Imprese

Agid e Guardia di Finanza, coordinamento per rafforzare la fiducia nell'economia digitale

di Alessandro Vitiello

Giorni particolarmente impegnativi per l'Agid. Nella settimana in cui va in scena la terza Open governament week, infatti, diventa operativo il protocollo sottoscritto con la Guardia di Finanza sulle attività di controllo sui «digital trust services». Un accordo che - secondo i firmatari - rafforzerà la fiducia di cittadini e delle imprese nell'economia digitale.

Il protocollo
Sottoscritto lo scorso novembre, è però solo in questi giorni operativo il protocollo d'intesa tra Agid e Guardia di Finanza per controllare i prestatori dei «digital trust services», cioé i servizi in grado di rafforzare la sicurezza delle informazioni scambiate nelle transazioni digitali di ogni tipo: firma digitale, pagamenti, scambi di informazioni. Vale a dire gestori di posta elettronica certificata, prestatori di servizi fiduciari qualificati, conservatori di documenti informatici accreditati, nonché soggetti pubblici e privati che partecipano allo Spid, il sistema pubblico d'identità digitale.
Le attività coordinate tra Agid e Fiamme gialle riguarderà quindi controlli e ispezioni per prevenire e accertare reati e violazioni di legge (come frodi tecnologiche o finanziarie) o anche mancanze nell'erogazione dei servizi. Degli esiti delle ispezioni congiunte - le cui modalità non sono state decise ancora - si occuperanno il nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche e Agid.
La collaborazione, infine, riguarderà anche formazione sui servizi fiduciari organizzata dall'Agenzia per il personale della GdF, e progetti per le frodi tecnologiche nei settori economico-finanziari e/o connessi alla realizzazione del Piano triennale dell'informatica nella Pa.

L'Open government week
Iniziata ieri in concomitanza con analoghe manifestazioni in diversi Paesi del mondo, la terza edizione della Settimana dell'amministrazione aperta ha l'obiettivo di diffondere i tre principi dell'open government: trasparenza, partecipazione, innovazione. Coinvolgendo amministrazioni, cittadini, imprese, scuole e università in workshop, incontri, dibattiti pubblici, webinar, consultazioni e altre iniziative.
Due grandi campagne social, innanzitutto, su transizione al digitale e appalti innovativi.
La crescita e la transizione al digitale dei territori sarà raccontata attraverso volti e strumenti messi a disposizione di Regioni ed enti locali ( Hashtag #territoridigitali #AGID) , mentre la seconda (#appaltinnovativi #AGID) vuole diffondere la conoscenza e l'utilizzo degli appalti innovativi, considerati leva per favorire la crescita dei servizi pubblici e del mercato. Saranno spiegati vantaggi e opportunità di queste procedure d'acquisto e sarà presentato il portale Appaltinnovativi.GOV .
Poi il ciclo di divers webinar dedicati alla cultura dell'open government, organizzati con il supporto del Formez.

.

Il protocollo d'intesa tra Agid e Guardia di Finanza

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©