Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lazio: 1,2 milioni per iniziative turistico-culturali nei Comuni
La Regione Lazio ha aperto l'avviso «Lazio delle meraviglie-estate 2019», che stanzia 1,2 mln di euro per realizzare nei mesi estivi 2019 eventi, feste, manifestazioni e iniziative turistico-culturali nei Comuni del Lazio. Contributo fino all'80% della spesa ammessa per un massimo di 7mila euro. Domanda secondo il modello inviata alla pec agenziaturismo@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 23:59 del 12 luglio 2019.

Piemonte: 358mila euro per eventi culturali aperti al pubblico
La Regione Piemonte ha aperto l'invito 2019 per presentare progetti per promuovere le attività di danza. Disponibili 358mila euro per enti, istituti, fondazioni, associazioni culturali e soggetti a essi assimilabili, ivi comprese imprese sociali, onlus e società cooperative a mutualità prevalente. Finanziati progetti relativi a rassegne, festival, stagioni, premi e concorsi, iniziative di promozione e diffusione della danza, che prevedano attività aperte al pubblico effettuati in luoghi in regola con le norme in materia di sicurezza, che possono comprendere attività collaterali. Progetti non inferiori a 10mila euro e contributo fino al 50% delle spese ammesse, compreso tra 5mila e 80mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it entro le ore 12:00 del 10 luglio 2019.

Marche: 175mila euro per la promozione dell'artigianato artistico
La Regione Marche ha aperto il bando che concede contributi per la promozione dell'artigianato artistico tipico e tradizionale. Disponibili 175.200 euro per enti locali, enti pubblici e privati, associazioni di categoria dei comparti produttivi e reti di imprese senza personalità giuridica/aggregazioni di imprese. Finanziati progetti per creare e gestire centri per la commercializzazione dei prodotti, per la promozione dei settori produttivi regionali, del logotipo 1M 2marche eccellenza artigiana". Contributo pari all'80% della spesa ammessa per un massimo di 25mila euro, 75mila per il logotipo 1M in regime "de minimis". Domanda secondo il modello, inviata alla pec regione.marche.attivitaproduttive@emarche.it entro il 15 luglio 2019.

Piemonte: 235mila euro a privati e Pa per promuovere spettacoli di strada
La Regione Pimonte ha aperto l'invito 2019 per presentare progetti per promuovere le attività di spettacolo di strada e circo contemporaneo. Disponibili 235mila euro, di cui 215mila per soggetti privati e 20mila per le pubbliche amministrazioni. Riservato a enti locali e altre pubbliche amministrazioni, enti, istituti, fondazioni, associazioni culturali e soggetti ad essi assimilabili, ivi comprese imprese sociali, onlus e società cooperative a mutualità prevalente. Finanziati progetti relativi a rassegne, festival, attività di valorizzazione, promozione, diffusione e distribuzione dello spettacolo di strada e del circo contemporaneo, comprese attività collaterali non prevalenti. Progetti non inferiori a 10mila euro e contributo fino al 50% delle spese ammesse, compreso tra 5mila e 75mila euro per i soggetti privati, ridotto a 20mila per le pubbliche amministrazioni. Domanda secondo il modello, inviata alla pec attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it entro le ore 12:00 del 10 luglio 2019.

Piemonte: 75mila euro per digitalizzare il patrimonio archivistico
La Regione Piemonte ha aperto gli avvisi 2019 per la valorizzazione e la digitalizzazione del patrimonio archivistico e documentale. Disponibili per entrambi gli avvisi 75mila euro riservati, rispettivamente, ad enti pubblici e privati. Per il primo enti locali singoli o associati, pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali e formative pubbliche, associazioni e fondazioni pubbliche, per il secondo istituzioni culturali e formative, enti e istituzioni religiose, associazioni e fondazioni private, altri enti che operano senza fine di lucro, cooperative e soggetti del settore culturale, creativo e dello spettacolo. Finanziati per entrambi gli avvisi interventi per censimento, descrizione, riordino e inventariazione del patrimonio archivistico, fotografico, sonoro, audiovisivo e documentale piemontese, nonché digitalizzazione e formazione di collezioni digitali del patrimonio archivistico e documentale. Per entrambi gli avvisi, progetti non inferiori a 10mila euro, 6mila per le biblioteche civiche, e contributo fino al 50 % delle spese ammesse, per un massimo di 20mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it entro le ore 12:00 del 10 luglio 2019.

