Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lombardia: 9 milioni a micro e Pmi dal bando impresa ecosostenibile
Regione e Uniocamere Lombardia hanno pubblicato il bando impresa eco-sostenibile e sicura. Disponibili 9 milioni per micro e piccole imprese commerciali e artigiane. Finanziati interventi per la misura A) sicurezza e per la B) sostenibilità quali apparecchiature e impianti che riducano il consumo energetico e l'impatto ambientale delle loro attività. Contributo pari al 50% delle spese ammesse per un massimo di 5mila euro per un investimento minimo di 3mila, per la B) massimo 10mila e investimento minimo di 5mila, in regime “de minimis”. Domanda tramite htpp://webtelemanco.infocamera.it, accedendo alla sezione servi e gov, selezionando contributi alle imprese, previa registrazione, dalle ore 10:00 del 12 febbraio alle ore 16:00 del 7 marzo 2019.

Emilia Romagna: 2.784.100 euro per la salvaguardia della biodiverstà
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando salvaguardia della biodiversità regionale. Disponibili 2.784.100 euro per imprenditori agricoli sia in forma individuale che societaria, altri gestori del territorio incluso onlus ambientaliste, enti pubblici, proprietà collettive. Finanziate attività di animazione e di sensibilizzazione sul territorio, formulazione del progetto e dell'accordo con la compagine coinvolta e realizzazione del progetto come investimenti non produttivi e attività di gestione delle superfici. Contributo pari al 100% della spesa ammessa, mentre i costi di cooperazione non potranno superare il 5% del valore del progetto. Domanda on line compilando la modulistica prodotta dalla piattaforma Siag di Agrea previo accredito, entro il 1° luglio 2019.

Lazio: 6,5 milioni alle imprese agricole per investimenti sulle «rinnovabili»
La Regione Lazio (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando investimenti nelle singole aziende agricole per approvvigionamento/utilizzazione di fonti energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto e residui e materie grezze non alimentari. Per quelli collettivi in qualità di capofila possono accedere le associazioni degli agricoltori. Disponibili 6,5 milioni per realizzare impianti di produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili usando biomasse ed altre fonti di energia rinnovabili, per produrre energia elettrica e/o calore con potenza fino a 200kW. Spesa compresa tra 10mila e 3 milioni di euro e contributo fino al 40% della spesa ammessa, con maggiorazioni del 20% per i giovani agricoltori che posseggono specifici requisiti, per agricoltori che hanno in corso impegni agroambientali, per investimenti collettivi. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale e acquisizione credenziali di accesso, inviata entro le 23:59 del 16 marzo 2019.

Interreg Italia-Slovenia: 11.745.959 euro ai progetti standard
Aperto l'ultimo bando Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 dedicato ai progetti standard a valere sulle priorità d'investimento 1b, 6d, 6f e 11 Cte del programma, mirati a contribuire ad alcuni indicatori di output di programma. Disponibili per le province di Venezia, Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste e per le 5 slovene 11.745.959 euro. Almeno un partner per Stato membro, fino a un massimo di sei, con un capofila pubblico o privato. Interessati università, istituti e centri vari, autorità nazionali, regionali e locali, agenzie di sviluppo pubbliche, organismi, enti pubblici e privati, organizzazioni, associazioni, istituti e operatori vari, cluster, incubatori, intermediari, Gect, società, imprese comprese Pmi, aree protette, camere di commercio, responsabili politici e manager pubblici, enti di formazione pubblici, ong. Progetti compresi tra 100mila e 750mila euro e cofinanziamento Fesr fino all'85% dei costi ammissibili. Per i privati secondo il regolamento generale di esenzione per categoria o de minimis. Proposta progettuale presentata dal lead patner, in modalità elettronica attraverso il sistema FEG2, previo ottenimento di login e password attraverso il sistema Login FVG entro le ore 12:00:59 del 15 marzo 2019.

Sicilia: 5 milioni agli enti locali per investimenti in immobili destinati a teatro
La Regione Sicilia ha aperto l'avviso per presentare progetti relativi a interventi per spese di investimento nel settore teatrale. Disponibili 5 milioni per enti locali e regionali e loro forme associative per interventi su beni di loro proprietà e soggetti privati gestori di sedi di spettacolo di proprietà pubblica, previo accordo con l'ente locale o regionale proprietario dell'immobile, soggetti privati per interventi su beni di loro proprietà. Finanziati a) ripristino, ristrutturazione e qualificazione, b) innovazione tecnologica. Progetti non inferiori a 100mila euro per la tipologia a), a 40mila per la b) e contributo fino al 100% della spesa ammessa delle spese ammesse, ridotto all'80% per interventi su sedi di spettacolo di proprietà di soggetti privati, per un massimo di 300mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec dipartimento.beni.culturali1@certmail.regione.sicilia.it e ntro le ore 12:00 del 15 marzo 2019.

