Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lombardia: aperto l'invito a valorizzare biblioteche e archivi storici
La Regione Lombardia ha aperto l'invito 2019-2020 per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale degli anni 2019-20, ambito biblioteche e archivi storici. Disponibili complessivamente 450.667 euro, riservato a enti pubblici e soggetti privati senza fini di lucro, proprietari o gestori di biblioteche o archivi storici di cui garantiscano l'apertura al pubblico e, limitatamente alle biblioteche, che siano anche associate a un sistema bibliotecario istituito dalla Regione o partecipino alla cooperazione Sbn, nonché a Province, Comunità montane e sistemi bibliotecari. Tutti i soggetti potranno presentare proposte in modalità singola o associata. Finanziati progetti riguardanti la tipologia Lombardia cultura digitale e biblioteche aperte a tutti! Progetti compresi tra 5mila e 20mila euro e contributo fino al 70% delle spese ammesse. Domanda presentata tramite la piattaforma informatica bandi online, accedendo a www.bandi.servizirl.it previa registrazione, entro le ore 12:30 del 14 giugno 2019.

Piemonte: 2,1 milioni agli agricoltori che aderiscono a «regimi di qualità»
Con 2,1 milioni di contributi Ue a carico del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Piemonte ha aperto il bando 2019 aperto agli agricoltori singoli e alle loro associazioni che aderiscono ai regimi di qualità ammissibili dal bando, per la prima volta dopo la presentazione della domanda o che abbiano aderito a uno o più regimi di qualità nei 5 anni precedenti la presentazione della domanda per un massimo di 5 anni a partire da quello di prima partecipazione con iscrizione allo specifico sistema di controllo. Finanziate le spese relative all'assoggettamento agli specifici piani di controllo sulla filiera, previsti per conseguire i requisiti di conformità e/o certificazione del metodo o del disciplinare di produzione per i regimi di qualità Dop, Igp, Stg, Doc, Docg, indicazioni geografiche delle bevande spiritose, vini aromatizzati, bevande aromatizzate e altri prodotti. Contributo pari al 100% delle spese sostenute fino a 3mila euro all'anno solare per azienda, indipendentemente dal numero di regimi di qualità ai quali essa partecipa. Domanda predisposta e inviata in modalità telematica, attraverso il sistema imformativo Siap "Psr 2014-2020 procedimenti" previa autenticazione, pubblicato sul www.sistemapiemonte.it, sezione agricoltura, entro le ore 23:59 del 13 giugno 2019.

Friuli: aperto il bando per ridurre i consumi di energia primaria nelle scuole pubbliche
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 la Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto il bando per ridurre i consumi di energia primaria negli edifici scolastici pubblici costruiti prima del 1980. Disponibili 2,020 milioni, di cui 674mila euro per l'area interna Alta Carnia e 673mila per le aree interne Dolomiti friulane e Canal del Ferro-Val Canale. Riservato agli enti locali di una delle 3 zone aree interne. Finanziati interventi finalizzati all'efficienza energetica, purché la percentuale di riduzione dei consumi degli edifici oggetto dell'intervento sia pari almeno al 15 % rispetto alla situazione pre-intervento. Spesa minima di 150mila euro e contributo pari al 70% della spesa ammessa in caso di accesso al conto termico 2.0, 50% negli altri casi. Domanda per via telematica tramite il sistema Feg previa autenticazione, entro le ore 16:00 del 4 giugno 2019.

Roma:aperto il bando voucher digitali Internmet 4.0 per il 2018-2019
La Camera di commercio di Roma ha aperto il bando voucher digitali I4.0, anno 2018-2019, misura A. Disponibili 1,36 milioni, di cui il 3% per le imprese in possesso del rating di legalità, riservati a singole micro e Pmi purché nell'ambito di un progetto presentato congiuntamente da 5 a 20 aziende. Finanziati servizi di consulenza, da sostenere in modo obbligatorio, di formazione, acquisto di beni strumentali e servizi, quali attrezzature tecnologiche, software e servizi informatici, funzionali all'acquisizione delle tecnologie ricomprese nel bando, nel limite del 50% del costo totale del progetto. Spesa non inferiore a 3mila euro e contributo fino al 75% dei costi ammessi per servizi di consulenza e formazione in materia di innovazione, 50% per acquisto di beni strumentali e servizi, con una premialità di 250 euro se in possesso del rating di legalità, nel rispetto del regime de minimis.
Domanda trasmessa in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema webtelemaco di infocamere, servizi e-gov http://webtelemaco.infocamere.it entro le ore 21:00 del 31 maggio 2019.