Campania: 46 milioni di euro per la tecnologia della mobilità sostenibile
La Regione Campania nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 ha aperto l'avviso per selezionare la piattaforma tecnologica di filiera mobilità sostenibile e sicura. Disponibili, complessivamente, 46 milioni per consorzi, società consortili e reti di imprese costituite o da costituire in grado di aggregare almeno 10 soggetti, di cui 3 grandi imrpese, 4 Pmi e un Organismo di ricerca, proponenti un piano di sviluppo strategico della piattaforma tecnologica di almeno 25 milioni. Il piano deve comprenderne almeno uno progettuale per le infrastrutture di ricerca, almeno 3 per realizzare progetti di R&s di tipo cooperativo tra imprese ed Odr, almeno uno che sostenga la sperimentazione dei modelli e progetti di innovazione derivata, almeno 3 piani progettuali per diffondere modelli innovativi , almeno uno per ciascun ambito di R&s tecnologico: nuove configurazioni, nuovi materiali e nuovi processi per la ridurre il peso e l'incremento delle prestazioni del mezzo di trasporto. Contributo tra 50% e 80% delle spese ammissibili a secondo del piano progettuale, della dimensione di impresa e delle caratteristiche dell'aggregazione. Domanda secondo il modello, attraverso la piattaforma informatica Sim raggiungibile su http://simricerca.regione.campania.it, inviata entro le ore 17:00 del 12 luglio 2019.

Valle d'Aosta: 1,86 milioni di euro per ecosistemi forestali
La Regione Valle d'Aosta nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020 ha aperto il bando 2019 che sostiene gli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. Disponibili 1,86 milioni per persone fisiche e/o giuridiche di diritto privato, proprietari, possessori e/o titolari privati o pubblici della gestione di superfici forestali, altri soggetti e enti di diritto privato e pubblico quali consorterie e consorzi di miglioramento fondiario, associazioni dei succitati beneficiari. Finanziati investimenti superiori a 10mila euro in servizi pubblici, investimenti relativi alla protezione degli habitat e alla biodiversità, spese generali collegate ai predetti costi. Contributo pari al 100% della spesa ammessa. Domanda mediante procedura informatica utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, o presso l'ufficio protocollo della struttura foreste e sentieristica dell'assessorato ambiente, risorse naturali e corpo forestale, località Amérique n. 127/A, Quart (AO), lunedì/venerdì 9:00-12:00, inviata o consegnata entro le ore 12:00 del 26 luglio 2019.

Piemonte: 1,65 milioni a Pa e privati per la promozione musica
La Regione ha aperto l'avviso 2019 per promuovere attività musicali. Disponibili 1,65 milioni, di cui 1,47 per soggetti privati e 186mila per pubbliche amministrazioni, esclusa la Regione Piemonte e la città di Torino. Finanziati progetti relativi a rassegne, festival, stagioni, premi e concorsi, iniziative di promozione e diffusione della cultura teatrale, che prevedano attività aperte al pubblico effettuati in luoghi in regola con le norme in materia di sicurezza, che possono comprendere attività collaterali non prevalenti. Progetti non inferiori a 10mila euro e contributo fino al 50% delle spese ammesse, compreso tra 5mila e 100mila per i soggetti privati, ridotto a 60mila per le pubbliche amministrazioni. Domanda secondo il modello, inviata alla pec attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it entro le ore 12:00 del 10 luglio 2019.

Liguria: 550mila euro per i sentieri della provincia della Spezia
La Provincia della Spezia nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020-Gal ha aperto il bando interventi di adeguamento della rete sentieristica di collegamento ai tracciati di lunga percorrenza. Disponibili 550mila euro per comuni, enti parco in forma singola o associata. Finanziati interventi di miglioramento della viabilità dei sentieri localizzati nel territorio per favorirne l'accesso e la fruizione turistica. Contributo pari al 100% della spesa ammessa. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.liguria.it previa autenticazione entro le ore 23:59 del 19 luglio 2019.

Piemonte: 500mila euro per libri e concorsi letterari
La Regione Piemonte ha aperto gli avvisi 2019 promozione del libro e della lettura, dei premi e dei concorsi letterari e valorizzazione delle istituzioni culturali piemontesi. Disponibili per il primo avviso relativo agli enti pubblici 145mila euro, di cui 105mila per la tipologia 1 e 40mila per la 2. Per il secondo relativo agli enti privati 355mila euro, di cui 225mila per la tipologia 1, 80mila per la seconda, 50mila per la terza. Per il primo enti locali singoli o associati, pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali e formative pubbliche, associazioni e fondazioni pubbliche, per il secondo istituzioni culturali e formative, enti e istituzioni religiose, associazioni e fondazioni private, altri enti che operano senza fine di lucro, società cooperative a mutualità prevalente. Per il primo avviso la tipologia 1 riguarda la promozione del libro e della lettura, la 2 premi e concorsi letterali, per il secondo la tipologia 1 riguarda promozione del libro e della lettura, la 2 premi e concorsi letterali, la 3 valorizzazione delle istituzioni culturali piemontesi. Per entrambi gli avvisi, progetti non inferiori a 10mila euro, 6mila per le biblioteche civiche, e contributo fino al 50% delle spese ammesse, per un massimo di 30mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it entro le ore 12:00 del 10 luglio 2019.