Umbria: finanziati progetti di nuovi strumenti di prevenzione in agricoltura
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Umbria ha aperto l'avviso sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie realizzati da reti e poli di nuova costituzione. Riservato a partenariati composti da imprese agricole o agroalimentari, forestali, nonché da un organismo di ricerca, che si impegnano a costituire una rete o polo. I progetti proposti devono riguardare l'attivazione di nuovi strumenti di prevenzione. Ai progetti selezionati contributo pari al 100% della spesa ammessa fino a 600mila euro. Manifestazione d'interesse secondo il modello, presentata per ognuna delle focus area declinate nella misura 16 alla pec direzioneagricoltura.regione@postcert.umbria.it entro il 19 marzo 2019. Individuati i partenariati che manifestano l'interesse a costituire una rete o polo, si selezionano i progetti elaborati dai partenariati ammettendo a finanziamento la rete o polo ed il relativo progetto per una delle focus area individuate.

Piemonte: bando per ridurre i consumi energetici in ospedali pubblici
Regione Piemonte (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il bando per ridurre i consumi energetici in edifici e strutture pubbliche del patrimonio ospedaliero-sanitario regionale. Disponibili 16 milioni euro per aziende sanitarie regionali. Il beneficiario dovrà procedere alla realizzazione del progetto selezionando i soggetti che daranno esecuzione agli interventi approvati mediante la stipula di contratti di appalto aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa oppure Ppp nella forma di contratto di rendimento energetico o prestazione energetica. Previste 3 linee di intervento. Progetto non inferiore a 1 milione e contributo fino all'80% dei costi ammessi, per un massimo di quattro. Domanda inviata telematicamente compilando il modulo riportato su www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei, sezione bandi. Entro 5 giorni lavorativi dall'invio telematico della domanda, il file di testo della stessa, messo a disposizione dal sistema a conclusione della compilazione on line, deve essere trasmesso alla pec sviluppoenergetico@cert.regione.piemonte.it, entro le ore 12:00 del 29 marzo 2019.

Toscana: 2 milioni in microcredito alle imprese della pesca alluvionate
La Regione Toscana ha prorogato i termini per accedere al fondo microcredito per le imprese agricole e della pesca, colpite dall'evento alluvionale del 9 e 10 settembre 2017. Disponibili 2,0 mln di euro per Mpmi operanti nei settori della pesca e dell'agricoltura. Finanziate le spese per rimuovere gli effetti derivanti dagli eventi calamitosi sia per investimenti che per liquidità. Finanziamento agevolato a tasso 0 per un importo compreso tra 5mila e 20mila euro, in regime de minimis e secondo il regolamento Ue n. 717/2014 per le imprese della pesca. Domanda tramite il canale online, accedendo al portale tramite il sito http://www.toscana.muove.it previo acquisizione credenziali d'accesso, per via telematica entro l'11 marzo 2019 salvo esaurimento delle risorse disponibili.

Sardegna: azioni congiunte pubblico-private per mitigare il cambiamento climatico
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020 la Regione Sardegna ha pubblicato il bando sostegno per azioni congiunte per la mitigazione del cambiamento climatico e l'adattamento a esso e sostegno per approcci comuni ai progetti e alle pratiche ambientali in corso. Disponibili 1.880.000 euro per imprese agricole, forestali, singole o associate, enti pubblici, organismi di ricerca pubblici o privati che svolgono attività di ricerca sulle tematiche dei cambiamenti climatici. Finanziati mantenimento o anche incremento del contenuto in sostanza organica stabile nel suolo, tutela e valorizzazione della biodiversità agricola e forestale, razionale utilizzazione a fini irrigui delle risorse idriche. Contributo fino al 100% della spesa ammessa, per un massimo di 270mila euro, ridotto a 200mila per le risorse idriche, in regime de minimis per le imprese forestali e gli organismi di ricerca privati. Domanda mediante procedura informatica utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, dal 1° marzo al 1° giugno 2019.

Lazio: pubblicato il bando produzione di energia da fonti alternative
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Lazio ha aperto il bando produzione di energia da fonti alternative. Disponibili 1,5 milioni per agricoltori attivi, in forma di micro e piccola impresa. Previste 4 tipologie d'intervento: A) produzione e distribuzione di energia ottenuta da pompe di calore a bassa entalpia, B) da impianti di microcogenerazione/trigenerazione alimentati a biomasse, con almeno il 50% di energia termica utilizzata per autoconsumo, C) da impianti solari fotovoltaici, D) da impianti mini e micro-eolici, E) installazione di sistemi intelligenti di stoccaggio di energia termica ed elettrica, solo se associati ai precedenti interventi. Investimento non superiore a 500mila euro e contributo fino al 40% della spesa ammessa, elevato al 60% per i giovani agricoltori che posseggono determinati requisiti, per investimenti in zona montana, per investimenti collegati a specifiche operazioni, erogato in regime de minimis. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale e acquisizione credenziali di accesso, inviata entro le 23:59 del 16 marzo 2019.

