Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Programma Life 2019: 123 milioni per i per progetti integrati degli enti
La Commissione europea ha aperto i bandi 2019 del Programma Life. Per progetti integrati disponibili 123 milioni, di cui 97 per il sottoprogramma ambiente e 26 per quello azione per il clima. Riservato a enti pubblici, organizzazioni private commerciali e non, comprese le ong con sede nell'Ue. Le autorità competenti incaricate dell'attuazione dei piani/strategie relative al tema del progetto devono essere leader o almeno partner. I progetti devono attuare su una vasta scala piani/strategie ambientali o climatici previsti dalla legislazione Ue, sviluppati sulla base di altri atti dell'Ue o degli Stati membri principalmente nei settori della natura, acqua, rifiuti, aria o clima, garantendo la partecipazione delle parti interessate e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un'altra fonte di finanziamento Ue, nazionale. Contributo fino al 60% dei costi ammessi per un valore medio indicativo di 10,0 mln di euro. Il bando è disponibile su https://ec.europa.eu/easme/en/section/life/2019-call-proposals-integrated-projects e il concept note, che comprende una descrizione di massima del progetto e il piano finanziario, va inviato a mezzo posta indirizzato a Life 2019, progetti integrati, Commissione europea, unità Easme B3, B-1049 Bruxelles Belgio o consegnata a mano al servizio di posta centrale, lunedì/venerdì 8:00-17:00 e venerdì 8:00-16:00, avenue du Bourget 1, B-1140 Bruxelles (Evere) Belgio, entro il 5 settembre 2019. I proponenti ammessi alla seconda fase dovranno inviare le proposte complete indicativamente entro il 12 marzo 2020.

Friuli: 5,6 mln di euro per l'assunzione degli over 60 disoccupati
Dalla Regione Friuli Venezia Giulia contributi per assunzioni a tempo determinato. Disponibili 5,6 mln di euro per imprese e loro consorzi, associazioni, fondazioni, liberi professionisti in forma individuale, associata o societaria, cooperative e loro consorzi. Destinatari disoccupati residenti nella Regione, cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in regola con le norme sull'immigrazione, di età non inferiore a 60 anni. Finanziata l'assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di durata non inferiore a 8 mesi. Contributo pari a 2mila euro, incrementato di 1.000 se il disoccupato è individuato attraverso una preselezione del Cpi, a seguito di grave crisi occupazionale, se disoccupato da almeno 12 mesi, in regime de minimis. Domanda per via telematica tramite il sistema Feg previa autenticazione, entro il 31 agosto 2019.

Emilia Romagna: fondi Ue, 562.500 euro agli enti per i sentieri turistici
La Regione Emilia-Romagna (Psr Feasr 2014-2020 Gal del Ducato) ha aperto il bando 2019 per valorizzare itinerari e sentieri turistici. Disponibili 562.500 euro per enti pubblici e loro associazioni, enti di gestione per i parchi e la biodiversità. Finanziati interventi per realizzare o ripristinare la sentieristica, itinerari polifunzionali e infrastrutture di servizio per favorire la fruizione del territorio e a renderlo accessibile per tutti coloro che amano il turismo attivo, per la promozione degli itinerari. Progetti non inferiori a 10mila euro e contributo pari al 100% delle spese ammesse per un massimo di 80mila euro. Domanda presso i centri autorizzati di assistenza agricola o online utilizzando il sistema informativo Agrea (Siag), disponibile su https://agreabo.regione.emiliaromagna.it/normativa_sito_agrea/search.php, selezionando tipo documento=disposizioni Agrea, previo accreditamento, e successiva presentazione entro le ore 17:00 del 15 ottobre 2019.