Arsial-Regione Lazio: fino a 5mila euro ai Comuni per l'agroalimentare
La Regione Lazio ha aperto l'avviso che concede sovvenzioni ai comuni per progetti finalizzati alla promozione e conoscenza dei prodotti agroalimentari del Lazio. Riservato ai Comuni fino a 15mila abitanti, per i quali è prevista una sovvenzione pari al 100% delle spese ammissibili, per quelli superiori la sovvenzione è pari al 70 %. I Comuni, per realizzare le iniziative, potranno avvalersi della collaborazione della proloco o di associazioni senza scopo di lucro presenti nel proprio territorio. Priorità ai progetti che prevedono attività di informazione e valorizzazione del patrimonio delle eccellenze agroalimentari e territoriali del Lazio, incentivandone la fruizione, e che siano plastic free, ossia basati sulla totale assenza di uso della plastica monouso. Sovvenzione fino a 5mila euro, in regime "de minimis". Domanda secondo il modello, consegnata a mano e/o recapitata tramite raccomandata ar, ad Arsial, via Rodolfo Lanciani n. 38, 00162 Roma, o inviata alla pec arsial@pec.arsialpec.it, entro le ore 12:00 del 5 luglio 2019.

Ce-Programma Cosme-Erasmus per giovani imprenditori
Aperto il bando per selezionare organizzazioni intermediarie. Disponibili 5.581.701 euro per enti pubblici e privati attivi nel settore del sostegno alle imprese, presentato da un consorzio tra 6 e 10 enti con sede in almeno 4 diversi stati partecipanti, con un massimo di due enti diversi per lo stesso stato. Selezionate organizzazioni intermediarie che andranno ad ampliare e rafforzare la rete esistente delle organizzazioni intermediarie che operano a livello locale in qualità di punti di contatto per agevolare l'abbinamento fra nuovi imprenditori e imprenditori esperti, promuovendo e agevolando la mobilità dei nuovi e permettendo così ai giovani o potenziali imprenditori di trascorrere un periodo in un paese diverso dal proprio, presso aziende di imprenditori esperti, allo scopo di fare esperienza su campo e migliorare le possibilità di successo delle loro aziende. Contributo fino al 75% dei costi sostenuti dalle Ios per costi di gestione per un massimo di 750mila euro, mentre il rimborso spese per i giovani imprenditori che prenderanno parte a una azione di mobilità coprirà il 100% delle spese per un massimo di 6.600 euro. Domanda per via telematica, previa registrazione accedendo a Funding Tender Portal, da inviare entro ore 17:00 dell'11 luglio 2019.

Campania: 7 milioni per la promozione turistica
La Regione Campania nell'ambito del Poc 2014-2020 ha aperto l'avviso che seleziona eventi da inserire nel programma unitario di attività per la promozione turistica della Campania di rilevanza nazionale ed internazionale, periodo giugno 2019-giugno 20. Disponibili, complessivamente, 7 milioni, di cui 1,5 per l'azione 2, 2,5 per la 3 e 3,0 per la 4. Riservato ai Comuni non capoluogo che possono presentare e/o partecipare, a un'unica proposta progettuale, partecipando per l'azione 2 in forma associata, minimo 6 compreso il comune capofila, per eventi di rilevanza nazionale ed internazionale-itinerari e contributo fino a 150mila euro, in forma singola per l'azione 3, per eventi di rilevanza nazionale e internazionale e contributo fino a 70mila euro, per l'azione 4, iniziative promozionali sul territorio regionale, in forma associata, minimo 3 compreso il comune capofila, e un contributo fino a 50mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla regione Campania, direzione generale per le politiche culturali e il turismo, centro direzionale, isola C5, V piano, 80143 Napoli, entro le ore 13:00 dell'8 luglio 2019.

Toscana: 720mila euro a micro e Pmi per impianti di risalità
La Regione Toscana ha pubblicato il bando 2019 per il rinnovo della vita tecnica degli impianti di risalita. Disponibile 720mila euro per Mpmi, singole o associate, che gestiscono le stazioni sciistiche nelle aree sciabili di interesse locale della regione: comprensori Garfagnana, montagna pistoiese, Amiata e Zeri. Finanziati adeguamento, ammodernamento, messa in sicurezza degli impianti sciistici. Costo tra 10mila e 200mila euro e contributo fino all'80% delle spese ammesse in regime de minimis. Domanda, on line accedendo a https://sviluppo.toscana.it/bandi previa registrazione, inoltrata per via telematica entro le ore 17:00 dell'8 luglio 2019.

