Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Fondi Ue: Emilia Romagna, aperto bando per patto dei sindaci sull'energia
La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando per sostenere l'adesione al patto dei Sindaci per il clima e l'energia e il processo di redazione del piano di azione per il clima e l'energia sostenibile (Paesc). Riservato ai Comuni che: a) singolarmente s'impegnano a raggiungere gli obiettivi previsti dal nuovo patto decidendo in consiglio comunale di aderirvi secondo l'opzione standard; b) hanno aderito prima del 2015 al patto, scegliendo una opzione collettiva e hanno approvato un Paesc congiunto, e decidono in consiglio comunale di aderire al nuovo patto con la medesima opzione collettiva; c) Unioni i cui Comuni, compreso il nuovo circondario imolese, tutti o in parte, si impegnano collettivamente a raggiungere gli obiettivi previsti dal nuovo patto, decidendo in consiglio comunale di aderirvi, secondo l'opzione standard o collettiva. Contributo in funzione della popolazione residente compreso tra 6mila e 20mila euro, per le Unioni tra 10mila e 30mila euro. Concesso al 100% di quello ipotizzato per le unioni la cui totalità dei Comuni che le costituiscono si impegnano collettivamente a raggiungere gli obiettivi previsti dal patto o agli enti locali che provengono da processi di fusione. Domanda secondo la modulistica, inviata alla pec sviluppoeconomico@postacert.regione.emilia-romagna.it entro le ore 24:00 del 31 maggio 2019

Mise: 18,6 milioni alle imprese nei Comuni dei distretti tessile e calzature
il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato l'avviso per selezionare iniziative imprenditoriali nei territori dei Comuni ad elevata specializzazione del settore Tessile-Abbigliamento-Calzaturiero limitato ai 70 rientranti nell'area del Pit n. 9 "Territorio Salentino-Leccese". Disponibili 18,6 milioni per imprese già costituite in forma di società di capitali comprese quelle cooperative e consortili. Finanziate iniziative imprenditoriali che prevedono la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o d'investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l'innovazione dell'organizzazione, e programmi occupazionali per incrementare il numero degli addetti dell'unità produttiva oggetto del programma di investimento, con spese ammissibili comprese tra 1,5 e 3,0 milioni. Contributo in conto impianti e eventuale contributo diretto alla spesa di importo non inferiore all'8% delle spese ammissibili, finanziamento agevolato in regime di esenzione pari al 50% degli investimenti ammissibili. Domanda secondo il modello, accedendo al sito www.invitalia.it, sezione dedicata alla legge n. 181/89, entro le ore 12:00 del 28 maggio 2019.

Friuli: 5,6 milioni alle imprese per stabilizzare i precari
Regione Friuli Venezia Giulia: contributi per stabilizzare i precari. Disponibili 5,6 milioni di euro per imprese e loro consorzi, associazioni, fondazioni, liberi professionisti in forma individuale, associata o societaria, cooperative e loro consorzi. Destinatari residenti nella Regione, cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in regola con la normativa sull'immigrazione, che nei 5 anni precedenti la trasformazione abbiano prestato lavoro precario, anche per diversi datori di lavoro, per un periodo non inferiore a 12 mesi. Contributo pari a 7mila euro, incrementato di 1.000 per i soggetti provenienti da grave crisi occupazionale o con un periodo non inferiore a 18 mesi di lavoro precario, di 2mila con un periodo non inferiore a 24 mesi di lavoro precario con lo stesso datore di lavoro. Domanda per via telematica tramite il sistema Feg previa autenticazione, entro il 31 agosto 2019.

Marche: 2 milioni per il rimboschimento di superfici agricole
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Marche ha aperto il bando imboschimenti di superfici agricole. Disponibili 2 milioni per proprietari, possessori e/o titolari, affittuari o usufruttuari, pubblici o privati della gestione della superficie interessata dall'impegno, loro associazioni. Finanziati per la tipologia 1 imboschimenti naturaliformi, per la 2 imboschimenti per produzioni legnose specializzate e per la 3 imboschimenti a duplice attitudine. Contributo all'impianto di importo variabile in funzione della tipologia. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.marche.it previa autenticazione entro le ore 13:00 del 28 giugno 2019.

Lazio: 4,8 milioni ai Comuni per la viabilità forestale
La Regione Lazio (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando miglioramento e ripristino della viabilità forestale extra aziendale. Disponibili 4,8 milioni per Comuni e loro Unioni, Comunità montane, enti che gestiscono terreni di uso collettivo quali università agrarie, Asbuc, comunanze agrarie, associazioni di agricoltori che realizzano investimenti collettivi nella tipologia di operazione 4.1.1 del Psr. Finanziati sistemazione e ristrutturazione di strade forestali extra-aziendali esistenti e permanenti, soggette a pubblico transito, che risultino classificate vicinali o risultano da atti catastali o da codice della strada e siano finalizzate a facilitare le operazioni selvicolturali e la gestione attiva delle superfici forestali. Investimento fino a 350mila euro e contributo pari al 100% della spesa ammessa, ridotto all'80% per i privati in regime de minimis. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale e acquisizione credenziali di accesso, inviata entro le ore 23:59 del 5 luglio 2019.

Campania: sostegno a investimenti in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scale
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020 Gal Terra Protetta, la Regione Campania ha aperto il bando sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala nelle aree rurali C e D. Disponibili 1,3 milioni per Comuni, Comuni in qualità di soggetti capofila dell'ambito territoriale turistico omogeneo, enti parco, soggetti gestori delle reti Natura 2000, in forma singola o associata. Finanziati investimenti per adeguamento e ammodernamento di strutture, su piccola scala, su proprietà pubblica, per accoglienza, informazione e valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico. Contributo pari al 100% della spesa ammessa per un massimo di 150mila euro. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.campania.it previa autenticazione entro le ore 16:00 del 10 maggio 2019.

