Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Emilia Romagna: 1 milione contro le discriminazioni e la violenza di genere
La Regione Emilia Romagna - Pari opportunità e contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere - mette a disposizione un milione di euro per progetti finalizzati a: favorire il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, promuovere il tema della parità uomo-donna e le pari opportunità; prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza sulle donne, e in particolare ai danni delle donne straniere migranti.Il bando è rivolto agli enti locali, alle Associazioni di promozione sociali, alle organizzazioni di volontariato e alle Onlus. I progetti dovranno essere realizzati e conclusi entro il 31 dicembre 2020. Ciascun soggetto proponente può presentare un solo progetto. La domanda deve essere inviata alla Regione Emilia-Romagna in formato digitale entro il 6 dicembre 2019, esclusivamente, pena inammissibilità, mediante posta elettronica certificata (PEC) dal soggetto richiedente, all'indirizzo di posta certificata segrsvilsoc@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Emilia Romagna: 150mila euro ai Comuni per centri storici copiti dal sisma
La Regione Emilia-Romagna intende agevolare nel rispetto delle identità e delle vocazioni dei territori colpiti dal sisma, processi di insediamento, riqualificazione e ammodernamento di attività d'impresa, professionali e no profit al fine di: favorire il ripopolamento e la rivitalizzazione delle aree dei centri storici e delle frazioni e/o di altre aree dei Comuni dell'Emilia-Romagna più colpiti dagli eventi sismici accaduti nel maggio del 2012; preservare il senso di comunità e promuovere il ritorno a normali condizioni di vita sociale ed economica attraverso la realizzazione di interventi orientati alla sostenibilità economica, ambientale e sociale in linea con quanto previsto dall'Agenda 2030 dell'Onu. Contributo a fondo perduto compreso tra il 50% e il 70% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo può aumentare del 10% nel caso di rilevanza della presenza femminile e/o giovanile o nel caso di possesso del rating di legalità. Il contributo massimo concedibile non può superare i 150mila euro. Le risorse stanziate sul bando ammontano complessivamente a 12 milioni di euro. La domanda di contributo dovrà essere compilata e inviata alla Regione esclusivamente per via telematica, tramite l'applicazione web Sfinge 2020 . La domanda di contributo dovrà essere inviata a partire dalle ore 10 del 19 novembre 2019, fino alle ore 13 del 5 dicembre 2019. A partire dal 12 novembre 2019 l'applicativo Sfinge 2020 sarà aperto e disponibile per consentire la compilazione delle domande all'interno del sistema. Sportello imprese dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00 tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario) ; imprese@regione.emilia-romagna.it - Help desk Sfinge2020 : Telefonare al numero 051.41.51.866.

Lombardia: bando per favorire l'accesso delle micro imprese a procedure Occ
Dalla Regione Lombardia il Bando per favorire accesso di micro e Pmi lombarde alle procedura di OCC . Al via il Bando voucher per favorire l'accesso delle micro, piccole e medie imprese lombarde alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento, approvato con determinazione del direttore operativo di Unioncamere Lombardia del 30 ottobre 2019 n. 132 . L'obiettivo è finanziare le micro e Pmi con sede operativa in Lombardia per facilitare il ricorso alla composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento accreditati in Lombardia, al fine di avviarne l'esdebitazione e contribuire così alla prevenzione della vera e propria insolvenza e il conseguente rischio di ricorso a pratiche illegali come l'usura. Le candidature devono essere inviate dal 5 novembre 2019 al 31 dicembre 2020, con la seguente distinzione: a partire dalle ore 16.00 del 5 novembre 2019 fino al 31 dicembre 2019 per le pratiche con spese sostenute e quietanzate nel 2019; a partire dal 1° gennaio 2020 fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2020 per le pratiche con spese sostenute e quietanzate nel 2020 . Per informazioni : Area Promozione e Sviluppo del Territorio di Unioncamere Lombardia territorio@lom.camcom.it .

Friuli Venezia Giulia: contributi per progetti di aggregazione in rete tra Pmi
Sono ammissibili i progetti di aggregazione in rete aventi a oggetto: a) lo sviluppo di una rete d'impresa già formalmente costituita; b) la stipula di un contratto di rete entro sei mesi dalla data di concessione dell'incentivo. Possono essere oggetto di contributo le seguenti tre diverse fasi di sviluppo di aggregazione in rete: a) propedeutica di orientamento, formazione e creazione della rete; b) di predisposizione; c) di realizzazione. Possono beneficiare degli incentivi le Pmi che partecipano al progetto di aggregazione in rete o, in alternativa, la rete con soggettività giuridica che realizza il progetto di aggregazione in rete. La domanda può essere presentata a partire dalle ore 9.15 del 2 gennaio 2020 e sino alle ore 16.30 del 2 marzo 2020. L'intensità massima del contributo concedibile è pari al 50% della spesa ammissibile. L'importo massimo del contributo concedibile per la realizzazione del progetto di aggregazione in rete è pari a 150mila euro. Camera di Commercio della Venezia Giulia www.vg.camcom.gov.it .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©