Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Abruzzo: al 31 maggio bando garanzia assunzioni a tempo indeterminato
Nell'ambito del Por Fse 2014-2020, la Regione Abruzzo ha prorogato il bando garanzia per assunzioni a tempo indeterminato solo per la linea 1 dell'avviso A, per le imprese con sede operativa nei Comuni dell'area di crisi complessa Vibrata-Tronto Piceno. Disponibili 2,47 mln per imprese, studi professionali, associazioni, fondazioni, altre forme di azienda. Previsti incentivi per l'assunzione a tempo indeterminato, per trasformare un contratto da tempo determinato a indeterminato, per la spesa per stipulare una polizza fideiussoria quando l'impresa richiede l'anticipazione del contributo fino a 400 euro per lavoratore, per attività di accompagnamento al lavoro svolta da Cpi o Apl. Contributo per assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, compreso quello di apprendistato, anche a tempo parziale, di durata non inferiore al 75% dell'orario normale di lavoro stabilito dal ccnl applicabile, in funzione della tipologia del lavoratore. Fissato in 10mila euro per donne e uomini over 50 purché non ecceda il 50% del costo salariale annuale per ogni nuovo assunto, 8mila per uomini tra 18 e 49 anni e costo non superiore al 40%, in regime de minimis. Per l'attività di accompagnamento di Cpi o Apl 2.500 euro, solo quando c'è assunzione diretta. Candidatura diretta o indiretta, tramite Cpi o Ap, utilizzando la piattaforma telematica disponibile su app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici entro le ore 18:00 del 31 maggio 2019.

Friuli: contributi ai Comuni per l'inserimento lavorativo dei disoccupati
La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto l'avviso 2019 riguardante i cantieri di lavoro che prevedono l'inserimento lavorativo di disoccupati in attività temporanee e straordinarie in ambito forestale, vivaistico e similari. Riservato ai Comuni o loro forme associative (Uti). Utilizzati lavoratori residenti nella regione disoccupati da almeno 6 mesi e inseriti in specifica lista di disponibilità presso i centri per l'impiego, che non percepiscano alcun tipo di ammortizzatore sociale, non sono titolari di pensione assimilabile a reddito da lavoro o di assegno sociale. Il numero dei lavoratori utilizzati varia in funzione della dimensione del Comune, dai 2 fino a 5mila abitanti ai 20 se superiori a 100mila. Finanziato il 100% dell'indennità giornaliera pari a 50,46 euro e il 100% del trattamento previdenziale, assistenziale e assicurativo, mentre restano a carico dei soggetti beneficiari le spese relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Domanda per via telematica tramite il sistema Feg previa autenticazione, entro le ore 12:00 del 6 maggio 2019.

Lombardia: 10 milioni in sostegno al credito delle imprese cooperative
La Regione Lombardia ha aperto il bando fondo per il sostegno al credito delle imprese cooperative. Disponibili 10 mln per le imprese cooperative rientranti nella definizione comunitaria di Pmi, inclusi circoli cooperativi e cooperative di comunità, cooperative sociali e loro consorzi. Finanziati programmi di investimento per l'avvio, ammodernamento e/o potenziamento del ciclo produttivo, per creare valore aggiunto economico e sociale, workers buy-out per creare e sviluppare nuove società cooperative, acquisendo un ramo di azienda o asset aziendali di un'impresa oggetto di procedura concorsuale, costituite da soci che, per almeno il 50% del totale, alternativamente siano stati dipendenti dell'impresa oggetto dell'operazione di acquisizione, siano lavoratori in condizione di svantaggio. Progetto non inferiore a 20mila uro per le cooperative, 15mila per i circoli, 25 per gli altri. Finanziamento a medio-lungo termine al tasso dello 0,5%, 0,1% per cooperative sociali e loro consorzi per progetti Wbo, fino al 70% della spesa ammessa, in regime de minimis, per un massimo di 350mila euro, 210mila per cooperative costituite da non più di 12 mesi e circoli cooperativi. Domanda in forma telematica per mezzo del sistema informativo bandi disponibile su www.bandi.servizirl.it previa registrazione entro le ore 23:59 del 31 dicembre 2021.

Puglia: 20 milioni alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Puglia ha aperto l'avviso per selezionare interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale appartenente ad enti ecclesiasti. Disponibili 20 milioni, di cui 15 per la categoria 1) riguardante beni immobili, istituti o luoghi di cultura, o residualmente e funzionalmente collegati a uno o più beni mobili, e 5 per la 2) riguardante beni mobili e/o porzioni limitate di beni immobili, di particolare pregio artistico e storico-culturale. Riservato a enti ecclesiastici appartenenti a una delle confessioni religiose che abbiano sottoscritto intese con lo stato italiano. Finanziati interventi di valorizzazione di beni del patrimonio culturale, istituti e luoghi della cultura, che integrano il restauro con l'allestimento di laboratori per divulgare la conoscenza, officine attrezzate, laboratori di produzione artistica e di fruizione, interventi di valorizzazione e fruizione culturale. Contributo pari al 100% fino a 1 mln per la categoria 1), 200mila per la 2). Domanda secondo il modello inviata alla pec valorizzazioneterritoriale@pec.rupar.puglia.it, entro il 30 settembre 2019. L'invio è sospeso dal 24 luglio al 27 agosto 2019. Consegna a mano in originale della domanda già inviata alla pec alla regione Puglia, sezione valorizzazione territoriale, via P. Gobetti n. 26 - 70125 Bari, dalle ore 9:00 alle 12:00 del primo giorno non festivo successivo all'invio della pec.