Basilicata: supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari ai beni culturali
Nell'ambito del Por Fesr 2914-2020, la Regione Basilicata ha aperto il bando supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati beni del patrimonio culturale e naturale della regione, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici. Disponibili, complessivamente, per le 3 attività 12,6 mln di euro per Mpmi, comprese consorzi, società consortili e società cooperative, lavoratori autonomi e liberi professionisti, fondazioni e associazioni che esercitano attività economica. Finanziati programmi d'investimento e realizzazione e sviluppo di prodotti e servizi che, per l'attività a), riguardano industria delle attività culturali, creative e dello spettacolo e a servizio del turismo, per la b) industria dei prodotti tradizionali e tipici, per la c) industria dei servizi e attività a valenza ambientale e naturalistica. Contributo pari al 50% delle spese ammesse in regime "de minimis", elevato a 40mila per i progetti integrati. Domanda secondo il modello, tramite la piattaforma informatica "Centrale bandi" disponibile su www.regione.basilicata.it, sezione "Avvisi e bandi" entro le ore 18:00 del 31 maggio 2019. Entro 15 giorni dalla pubblicazione sul sito della regione degli elenchi, i soggetti risultati idonei devono confermare la domanda telematica di contributo accedendo a www.regione.basilicata.it, sezione "Avvisi e Bandi", "my page", caricare e firmare la documentazione, pena l'esclusione della domanda stessa.

Campania: 700mila euro ai Comuni rurali per i servizi di base
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020 Gal Terra Protetta, la Regione Campania ha pubblicato il bando per introdurre, migliorare, espandere i servizi di base per la popolazione rurale. Disponibili 700mila euro per i Comuni, in forma singola o associata, ubicati nelle aree rurali C e D. Finanziati investimenti per ristrutturare e/o l'ampliare edifici per erogare servizi socio-culturali e acquistare materiali ed attrezzature funzionali all'erogazione degli stessi servizi. Contributo pari al 100% della spesa ammessa per un massimo di 150mila euro. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.campania.it previa autenticazione dal 24 aprile alle ore 16:00 del 24 giugno 2019.

Toscana: 4 milioni ai Comuni delle aree interne per la riqualificazione urbana
La Regione Toscana ha aperto il bando per interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana. Disponibili 4,036 milioni, di cui 916mila per il 2019, 1,22 per il 2020 e 1,9 per il 2021, per Comuni, singoli o associati, ricadenti nelle aree interne della Toscana. Finanziati interventi per la riorganizzazione del patrimonio edilizio esistente, riqualificazione delle aree degradate, riorganizzazione funzionale delle aree dismesse, recupero e riqualificazione degli edifici di grandi dimensioni o complessi edilizi dismessi, riqualificazione delle connessioni con il contesto urbano. Prevista anche la partecipazione dei privati che potrà riguardare sia direttamente gli edifici e le aree oggetto dell'intervento, in termini di realizzazione o di gestione dell'opera, sia il contesto urbano in cui il medesimo intervento si inserisce, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi previsti. Contributo pari all'80% della spesa sostenuta con un cofinanziamento dell'ente locale non inferiore al 20% per un massimo di 800mila euro. Domanda secondo la modulistica, inviata a mezzo pec alla regione Toscana, settore pianificazione del territorio della direzione urbanistica e politiche abitativa, entro il 14 giugno 2019.

Emilia Romagna:4,130 milioni ai Comuni per iniziative in favore dei giovani
La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando che in attuazione della legge regionale n. 14/2008 fissa le norme di accesso ai contributi per interventi a favore dei giovani. Disponibili 4,130 milioni per Unioni di Comuni e Comuni capoluogo di Provincia non inclusi in Unioni, e alle associazioni di Comuni capoluogo per la tipologia d). Finanziati per la tipologia a) progetti di spesa corrente nel proprio ambito territoriale ottimale di riferimento per sviluppare azioni nei settori dell'aggregazione e informagiovani, azioni di proworking e per implementare il progetto YoungERcard; per la b) progetti di investimenti per sviluppare e qualificare spazi di aggregazione giovanili; per la c) progetti di spesa corrente nel proprio ambito territoriale ottimale di riferimento per sviluppare o consolidare attività innovative nel campo della multimedialità e dei nuovi linguaggi comunicativi attraverso reti di web radio giovanili; per la d) progetti di valenza regionale di spesa corrente per la creatività giovanile e lo sviluppo di reti di giovani artisti. Progetto compreso tra 8mila e 40mila per la tipologia a), tra 8mila e 50mila per la b), tra 5mila e 30mila per la c), tra 20mila e 100mila per la d) e contributo fino al 70% delle spese ammesse. Domanda secondo il modello, inviata alla pec servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 6 maggio 2019.

PROROGHE
La Regione Marche (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato i termini del bando 2019 impresa e lavoro 4.0. Nuovo termine: entro le ore 13:00 del 30 aprile 2019 (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 1° febbraio 2019)

La Regione Calabria (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha prorogato il termini di scadenza dell'avviso che concede contributi per il potenziamento del patrimonio pubblico esistente adibito ad alloggi sociali. Nuovo termine: ore 15:00 del 6 maggio 2019 (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del21 febbraio 2019)

La Regione Lazio (Po Feamp 2014-2020) ha prorogato i termini dell'avviso porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca. Nuovo termine: 8 maggio 2019. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 28 febbraio 2019)

La Regione Lazio ha prorogato i termini dell'avviso per sostenere e sviluppare le imprese nel settore delle attività culturali e ricreative. Nuovo termine: ore 12:00 del 24 maggio 2019 (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 13 marzo 2019)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©