Lazio: risorse per aggiornare competenze operatori dell'audiovisivo
Cofinanziata dal Por Lazio Fse 2014-2020, è aperta la sovvenzione globale MOViE UP 2020, che assegna risorse ad azioni formative e seminariali per accrescere/aggiornare le competenze degli operatori del settore audiovisivo. Disponibili complessivamente 1,5 mln per imprese dei diversi segmenti della filiera audiovisiva regionale, operatori della formazione, accreditati per la macrotipologia formazione continua su delega delle imprese interessate, in Ati/Ats con le stesse o su delega dei titolari d'impresa, manager e lavoratori autonomi. Previsti interventi a carattere aziendale, multiaziendale e per imprenditori, manager, lavoratori autonomi e/o a composizione mista. Le proposte progettuali devono prevedere un'attività formativa di 160 ore nell'ambito dell'azione 1 per accrescere/aggiornare le competenze di profili professionali operativi del settore audiovisivo; di 40 ore nell'ambito dell'azione 2 per i profili professionali manageriali, 2 seminari di approfondimento nell'ambito dell'azione 3, rivolti ai partecipanti delle azioni formative 1 e 2, aventi le caratteristiche di master class, di 6 ore per ciascun seminario. Contributo in regime di esenzione per categoria o de minimis. Domanda presentata attraverso la procedura telematica accessibile su http://www.regione.lazio.it/SiGeM previo registrazione, entro le ore 12:00 del 6 agosto 2019.

Friuli: contributi ai Comuni per formazione su antincendio e primo soccorso
La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto l'avviso per organizzare corsi formativi, aperti ad almeno 10 iscritti, volti a consentire l'ottenimento delle certificazioni in materia di sicurezza, antincendio e primo soccorso, necessarie per lo svolgimento di eventi pubblici, pubblico spettacolo, sagre e feste locali e fiere tradizionali. Riservato a Comuni fino a 5mila abitanti e gruppi di almeno 3 Comuni con popolazione complessiva non superiore a 30mila abitanti. Contributo fino a 3mila euro per i singoli Comuni, 5mila per i gruppi. Domanda secondo il modello, inviata alla pec autonomielocali@certregione.fvg.it o consegnata al Palazzo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, I Piano, stanza protocollo n. 131, orario 9:00/12:00, via Cecilia Gradenigo Sabbadini n.31 - 33100 Udine, entro il 31 agosto 2019 per gli eventi realizzati dal 9 maggio al 30 giugno, dal 1° settembre al 31 ottobre 2019 per gli eventi realizzati nei mesi di luglio e agosto, dal 1° novembre al 31 dicembre 2019 per gli eventi realizzati nei mesi di settembre e ottobre.

Cciaa Roma: aperto il bando alternanza scuola lavoro anno 2018-2019
La Camera di commercio di Roma ha aperto il bando alternanza scuola lavoro anno 2018-2019. Disponibili 1,035 mln per micro e Pmi di Roma e provincia. Finanziate le attività per realizzare percorsi di alternanza scuola/lavoro intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado o di centri di formazione professionale, riferiti all'anno scolastico 2018-19 e svolti nel periodo 1° settembre 2018–31 agosto 2019. Contributo pari a 500 euro per ogni studente, fino ad un massimo di 5mila incrementato di ulteriori 200 euro nel caso di inserimento in azienda di uno o più studenti diversamente abili. Domanda secondo il modello, inviata alla pec bando.alternanza@rm.legalmail.camcom.it entro il 31 agosto 2019.

Lombardia: riaperto il bando Faber, 7,5 milioni alle piccole imprese manifatturiere
La Regione Lombardia ha riaperto il bando Faber. Disponibili 7,5 milioni con un overbooking di 2 milioni per micro e piccole imprese manufatturiere, edili e artigiane. Finanziati investimenti produttivi, incluso l'acquisto di impianti e macchinari inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali, per ripristinare le condizioni ottimali di produzione, massimizzare l'efficienza nell'utilizzo di fattori produttivi, quali l'energia e l'acqua, ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali. Investimento minimo di 15mila euro e contributo pari al 40% della spesa ammessa fino a 30mila euro, in regime de minimis. Domanda online sulla piattaforma informativa bandi online disponibile su www.bandi.servizirl.it, previa registrazione, entro le ore 17:00 del 12 agosto 2019, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.