Emilia Romagna: contributi all'internazionalizzazione del sistema fieristico
La Regione Emilia-Romagna (Prat 2012-2015) ha aperto il bando che concede contributi a progetti di internazionalizzazione del sistema fieristico regionale sui mercati esteri «Fiere e filiere 2019-2020». Disponibili 986mila euro per società fieristiche della Regione. Il progetto, che deve riguardare una sola edizione della fiera, deve identificare una filiera produttiva specializzata, o un settore, e definire chiaramente un percorso strutturato di internazionalizzazione fieristica, che preveda un insieme articolato di azioni con importanti ricadute sull'intero sistema produttivo regionale. Contributo pari al 40% delle spese ammesse, elevato al 50% in caso di effettiva realizzazione di azioni di outgoing o di compartecipazione paritetica di altri afferenti a diverso quartiere e/o diversa società fieristica regionale, per un massimo di 80mìila euro, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata alla pec sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it entro le ore 16:00 del 31 maggio 2019.

Basilicata: 10 milioni alla riqualificazione delle aree produttive
Nell'ambito delPor Fesr 2014-2020, la Regione Basilicata ha aperto l'avviso per realizzare interventi di riqualificazione nelle aree produttive. Disponibili 10 mln per le due linee (1. Comuni ricadenti nei 13 Sll su cui insistono le aree produttive; 2. tutti i Comuni). Finanziati interventi di qualificazione dell'offerta di servizi anche infrastrutturali funzionali a progetti di riconversione dell'area, di riqualificazione e sostenibilità ambientale e di efficientamento energetico. Poi ancora, per la linea 2, interventi di efficienza energetica e di installazione di impianti da fonti rinnovabili. Contributo pari al 100% della spesa ammessa non eccedente per la linea 1) 400mila euro e per la 2) 350mila. Domanda secondo il modello, tramite la piattaforma informatica Centrale bandi disponibile su www.regione.basilicata.it, sezione Avvisi e bandi entro le ore 12:00.00 del 31 maggio 2019.

Lombardia: bando piccoli impianti eorgazione metano liquido per autotrasporto
La Regione Lombardia ha aperto il bando per sviluppare la rete distributiva lombarda di impianti a uso pubblico di erogazione di metano liquido (Gnl). Due milioni a micro e Pmi operanti nel settore della distribuzione carburanti per realizzare o potenziare impianti di distribuzione carburanti a uso pubblico che prevedono Gnl per l'alimentazione di automezzi pesanti. Contributo pari al 50% delle spese ammesse, in regime de minimis". Domanda secondo il modello, inviata alla pec sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it entro le ore 12:00 del 4 giugno 2019.

Lazio:2 milioni ai piccoli Comuniper il patrimonio culturale
La Regione Lazio ha aperto l'avviso che assegna 2 milioni per il 2019-2021 alla valorizzazione del patrimonio culturale dei piccoli Comuni con meno di 5mila abitanti. Finanziati interventi di sistemazione di strade, piazze e giardini, di adeguamento di edifici e spazi, realizzazione e/o riqualificazione di collegamenti pedonali tra i beni e i siti culturali e ambientali di maggior pregio, interventi di manutenzione e restauro di beni storici, artistici, architettonici, demo-etno-antropologici e aree verdi di pregio ambientale e paesaggistico, di valorizzazione degli spazi urbani ed extra-urbani. Contributo pari al 100% della spesa ammessa, fino a 40mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec cultura@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 23:59 del 27 maggio 2019.

Marche: 650mila euro a micro e piccole imprese della filiera cultura-artigianato
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Marche aperto il bando riguardante nove Comuni dell'area interna Appennino Basso Pesarese e Anconetano, per sostenere la competitività di micro e piccole imprese della filiera cultura-artigianato, in forma singola o associata nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica e organizzativa. Disponibili 650mila euro. Costo non inferiore a 20mila euro e contributo pari al 50% della spesa ammessa, con un limite di 975mila euro per i progetti di rete e di 325mila per la singola impresa, in regime de minimis. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.marche.it previa autenticazione entro il 12 giugno 2019.

Campania: sostegno a investimenti in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala
La Regione Campania (Psr Feasr 2014-2020; Gal Alto Casertano Psl 2014-2020) ha aperto il bando sostegno a investimenti in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala. Disponibile 1 milione per Comuni (anche come capofila dell'ambito territoriale turistico omogeneo), consorzi di bonifica, enti parco, soggetti gestori delle reti Natura 2000. Contributo pari al 100% della spesa ammessa, per un massimo di 200mila euro. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.campania.it previa autenticazione entro le ore 16:00 del 15 maggio 2019.

Campania: 250mila euro per infrastrutture verdi ed elementi del paesaggio agrario
La Regione Campania (Psr Feasr 2014-2020; Gal Colline Salernitane Psl 2014-2020) ha aperto il bando creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario. Disponibili 250mila euro per agricoltori singoli o associati, proprietari fondiari privati, enti pubblici gestori del territorio, consorzi di bonifica, autorità di bacino regionali e interregionali. Contributo pari al 100% della spesa ammessa, per un massimo di 50mila euro. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.campania.it previa autenticazione entro le ore 23:59 del 18 maggio 2019, le ore 13:30 del 20 maggio 2019 per l'eventuale consegna a mano della documentazione cartacea al protocollo del Gal.

Friuli: contributi ai Comuni per rimuovere l'amianto
È ancora operativo il regolamento della Regione Friuli Venezia Giulia che concede contributi ai Comuni e alle Unioni territoriali intercomunali per rimuovere l'amianto dagli edifici pubblici di proprietà comunale. Contributo pari all'80% della spesa ammessa fino a 100mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec ambiente@certregione.fvg.it entro il 30 giugno 2019.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©