Imprese

Ciclovia Tirrenica: intesa fra Liguria, Toscana e Lazio sul riparto delle risorse

di Daniela Casciola

Le Regioni Liguria, Toscana e Lazio hanno trovato l'intesa per la ripartizione delle risorse messe a disposizione dal ministero delle Infrastrutture destinate alla ciclovia tirrenica. In totale 16 milioni di euro di cui 6 per Regione Liguria, 5,3 per Regione Toscana e 4 milioni per il Lazio a cui vanno ad aggiungersi 1,2 milioni di euro per la progettazione complessiva.

Le risorse, messe a disposizione dal Mit, saranno destinate alla realizzazione di un primo lotto funzionale in ognuna delle tre Regioni che verrà deciso all'interno della progettazione di fattibilità tecnico-economica. Dopo queste prime risorse l'impegno del governo è quello di stanziare 40 milioni per anno, a partire dal 2020 fino al 2024.

Si tratta di un ulteriore passo avanti per la realizzazione di una delle 10 ciclovie turistiche di interesse nazionale, con il particolare rilevante che il percorso della tirrenica è caratterizzato dall'affaccio a mare quale elemento distintivo che ne costituisce una condizione di grande qualità. Il tracciato principale della ciclovia tirrenica si snoda da Ventimiglia fino a Roma per un totale di 668 km caratterizzati da una grande varietà di paesaggi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©