Imprese

Il cruscotto informativo Sisprint aiuterà enti e imprese a progettare lo svilupppo locale

di Alessandro Vitiello

Una nuova piattaforma digitale per raccogliere dati ed effettuare analisi sull'andamento dei territori e delle economie locali è stata messa on line ieri. È il cruscotto informativo Sisprint, sviluppato dall'agenzia per la Coesione territoriale e da Unioncamere, con il contribuito InfoCamere e Sicamera nell'ambito del progetto #pongov Sisprint – Sistema integrato di supporto alla progettazione degli interventi territoriali.
Oltre a raccogliere circa 100 indicatori correlati soprattutto agli obiettivi tematici 1 (Ricerca e innovazione) e 3 (Competitività delle Pmi) dell'accordo di partenariato 2014-2020, una volta a regime la piattaforma integrerà dati e informazioni di diverse fonti istituzionali e private, a cominciare dal registro delle imprese con tutte le sue molteplici aggregazioni possibili (dimensione aziedale, forma giuridica, settore d'impresa) e le possibili letture integrate (imprese culturali e creative, start up innovative), fino alle numerose fonti che rientrano nel sistema statistico nazionale, come l'Istat o la Banca d'Italia.

Interessante per i Comuni
Nella seconda sezione il cruscotto informativo Sisprint mette a disposizione dei Comuni una serie di variabili e indicatori - non necessariamente connessi all'accordo di partenariato ma che la programmazione richiede di monitorare - offrendo una visione «in serie storica» di informazioni e dati su infrastrutture, ambiente, telecomunicazioni.
Uno strumento che permetterà (almeno nelle intenzioni degli ideatori) alle amministrazioni pubbliche di avere «piena consapevolezza, sulla base di dati aggiornati, dei punti di forza e di debolezza delle realtà locali, di come stia evolvendo il sistema produttivo, effettuando confronti tra territori».
Saranno integrati i dati provenienti da fonti diverse: dal Siope sulla spesa dei Comuni, dall'Istat sulla popolazione, da OpenCoesione sui progetti finanziati nei vari cicli di programmazione. Da altre istituzioni governative come il ministero della Salute le informazioni su strutture sanitarie e farmacie, mentre i dati sull'offerta scolastica e su quella culturale vengono da Miur e Mibact. Da Infratel Italia confluiscono le percentuali sulla diffusione della banda larga, mentre le statistiche fiscali sono a cura del dipartimento delle Finanze.
La terza sezione del Cruscotto informativo contiene i report statistici regionali aggiornati con cadenza semestrale nell'ambito di Sisprint.
Per accedere al sistema le amministrazioni possono chiedere le credenziali inviando una mail all'autorità di gestione del Pon Governance (l'agenzia per la Coesione territoriale).

Sisprint
Con una dotazione finanziariua di quasi cinque milioni nel triennio 2017-2019, il progetto Sisprint messo in piedi da Unioncamere è nato per rafforzare la capacità delle amministrazioni titolari della programmazione di rispondere alle esigenze di imprese e territori, attraverso strumenti in grado di qualificare la progettualità per lo sviluppo e sostenere la competitività. Contando sul patrimonio di informazioni e dati economici e statistici di cui dispongono il sistema camerale delle imprese e l'agenzia per la Coesione territoriale.
Lo sviluppo di modalità interattive di consultazione dei dati sarà affiancato dall'attivazione nei territori di una rete fisica e virtuale di 20 Camere di commercio, che consentirà di monitorare le esigenze delle imprese e adeguare il supporto amministrativo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©