Emilia Romagna: 786.178 euro a Comuni e Province per investimenti in vie ciclabili
La Regione Emilia Romagna (Psr Feasr 2014-2020, gruppo azione locale Delta 2000) ha aperto l'avviso investimenti per organizzare la ciclabilità e collegamenti intermodali (barca+bici+treno+bus): Disponibili 786.178 euro per Comuni e Province, singoli e/o in forma associata, enti di gestione delle aree protette, nonché raggruppamenti di uno o più enti pubblici. Finanziati reti urbane ed extraurbane di piste e corsie ciclabili, ciclovie, interventi di recupero, raccordo di percorsi esistenti e messa in sicurezza di punti critici, interventi di moderazione del traffico, sottopassi e sovrappassi, dotazioni infrastrutturali, fornitura e installazione di tecnologie intelligenti per il monitoraggio, segnaletica, cartellonistica, sistemi di interscambio intermodale. Importo compreso tra 20mila e 300mila euro e contributo pari al 100% della spesa ammessa. Domanda presso il Caa o attraverso il Sistema informativo agricolo di Agrea (Siag), selezionando tipo documento= disposizioni Agrea previo accreditamento, e successiva presentazione entro le ore 17:00 del 1° aprile 2019.

Umbria: 1.215.500 euro ai Comuni per il prodotto turistico Love in Umbria
La Regione Umbria (Por Fesr 2014-2020) ha pubblicato il bando per la costruzione e promo-commercializzazione del prodotto turistico «Love in Umbria». Disponibili 1.215.500 euro, di cui 378mila per i Comuni del cratere sismico 2016. Riservato alle imprese ricettive, alberghi 3, 4 e 5 stelle, country houses, residenze d'epoca, gestite in forma imprenditoriale, tutti dotati di servizio di ristorazione, costituite in Pmi. I progetti devono riguardare le seguenti tipologie di aggregazione: consorzi o società consortili, costituiti o costituendi. L'aggregazione deve essere costituita da almeno 7 imprese ammissibili, beneficiarie di contributo che, oltre al progetto di promo-commercializzazione, realizzino anche investimenti. All'aggregazione deve partecipare almeno una agenzia di viaggio e turismo responsabile tecnica dei pacchetti turistici che non è beneficiaria del contributo. Progetto compreso tra 500mila e 1 milione per aggregazione, con un importo tra 50mila e 100mila destinati al progetto di promo-commercializzazione orientato al segmento wedding. Contributo concesso pro quota a ciascuna impresa che partecipa all'aggregazione, pari al 70% delle spese ammesse, per singola impresa 50%, per le imprese ubicate nel cratere sismico 2016 80%, in regime de minimis. Domanda utilizzando il servizio on-line raggiungibile su http://bandi.regione.umbria.it previo accreditamento, dalle ore 10:00 del 28 gennaio alle ore 10:00 del 28 marzo 2019.

Lombardia: 880mila euro dal bando «Viaggio in Lombardia»
La Regione Lombardia ha pubblicato il bando viaggio #InLombardia. Disponibili 880mila euro, di cui 400mila per la linea borghi e 480mila per linea aggregazioni. Finanziate attività di destination marketing ovvero di definizione, promozione e comunicazione di prodotti turistici espressi dai territori al fine di generare flussi turistici sul territorio. Investimento minimo per i progetti singoli di 50mila euro e contributo pari al 70% delle spese ammesse fino a 50mila euro, per quelli in forma aggregata fino a 75mila euro e contributo anche esso fino a 75mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec turismo_moda@pec.regione.lombardia.it dalle ore 12:00 del 4 febbraio alle ore 12:00 del 25 febbraio 2019.

PROROGHE
La Regione Toscana (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato i termini del bando distretti tecnologici.Nuovo termine: ore 17:00 del 28 febbraio 2019. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pubblica amministrazione del 3 gennaio 2019).

La Regione Lazio Por Fesr 2014-2020 ha prorogato i termini della prima scadenza dell'avviso Lazio cinema international 2018-attrazione produzioni cinematografiche e sostegno delle Pmi che operano direttamente nel settore. Nuovo termine: dalle ore 12:00 del 14 febbraio 2019 e, comunque, entro 90 giorni dalla data della richiesta. Per la seconda finestra resta confermato dalle ore 12:00 del 4 luglio 2019 e, comunque, entro 90 giorni dalla data della richiesta. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pubblica amministrazione dell 9 gennaio 2019)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©