Emilia Romagna: contributi per sostenere progetti culturali all'estero
La Regione Emilia-Romagna ha aperto l'avviso 2019 che sostiene progetti di promozione culturale all'estero. Riservato a soggetti pubblici e privati che operano in ambito culturale, comunque organizzati sul piano giuridico come enti pubblici, istituzioni, associazioni, professionisti, imprese. Finanziati progetti per promuovere a livello internazionale la cultura e il patrimonio materiale e immateriale regionale. Contributo fino al 100% delle spese ammesse, per un massimo di 5mila euro per professionisti e imprese, di 20mila per enti pubblici, istituzioni, associazioni. Domanda secondo il modello, inviata alla pec sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 7 giugno 2019.

Toscana: 500mila euro a Pa e istituzioni culturali per sostenere le arti visive
La Regione Toscana ha aperto il bando Toscanaincontemporanea2019 per sostenere progetti afferenti alle arti visive contemporanee. Disponibili complessivamente 500mila euro per enti pubblici, università, istituti scolastici, centri di ricerca, accademie, associazioni, fondazioni e altri soggetti che operino in ambito culturale senza fine di lucro nel territorio toscano, sia singolarmente che nell'ambito di reti. Finanziati per la linea 1) sostegno alla identità culturale contemporanea e per la 2) sostegno alla creatività giovanile. Contributo per la linea 1) fino a 70mila euro, per la 2) fino a 25mila. Domanda secondo la modulistica, inviata alla pec regionetoscana@posta.cert.toscana.it, tramite interfaccia web ap@ci disponibile su https://web.e.toscana.it/apaci previo accreditamento, tramite protocollo interoperabile per le amministrazioni pubbliche attive sul sistema InterPRO o a mezzo raccomandata a.r. indirizzata alla regione Toscana, direzione cultura e ricerca, settore patrimonio culturale, siti Unesco, arte contemporanea, memoria, via C.L. Farini n. 8 - 50121 Firenze, entro le ore 23:59 del 3 giugno 2019.

Lombardia: 2,35 milioni a micro e Pmi per sviluppare soluzioni innovative 4.0
Regione e Unioncamere Lombardia hanno aperto il bando SI4.0 per lo sviluppo di soluzioni innovative 14.0. Disponibili 2,35 milioni, per micro e Pmi che hanno al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali. Finanziati progetti di sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi Impresa 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato con l'aggiunta di almeno una delle tecnologie d'innovazione digitale 4.0 riportate negli elenchi 1 e 2 del bando. Investimento minimo di 40mila euro e contributo pari al 50% dei costi ammessi per un massimo di 50mila euro, in regime de minimis. Domanda in modalità telematica accedendo a http://servizionline.lom.camcom.it previa registrazione, entro le ore 12:00 del 31 maggio 2019.

Lombardia: 1,6 milioni a enti e associazioni in partenariato per progetti sportivi-educativi
Regione Lombardia e Fondazione Cariplo hann pubblicato il bando «Lo sport: un occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l'inclusione-anno 2019-2020». Disponibili 1,6 milioni per un partenariato composto da almeno 2 soggetti non profit e che comprenda almeno un ente non profit in rappresentanza del mondo sportivo in qualità di capofila e un ente pubblico o un'organizzazione privata non profit che abbia finalità formative e/o socio-educative in qualità di partner. Finanziati interventi destinati a bambini e adolescenti compresi tra 6 e 19 anni, se con disabilità fino a 25, in grado di ricomprendere a pieno titolo lo sport nei percorsi di crescita e di massimizzare le capacità dello sport di veicolare contenuti educativi, focalizzandosi su almeno una di queste aree tematiche: sport e valori, sport e salute, sport e inclusione. Progetto non inferiore a 25mila euro e contributo fino al 60% delle spese ammesse, tra 15mila e 60mila euro, in regime de minimis se si verificano particolari condizioni. Domanda presentata tramite la piattaforma informatica bandi online, accedendo a www.bandi.servizirl.it previa registrazione, entro le ore 17:00 del 12 giugno 2019.

Abruzzo: prorogato il bando garanzia lavoro per assunzioni a tempo indeterminato
Nell'ambito del Por Fse 2014-2020, la Regione Abruzzo ha prorogato il bando garanzia lavoro per assunzioni a tempo indeterminato solo per la linea 1) dell'avviso B, per le imprese con sede operativa nei comuni dell'area di crisi complessa Vibrata-Tronto Piceno. Disponibili 2,03 milioni, di cui 1,73 per assunzioni e 300mila per attività di accompagnamento al lavoro. Riservato a imprese, studi professionali, associazioni, fondazioni, altre forme di azienda. Contributo per assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, compreso quello di apprendistato, anche a tempo parziale, non inferiore al 75% dell'orario normale di lavoro stabilito dal ccnl applicabile, pari a 10mila euro per donne e uomini over 50 purché non ecceda il 50% del costo salariale annuale, 8mila per uomini tra 18 e 49 anni e costo non superiore al 40%, in regime di esenzione. Per l'attività di accompagnamento al lavoro, svolta da Cpi o Apl, 2.500 euro. Candidatura diretta o indiretta, tramite Cpi o Ap, utilizzando la piattaforma telematica disponibile su app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici entro le ore 18:00 del 31 maggio 2019.

