 del 19 febbraio 2019, inviata dalle ore 10:00 del 24 gennaio alle ore 10:00 del 20 febbraio 2019.

Piemonte: 500mila euro per adeguare parchi giochi comunali
Pubblicato dalla Regione Piemonte il bando che concede contributi per adeguare i parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con disabilità. Disponibili per il 2018-2019, complessivamente, 500mila euro per comuni con popolazione fino a 5mila abitanti. Finanziati interventi per superare le barriere architettoniche ai fini dell'accessibilità e messa in sicurezza dell'area giochi, fornitura e posa di singoli elementi necessari a garantire la fruibilità dell'area da parte di bambini con disabilità, fornitura e posa di giochi. Contributo fino al 50% delle spese ammesse per un massimo di 10mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec programmazionesocioassistenziale@cert.regione.piemonte.it dalle ore 9:00 del 1° febbraio alle ore 24:00 del 28 febbraio 2019.

Pordenonee Udine: 523mila euro alle imprese colpite dal maltempo
Aperto il bando che concede contributi per sostenere le Mpmi delle ex Province di Pordenone e Udine colpite dagli eventi meteorologici avversi occorsi a decorrere dal 28 ottobre 2018. Disponibili complessivamente 523mila euro per Mpmi, comprese cooperative e consorzi. Ammesse le spese sostenute per acquistare beni e servizi necessari alla realizzazione di progetti d'investimento per il ripristino strutturale e funzionale dell'immobile danneggiato a seguito dell'evento calamitoso, nel quale ha sede l'attività d'impresa, dei macchinari e delle attrezzature d'impresa, compresi gli arredi funzionali alle attività d'impresa, danneggiati a seguito dell'evento calamitoso, acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell'evento calamitoso. Contributo pari all'80% della spesa ammessa non inferiore a 4mila euro, per un massimo di 20mila euro in regime “de minimis”. Domanda secondo il modello, inviata, per la ex provincia di PN, alla pec cciaa@pn.legalmail.camcom.it, per la ex provincia di UD alla pec contributi.ud@pec.pnud.camcom.it entro il 31 gennaio 2019.

Lazio: 2,5 milioni alle infrastrutture di piccola scala
Nell’ambito dei fondi Psr Feasr 2014-2020 la Regione Lazio ha aperto il bando per la realizzazione, il miglioramento e l’ampliamento di infrastrutture su piccola scala ricadenti nelle aree C e D. Disponibili 2,5 milioni di euro, di cui 1,5 alla provincia di Rieti. Riservato agli enti pubblici, anche associati, non coperti dall'approccio Leader al momento della presentazione della domanda, che hanno un Progetto pubblico integrato presentato e approvato. Finanziati A) ricostruzione, ripristino e miglioramento delle vie di comunicazione locali di uso pubblico e B) creazione, miglioramento e/o ampliamento delle reti di approvvigionamento e/o distribuzione idrico/fognarie di uso pubblico dei villaggi rurali. Per la misura B) ammessi solo comuni montani fino a 1.000 abitanti che hanno mantenuto la gestione dei servizi idrici integrati in economia. Contributo pari al 100% delle spese ammesse per un massimo di 300mila euro. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale e acquisizione credenziali di accesso, inviata entro le 23:59 del 1° aprile 2019.

Lombardia: 710mila euro per progetti innovativi dell'offerta fieristica
Aperto il bando 2019 dalla Regione Lombardia per l'innovazione e la promozione del sistema fieristico lombardo. Disponibili, complessivamente, 710mila euro per organizzatori di manifestazioni fieristiche e proprietari o gestori di quartieri fieristici con qualifica internazionale, nazionale o regionale, iscritti negli elenchi regionali. Finanziati progetti di innovazione dell'offerta fieristica, di promozione delle manifestazioni lombarde, di promozione del territorio e di sviluppo delle competenze aziendali degli operatori. Contributo pari al 40% della spesa fino a 35mila euro per progetti individuali, al 50% fino 50mila euro per progetti di cooperazione non formalizzata, al 60% fino a 80mila euro per progetti di cooperazione formalizzata, in regime “de minimis”. Domanda secondo il modello, inviata alla pec sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it entro il 28 gennaio 2019.

P iemonte: 440mila euro alle infrastrutture turistico-ricreative
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020-Gal «Valli Gesso Vermegnana Pesio» Psl 2014-2020 la Regione Piemonte ha aperto il bando sostegno a investimenti per interventi puntuali e di valenza locale relativi a infrastrutture turistico-ricreative e informazione. Disponibili 440mila euro per unioni montane di comuni, enti di gestione delle aree protette regionali, comuni singoli e associati. Contributo pari al 90% della spesa ammessa compresa tra 10mila e 60mila euro. Domanda per la presentare il progetto di fattibilità tecnica mediante procedura informatica utilizzando le funzionalità on-line del sistema agricolo piemontese (Siap) disponibile su www.sistemapiemonte.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le ore 12:00 del 1° febbraio 2019. Per gli enti selezionati il Gal fisserà una nuova scadenza per presentare il progetto definitivo.