Lazio: sostegno agli enti per la sottoscrizione dei contratti di fiume
Nell'ambito del Por Fse 2014-2020, la Regione Lazio ha aperto l'avviso sostegno al processo per sottoscrivere i contratti di fiume, che perseguono gli obiettivi delle normative in materia ambientale, concorrono alla definizione e all'attuazione degli strumenti di pianificazione di distretto a livello di bacino e sottobacino idrografico, hanno ad oggetto un corpo idrico, quale un fiume, lago, costa o foce e il suo bacino idrografico di riferimento, sono frutto di un processo partecipativo dal basso articolato in 4 fasi. Disponibili 300mila euro per enti pubblici e privati senza finalità lucro. L'avviso sostiene progetti riguardanti contratti che al momento della domanda abbiano già completato la fase A) avvio del contratto, che porta alla sottoscrizione del contratto stesso. Nel caso di contratto avviato ma che non ha ancora completato la fase B) analisi conoscitiva integrata, sono ammessi anche i progetti che prevedano il completamento delle sole fasi B) e C) documento strategico. Contributo fino al 100% delle spese ammesse per un massimo di 30mila euro, in regime de minimis per gli enti privati, fino a 10mila euro per la fase B) e C) e a 20mila per la fase D) programma di azione del contratto. Domanda secondo il modello, inviata alla pec incentivi@pec.lazioinnova.it entro le ore 18:00 del 10 settembre 2019.

Veneto:
La Regione del Veneto (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il bando per sostenere progetti di ricerca che prevedono l'impiego di ricercatori. Disponibili 4,5 milioni per micro e Pmi. Finanziati progetti coerenti con la RIS3 Veneto e con il piano strategico regionale per la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico e l'innovazione e orientati verso le traiettorie di sviluppo previste dai 4 ambiti di specializzazione attraverso lo sfruttamento delle tecnologie abilitanti e dei driver dell'innovazione, che prevedono l'impiego di ricercatori nelle imprese per lo svolgimento di una delle seguenti tipologie progettuali: a) ricerca industriale, b) sviluppo sperimentale, c) innovazione di processo e/o innovazione dell'organizzazione. Spesa minima e massima in funzione della tipologia di attività progettuale variabile tra 20mila e 350mila euro. Intensità di aiuto in funzione della tipologia di attività progettuale e della dimensione dell'impresa, aumentata per la Ri e per lo Ss quando i risultati del progetto siano ampiamente diffusi. Domanda compilata e presentata per via telematica, attraverso il sistema informativo unificato della programmazione unitaria (Siu) della regione, raggiungibile su http://www.regione.veneto.it/web/programmicomunitari/siu, entro le ore 17:00 del 6 agosto 2019.

Campania: 480mila euro ai Comuni per investimenti sulla viabilità
La Regione Campania (Psr Feasr 2014-2020-Gal Alto Casertano) ha aperto il bando che sostiene investimenti per la viabilità comunale nelle aree rurali per migliorare il valore paesaggistico. Disponibili 480mila euro per i Comuni. Finanziati interventi di rifacimento stradale, posa in opera di elementi a verde e ad essi connessi per migliorare l'aspetto visivo e paesaggistico in un'ottica di riqualificazione ambientale, nonché riordino di piccoli spazi aperti, recupero delle superfici del sedime stradale, pedonalizzazione del tessuto viario, percorsi ciclabili, interventi a verde. Contributo pari al 100% delle spese ammesse per un massimo di 240mila euro. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.campania.it previa autenticazione entro le ore 16:00 del 30 settembre 2019.