Marche: 1 milione per riqualificare imprese di commercio al dettaglio
La Regione Marche ha aperto il bando che concede contributi ai progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali. Disponibile 1 milione per micro e Pmi commerciali di vendita al dettaglio e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esistenti. Finanziati ristrutturazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciale, attrezzature fisse e mobili e arredi strettamente inerenti l'attività di vendita e/o di somministrazione di alimenti e bevande. Spesa compresa tra 15mila e 60mila euro e contributo pari al 20% della spesa ammessa, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata alla pec regione.marche.finanzcom@emarche.it entro il 10 giugno 2019.

Campania: 900mila euro ai Comuni del Gal Alto casertano per servizi di base
La Regione Campania (Psr Feasr 2014-2020 Gal Alto Casertano) ha aperto il bando investimenti per introduzione, miglioramento, espansione di servizi di base per la popolazione rurale nelle macro aree C e D. Disponibili 900mila euro per comuni, azienda sanitaria, azienda ospedaliera, altri enti sanitari, associazione tra 2 o più enti già citati. Finanziati interventi per la ristrutturazione e/o l'ampliamento di edifici per l'erogazione di servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, socio-culturali. Contributo pari al 100% della spesa ammessa, per un massimo di 300mila euro, ridotto a 200mila per l'erogazione di servizi socio-culturali. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.campania.it previa autenticazione entro le ore 16:00 dell'11 giugno 2019.

Sviluppo economico: 15.565.687 euro in 33 territori Sll della regione Sicilia
Il ministero per lo Sviluppo economico ha pubblicato l'avviso per selezionare iniziative imprenditoriali, nei territori dei 33 Sll della regione Sicilia riconosciuti quali aree di crisi industriale non complessa. Disponibili 15.565.687 euro per imprese già costituite in forma di società di capitali, società cooperative e consortili. Finanziati programmi di investimento produttivo e/o per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l'innovazione dell'organizzazione e programmi occupazionali per incrementare il numero degli addetti dell'unità produttiva oggetto del programma di investimento, non inferiori a 1,5 milioni di euro. Contributo in conto impianti, eventuale contributo diretto alla spesa e finanziamento agevolato pari al 50% degli investimenti ammissibili, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previsti dal regolamento di esenzione, complessivamente non superiore al 75% degli investimenti ammissibili. Il contributo in conto impianti e l'eventuale contributo diretto devono essere, complessivamente, di importo non inferiore al 3% della spesa ammissibile. Domanda secondo il modello, disponibile su www.invitalia.it, sezione dedicata L. n.181/1989, inviata entro le ore 12:00 del 2 luglio 2019.

Emilia Romagna: 2.186.479 euro per la digitalizzazione delle attività professionali
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Emilia-Romagna ha riaperto il bando per sostenere progetti rivolti a innovazione, digitalizzazione e informatizzazione delle attività professionali a supporto del sistema economico regionale. Disponibili 2.186.479 euro per liberi professionisti iscritti a ordini e collegi professionali, anche in forma associata o societaria, e liberi professionisti non ordinistici autonomi operanti anche in forma associata. Finanziati interventi non inferiori a 15mila euro per innovazione tecnologica, strutturazione, organizzazione e riposizionamento strategico delle attività libero professionali, diffusione della cultura dell'organizzazione e della gestione/valutazione economica dell'attività professionale. Contributo in regime de minimis pari al 40% delle spese ammesse, elevato al 45% qualora ricorra una delle seguenti condizioni: si realizzi un incremento occupazionale, sia rilevante la componente femminile/giovanile, si possegga il rating di legalità, sia localizzato in area montana oppure nelle aree 107.3.C. definite dalla Commissione europea e per un massimo di 25mila euro. Domanda presentate esclusivamente sul portale regionale Sfinge2020 http://fesr.regione.emilia-romagna.it previa registrazione, entro le ore 17:00 del 30 maggio 2019 salvo chiusura anticipata dei termini al raggiungimento delle 150 domande di contributo.

PROROGHE
La Regione Emilia-Romagna (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato i termini del concorso spot video «Qui le idee diventano realtà». Riservato a imprese, startup, enti locali, professionisti. Il nuovo termine è il 20 maggio 2019.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©