Umbria: 300mila euro per l’internazionalizzazione delle imprese
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020 la Regione Umbria ha aperto l'avviso 2018 voucher per servizi consulenziali specialistici di assistenza e supporto all'internazionalizzazione. Disponibili 300mila euro per Mpmi, inclusi liberi professionisti, esportatrici e non. Considerati prioritari i servizi resi verso i paesi dell'area mediterranea e del Golfo, alcuni paesi delle Americhe, Europa, Asia e Pacifico e Africa. Per il supporto all'internazionalizzazione 50% delle spese ammesse fino a 7mila euro, per i servizi per l'internazionalizzazione, promozione dei mercati esteri e per l'adeguamento tecnico ai mercati internazionali 50% fino a 3.500 euro. Domanda per via telematica compilando il modulo accessibile su www.sviluppumbria.it nella pagina dedicata, inviata alla pec sviluppumbria@legalmail.it entro le ore 13:00 del 1° marzo 2019 salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.

Toscana: 1.399.527 euro per la valorizzazione del patrimonio culturale rurale
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020-Gal «Consorzio Appennino Aretino» Psl 2014-2020 la Regione Toscana ha aperto il bando riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Disponibili 1.399.527 euro per comuni e loro unioni, enti parco. Finanziati interventi di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale e tutela di siti di pregio paesaggistico, conservazione del patrimonio immateriale quale musica, folklore, etnologia. Contributo pari al 100% della spesa ammessa compreso tra 20mila e 100mila euro. Domanda presentata mediante procedura informatizzata, impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell'anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea, raggiungibile su www.artea.toscana.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le ore 13:00 del 31 gennaio 2019.

Lazio: 10 milioni alle produzioni cinematografiche delle Pmi
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020 la Regione Lazio ha pubblicato l'avviso Lazio cinema international 2018-attrazione produzioni cinematografiche e sostegno delle Pmi che operano direttamente nel settore. Disponibili 10,0 mln di euro suddivisi tra le 2 finestre. Riservato alle Pmi, singole o aggregate per una stessa produzione, già iscritte al registro delle imprese o a un registro equivalente in uno stato membro dell'Ue, che sono produttori indipendenti. Finanziate la realizzazione di coproduzioni cinematografiche e altri audiovisivi. Contributo pari al 15% della spesa ammessa, elevato al 20% se la quota di produzione italiana e estera sono entrambi almeno del 20% per un massimo di 475mila euro, elevato di un ulteriore 5% se la coproduzione è riconosciuta d'interesse regionale fino a 100mila euro, di ulteriore 5% se di particolare interesse regionale, aumentato di un altro 10% quando sono presenti quote nazionali ed estere entrambi di almeno il 20% per un massimo di 225mila euro. Domanda per via telematica compilando il formulario disponibile on line sulla piattaforma GeCoWEB inviata alla pec incentivi@pec.lazioinnova.it dalle ore 12:00 del 15 gennaio 2019 e, comunque,entro 90 giorni dalla data della richiesta. Per la seconda finestra dalle ore 12:00 del 4 luglio 2019 e, comunque, entro 90 giorni dalla data della richiesta.

Lazio: 2,3 milioni per le infrastrure socioculturali delle comunità rurali
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020 la Regione Lazio ha aperto il bando investimenti nella creazione, miglioramento o espansione di servizi di base locali per la popolazione rurale. Disponibili 2,3 milioni di euro, di cui 700mila alla provincia di Rieti. Riservato a enti pubblici, anche associati, che se hanno un progetto pubblico integrato presentato e approvato dovranno rispettare quanto descritto nel progetto, e imprese sociali iscritte nell'apposita sezione speciale del registro delle imprese. Finanziati la realizzazione e/o il ripristino delle infrastrutture essenziali. Tutti gli interventi dovranno essere finalizzati a favorire il benessere sociale e psicofisico nonché la crescita culturale della collettività locale. Contributo pari al 100% della spesa ammessa per i soggetti pubblici, al 50% per quelli privati in regime “de minimis”, per un massimo di 250mila euro. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale e acquisizione credenziali di accesso, inviata entro le 23:59 del 1° aprile 2019.

Sardegna: 20 milioni per la competitività di micro, Pmi e nuove imprese
Nell’ambito del Psr 2014-2019-Por Fesr 2014-2020 la Regione Sardegna ha aperto il bando aiuti alle imprese per la competitività (T3). Disponibili 20,0 mln di euro per Mpmi e imprese di nuova costituzione, mentre per operatori già attivi sul mercato solo Mi e new.co. Finanziati piani di sviluppo tra 1,5 e 5,0 mln di euro per espandere la produzione, riposizionamento competitivo e adattamento al mercato introducendo soluzioni innovative organizzative, produttive o commerciale aprendo anche nuove unità locali, nonché spese per formazione e servizi. Contributo a fondo perduto in funzione della tipologia, dimensione dell'impresa e regolamento comunitario applicato, dal 10 al 70% esl, e finanziamento pubblico a condizioni di mercato e/o privilegiate fino al 35% del valore del piano, erogati dal fondo competitività, fino al 100% se corrisposto sulla base dell'accordo di collaborazione tra la regione e l'Abi. Domanda tramite sistema informatico Sipes accessibile su http://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml previa registrazione, dalle ore 12:00 del 5 febbraio al 5 marzo 2019, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.

PROROGHE
La Regione Lazio nell’ambito del Por Fesr 2014-2020 ha prorogato ulteriormente, considerata la disponibilità di risorse pari a 1.298.390 euro, i termini dell'avviso pre-seed per sostenere la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca. Nuovo termine: Senza soluzione di continuità fino ad esaurimento delle risorse disponibili. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 26 luglio 2018)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©