Toscana: 7 milioni alle imprese per investimenti in aree di crisi industriale
Nell'ambito del Par Fsc 2007-2013, la Regione Toscana ha riaperto i termini per presentare manifestazioni di interesse rivolte all'area di crisi industriale complessa di Piombino, riguardante i comuni di: Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto. Disponibili 6.930.987 euro per grandi imprese, micro e Pmi, anche in forma aggregata, nonché liberi professionisti. Finanziati investimenti che prevedano creazione o ammodernamento di infrastrutture di ricerca ricerca e sviluppo da parte di imprese con sede legale nell'area di crisi la cui base sociale è costituita per almeno il 70% da ex dipendenti di aziende in crisi che hanno usufruito dell'incentivo dell'autoimprenditorialità ma ancora goduto, nonché di incentivi regionali sulla creazione di imprese o da Por cofinanziati dai fondi strutturali. Intensità degli aiuti in funzione dell'attività agevolata, della dimensione dell'impresa e del territorio interessato. Manifestazione d'interesse redatta on-line, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo, all'indirizzo https://sviluppo.toscana.it/bandi/, inviata senza soluzione di continuità e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Lazio: 290mila euro agli enti per servizi di base nelle aree rurali
La Regione Lazio (Psr Feasr 2014-2020-Gal Castelli Romani e Monti Prenestini) ha aperto il bando investimenti nella creazione, miglioramento o espansione di servizi di base locali per la popolazione rurale. Disponibili 290mila euro per enti pubblici, anche associati, e imprese sociali. Finanziati investimenti per servizi di base a livello locale per la popolazione rurale e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale di villaggi rurali e paesaggi. Progetti compresi tra 30mila e 250mila euro e contributo pari al 100% della spesa ammessa per i soggetti pubblici, 50% per quelli privati in regime de minimis. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale e acquisizione credenziali di accesso, inviata entro le 23:59 del 26 settembre 2019.

Emilia Romagna: sostenegno agli investimenti in attività ricettive
La Regione Emilia-Romagna ha aperto in bando per sostenere gli investimenti delle imprese operanti nelle attività ricettive e turistico ricreative. Disponibili complessivamente 20 milioni, di cui 3,5 per il 2019 e 16,5 per il 2020, per strutture ricettive alberghiere, all'aria aperta, stabilimenti e strutture balneari, stabilimenti termali, locali di pubblico intrattenimento in possesso delle licenze per l'intrattenimento danzante con carattere di stabilità (discoteche). Finanziati interventi di riqualificazione e/o ristrutturazione edilizia, ampliamento e/o ammodernamento di strutture o immobili esistenti e rinnovo degli arredi, attrezzature e dei sistemi di gestione. Spesa non inferiore a 100mila euro, ridotta ad 80mila per gli interventi relativi agli stabilimenti e strutture balneari e ai locali di pubblico intrattenimento. Contributo pari al 20% delle spese ammesse in regime de minimis, 10% in regime di esenzione per categoria per le medie imprrese, 20% in regime di esenzione per categoria per micro e piccole. Se ricorrono uno o più dei requisiti premianti, impresa con rilevante presenza femminile o giovanile, localizzazione nelle aree montane, aree 107.3. c), nel caso del regime de minimis il contributo è incrementato del 5%, nel caso del regime di esenzione per categorie l'importo massimo è elevato da 200mila a 210mila euro. Domanda per via telematica, tramite l'applicazione web Sfinge 2020 previa registrazione, accessibile su http://imprese.regione.emilia-romagna.it, inviata per la prima finestra entro le ore 13:00 del 13 agosto 2019 e, comunque, fino al raggiungimento di 60 domande presentate. Per la seconda finestra dalle ore 10:00 del 15 ottobre alle ore 13:00 del 3 dicembre 2019 e, comunque, fino al raggiungimento di 150 domande presentate.

Commissione europea: il bando del progetto pilota per le industrie culturali e creative
La direzione generale Istruzione, gioventù, sport e cultura ha aperto il bando progetto pilota per le industrie culturali e creative. Disponibili 1,050 milioni per organizzazioni non-profit e internazionali, autorità pubbliche a livello nazionale, regionale, locale, università, istituti di istruzione, centri di ricerca, enti a scopo di lucro. La proposta, presentata singolarmente o da un consorzio, che coinvolga almeno 3 Paesi Ue, deve riguardare il settore del patrimonio culturale e lo sviluppo delle competenze professionali per le imprese culturali e ricreative (Icc), considerando anche le aree correlate al patrimonio culturale dei settori dell'industria dei contenuti, della moda, del design. Il progetto deve, altresì, mostrare in che modo le Regioni possono promuovere la creazione di posti di lavoro attraverso approcci innovativi per lo sviluppo delle competenze e la mobilità geografica e professionale nelle Icc correlate al patrimonio culturale. Contributo fino all'80% dei costi ammessi. Domanda accedendo a https://ec.europa.eu/culture/calls_en, entro le ore 17:30 se consegnata con corriere o a mano, ed entro le ore 24:00 del 12 agosto 2019 se inviata a mezzo posta.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©