Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Sport Bonus: aperta la seconda finestra 2019
Si sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di accesso alla seconda finestra dello Sport Bonus, così come previsto dal Dpcm 30 aprile 2019 – Disciplina del credito di imposta di cui all'articolo 1, commi 621 - 626, della legge n. 145/2018. I soggetti che vogliono usufruirne possono farne richiesta tassativamente dal 15 ottobre al 14 novembre 2019, compilando il modulo specifico da inviare a mezzo posta elettronica a: ufficiosport@pec.governo.it.

Campania: bando per l'acquisto di arnie per il controllo della varroasi
È stato approvato il bando pubblico destinato agli apicoltori per il finanziamento dell'acquisto di arnie per il controllo della varroasi e di attrezzature e materiali specifici per l'esercizio del nomadismo. Per l' annualità 2019-2020 (anno apistico 2020) il budget disponibile è pari a 259.995,48 euro . Gli apicoltori interessati possono presentare domanda di finanziamento per beneficiare dei previsti contributi entro il 13 dicembre 2019 . La competenza provinciale degli uffici regionali è determinata dalla Provincia ove ricade la sede legale dell'azienda del richiedente. Le domande vanno presentate mediante il modulo disponibile nel sito www.sian.it

Campania: interventi per il rilancio economico del centro storico di Avellino
Il Comune di Avellino ha pubblicato due bandi con i quali intende concedere agevolazioni finanziarie a fondo perduto, pari al max 70% delle spese ammissibili, per interventi di supporto alla nascita di nuove imprese e al consolidamento di quelle già esistenti.
La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate con il presente avviso è pari a 840mila euro . Il contributo massimo è pari a 70mila euro . Possono richiedere finanziamenti imprese sociali, start up innovative a vocazione sociale; cooperative sociali e loro consorzi. La scadenza è il 18 novembre 2019. Per eventuali richieste di chiarimenti relative al presente avviso, è possibile contattare il Rup: dott. Vincenzo Gambale (email: bandicentrostorico351@comune.avellino.it) fino a 10 giorni prima della scadenza. Le risposte verranno pubblicate sul sito internet del Comune con cadenza periodica. http://www.comune.avellino.it/rilanciocstorico.php.

Friuli: creazione di nuove imprese
Possono richiedere contributi le nuove Pmi femminili con sede legale (o unità operativa oggetto dell'investimento) in Friuli Venezia Giulia. Per nuova s'intende la compagine iscritta da meno di 36 mesi al registro delle imprese alla data di presentazione della domanda di contributo. L'ammontare minimo del contributo è pari a 2.500 euro, l'ammontare massimo del contributo è pari a 30mila euro. L'intensità del contributo è pari al 50% della spesa ammissibile. La domanda di contributo potrà essere presentata, esclusivamente mediante posta elettronica certificata all'indirizzo indicato nell'apposito avviso emanato dal direttore della struttura dell'amministrazione regionale competente, dall'impresa richiedente alla Camera di commercio territorialmente competente. In base all'avviso approvato dall'amministrazione regionale, la domanda può essere presentata dalle ore 9.15 di martedì 15 ottobre 2019 alle ore 16.30 di venerdì 15 novembre 2019.

L'agenzia per lo sviluppo: il bando «Cultura crea»
Il bando Cultura crea si rivolge alle micro, piccole e medie imprese dell'industria culturale e creativa, inclusi i team di persone che vogliono costituire una società, e ai soggetti del terzo settore che vogliono realizzare i loro progetti di investimento in Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia (destinatarie dell'intervento Pon 2014-2020 Cultura e sviluppo). In particolare l'incentivo per la "Creazione di nuove imprese nell'industria culturale" finanzia team di persone fisiche che vogliono costituire una impresa, purché la costituzione avvenga entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni; le imprese costituite in forma societaria da non oltre 36 mesi, comprese le cooperative.
Invece l'incentivo per lo "Sviluppo delle imprese dell'industria culturale" finanzia le imprese costituite in forma societaria da non meno di 36 mesi, comprese le cooperative e l'incentivo per il «Sostegno ai soggetti del terzo settore dell'industria culturale» finanzia imprese e soggetti del terzo settore. In particolare: onlus imprese sociali . La domanda può essere inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. Lo sportello è aperto e le domande di finanziamento sono valutate, entro 60 giorni, secondo l'ordine cronologico di arrivo. Sito : https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/cultura-crea.

Commissione Ue: sostegno all'informazione relativa alla politica di coesione
Con l'invito a presentare proposte «Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione Ue», la Commissione europea intende selezionare i potenziali beneficiari per l'attuazione di alcune misure di informazione cofinanziate dall'Ue. L'obiettivo principale è fornire sostegno alla produzione e alla diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione, nel rispetto della completa autonomia editoriale degli attori coinvolti. Sono previste due azioni principali: Azione 1 – Sostegno alla produzione e alla diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell'Ue da parte dei media e di altri soggetti ammissibili; Azione 2 – Promozione della politica di coesione dell'Ue da parte di università e altri istituti d'istruzione. Le proposte dovranno illustrare e valutare il ruolo della politica di coesione nel realizzare le priorità politiche della Commissione e nell'affrontare le sfide attuali e future incontrate dall'Ua, dagli Stati membri, dalle regioni e dalle amministrazioni locali . Budget complessivo : 4,8 milioni . Scadenza: 19 dicembre 2019
(Sito web: http://ec.europa.eu/regional_policy/it/newsroom/funding-opportunities/calls-for-proposal/).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©