Piemonte: 150 mila euro a privati e Pa per libri e stampe di interesse culturale
La regione Piemonte ha aperto gli avvisi 2019 promozione della conservazione e della valorizzazione dei beni librari e delle stampe di interesse culturale. Disponibili per il primo avviso relativo agli enti pubblici 50mila euro, e per il secondo relativo agli enti privati 100mila euro. Per il primo enti locali singoli o associati, pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali e formative pubbliche, associazioni e fondazioni pubbliche, per il secondo istituzioni culturali e formative, enti e istituzioni religiose, associazioni e fondazioni private, altri enti che operano senza fine di lucro, cooperative a mutualità prevalente. Per entrambi gli avvisi, progetti non inferiori a 10mila euro, 6mila per le biblioteche civiche, e contributo fino al 50% delle spese ammesse, per un massimo di 20mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it entro le ore 12:00 del 10 luglio 2019.

Piemonte: fino a 15 mila euro per l'internazionalizzazione delle Pmi
La Regione Piemonte nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 ha aperto l'invito a manifestare interesse per aderire ai progetti integrati di filiera anno 2019. Riservato alle Pmi con l'obiettivo di favorire l'incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi regionali in 8 filiere regionali d'eccellenza: aerospazio, automotive, meccatronica, chimica verde/clean tech, salute e benessere, tessile, agrifood e abbigliamento/alta gamma/design. Ogni Pif deve essere composto da attività riconducibili a 2 principali tipologie di azioni: azioni a favore del sistema regionale e di investimento all'internazionalizzazione. L'agevolazione consiste in una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento che saranno proposte nell'ambito delle attività di ogni progetto, per un massimo di 15mila euro ad impresa per ogni Pif a cui la stessa accede, in regime "de minimis". Domanda telematica on line accedendo a www.regione.piemonte.it/bandipiemonte, sezione bandi, avvisi e finanziamenti, o a www.finpiemonte.it, previo autenticazione, entro le ore 12:00 del 4 luglio 2019. Il file pdf della domanda, generato dal sistema a conclusione della compilazione on line deve essere trasmesso alla pec finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it, e ntro le ore 17:00 dello stesso 4 luglio 2019.

Piemonte: 61 mila per il patrimonio linguistico/culturale della Regione
La Regione Piemonte ha aperto l'invito a presentare progetti per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte, anno 2019. Disponibili 61mila euro, di cui 31mila per i soggetti privati e 30mila per le pubbliche amministrazioni. Riservato a enti locali e altre Pa, enti, istituti, fondazioni, associazioni culturali e soggetti ad essi assimilabili, ivi comprese imprese sociali, onlus e società cooperative a mutualità prevalente. Contributo fino al 70% delle spese sostenibili, compreso tra 3mila e 15mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it entro il 10 luglio 2019.

Piemonte: 150 mila euro per le scuole di musica di Comuni e privati
La Regione Piemonte ha aperto l'invito per sostenere programmi di corsi pre-accademici di formazione musicale per l'anno 2019-20. Disponibili 150mila euro, di cui 100mila per i soggetti privati e 50mila per le pubbliche amministrazioni. Riservato ai comuni che hanno costituito una scuola civica musicale o un istituto civico musicale, oppure enti non lucrativi di diritto privato titolari di una scuola musicale o di un istituto musicale privato, oppure ancora enti non lucrativi di diritto privato gestori di una scuola civica musicale o un istituto civico musicale. Contributo fino al 50% delle spese sostenibili, compreso tra 5mila e 20mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it entro il 10 luglio 2019.

PROROGHE
La Regione Emilia-Romagna ha prorogato i termini del bando per interventi a favore della ricerca industriale delle imprese operanti nelle filiere maggiormente coinvolte dagli eventi sismici del maggio 2012. Nuovo termine: ore 17:00 del 31 luglio 2019. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 3 maggio 2019)

La Regione Marche nell'ambito del Por Fesr 2014-2020-area interna Appennino basso pesarese e anconetano, strategia aree interne ha prorogato i termini del bando, riguardante 9 comuni dell'area interna, per sostenere la competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica e organizzativa. Nuovo termine: ore 13:00 del 15 luglio 2019. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 24 aprile 2019)

La Regione Marche nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 ha prorogato i termini del bando piattaforma collaborativa domotica, per sviluppare soluzioni tecnologiche innovative ad alta intensità di conoscenza nelle aree della sensoristica, integrazione e interoperabilità dei diversi componenti e sotto-sistemi domotici, migliorare comfort, sicurezza e benessere della persona in tutti gli ambienti di vita. Nuovo termine: ore 13:00 del 10 luglio 2019. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 13 marzo 2019)

La Regione Marche nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 ha prorogato i termini del bando piattaforma collaborativa salute e benessere. Nuovo termine: ore 13:00 del 10 luglio 2019. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 13 marzo 2019)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©