Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Campania: 2,7 milioni all'attività di promozione svolta da associazioni di produttori
Con un budget pari a 2.707.663 euro un bando della Regione Campania, destinato alle associazioni di produttori, finanzia azioni di informazione, pubblicità, promozione e valorizzazione sul mercato interno - nazionale e comunitario - finalizzate a garantire un'adeguata informazione e divulgare le caratteristiche intrinseche ed estrinseche delle produzioni riconosciute e i vantaggi connessi al loro consumo. Possono partecipare al bando – che scade il 14 gennaio 2020- le associazioni di produttori (intese come organismi che riuniscono operatori attivi in uno o più dei regimi di qualità). Spese ammissibili: realizzazione e diffusione di materiale informativo e promozionale, escluse le spese obbligatorie per la commercializzazione del prodotto; siti web; gadget e oggettistica, cartellonistica esterna; acquisto di spazi pubblicitari e servizi radio-televisivi; organizzazione e realizzazione di fiere, seminari divulgativi, incontri informativi, campagne ed eventi promozionali, incluse le attività svolte nei punti vendita e nel canale HoReCa; campagne di sensibilizzazione e informazione relative a questioni riguardanti la certificazione di qualità in relazione al cambiamento climatico. Spesa ammissibile per progetto compresa fra un minimo di 30mila e un massimo di 700mila euro. In ogni caso, l'importo ammissibile del progetto non potrà superare il 30% del fatturato complessivo rappresentato dall'associazione di produttori beneficiaria. Gli interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti esclusivamente a mezzo Pec all'indirizzo: uod.500701@pec.regione.campania.it

Lombardia: sostegno agli studenti disabili
Nell'ambito di «Dote Scuola 2019/2020» il bando della Regione Lombardia «Sostegno agli studenti disabili» sosteniene gli studenti disabili per la frequenza di scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado paritarie. Le domande possono essere presentate dal 4 novembre 2019 al 3 gennaio 2020. I beneficiari sono le scuole paritarie primarie, secondarie di primo e secondo grado, che applicano una retta di iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia e che abbiano tra i propri iscritti studenti residenti in Lombardia e frequentanti corsi a gestione ordinaria, con disabilità certificata ai sensi della vigente normativa. Le risorse disponibili sono 4,5 milioni. Il beneficio riconosciuto ammonta a un massimo di 3mila euro per studente. Le domande possono essere presentate dal legale rappresentante dei soggetti beneficiari, ovvero dalle scuole paritarie, unicamente accedendo alla piattaforma Bandi on line, al link: www.bandi.servizirl.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio Dote scuola inviando una mail all'indirizzo dotescuola@regione.lombardia.it

Basilicata: invito a presentare progetti per la riduzione dello spreco alimentare
Avviso pubblico della Regione Basilicata a manifestare interesse a presentare progetti finalizzati alla riduzione dello spreco alimentare. L'obiettivo dell'avviso è realizzare progetti pilota che consentano di partire con il recupero delle eccedenze alimentari e non che ne consentano la distribuzione a favore di soggetti in stato di bisogno presenti sul territorio lucano. I progetti possono essere presentati da una rete (RdV) composta da almeno tre soggetti di questo tipo: associazioni iscritte al registro regionale delle associazioni di volontariato o in quello delle associazioni di promozione sociale; Organizzazioni non lucrative di utilità sociale con sede in Basilicata; enti caritatevoli delle diocesi di Basilicata e dalle amministrazioni comunali. La manifestazione di interesse e tutti gli allegati indicati nell'avviso pubblico dovranno essere sottoscritti con firma digitale dal rappresentante legale del soggetto capofila della RdV ed inviata in formato elettronico esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: ufficio.politiche.sviluppo@pec.regione.basilicata.it. La trasmissione delle manifestazioni di interesse potranno essere presentate fino alle ore 20.00 del giorno 15 dicembre 2019.

Calabria:contibuti per la sicurezza dei beni aziendali
Per affiancare le imprese locali nelle azioni mirate a prevenire e contrastare atti esterni dannosi per i beni aziendaliLa Camera di commercio di Vibo Valentia ha deliberato lo stanziamento di fondi destinati alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Vibo Valentia per supportare gli investimenti:
Misura A) sistemi di sicurezza di videosorveglianza e teleallarme per l'importo totale di 47mila euro;
Misura B) installazione reti di recinzioni elettrificate anti-intrusione a protezione delle coltivazioni agricole per l'importo totale di 10.500 euro. Le imprese partecipanti potranno presentare una sola domanda riferita ad una sola misura.
Le domande di contributo vanno presentate, esclusivamente sull'apposito modulo, dalle ore 15:00 dell'11 novembre 2019 al 30 novembre 2019, riportando come oggetto: «Domanda Bando Sicurezza», in via telematica con sottoscrizione digitale e da casella di posta elettronica certificata pena inammissibilità, all'indirizzo di posta elettronica ertificata della Camera di commercio: cciaa@vv.legalmail.camcom.it. .Per maggiori informazioni: Ufficio Promozione 0963/294629/12/14 promozione@vv.camcom.it

Corpo europeo di solidarietà: nuove opportunità per i giovani dal bando 2020
La Commissione europea ha appena pubblicato il bando per il 2020 relativo al Corpo europeo di solidarietà. La nuova call mette a disposizione 117 milioni per finanziare diverse tipologie di progetti in cui i giovani sono protagonisti: oltre a volontariato e tirocinio/lavoro che coinvolgono i giovani, anche progetti di solidarietà sviluppati e realizzati direttamente da gruppi di giovani. Il bando si rivolge a organizzazioni pubbliche e private e ai giovani di età compresa tra i 18-30 anni. Per prendere parte al Corpo europeo di solidarietà bisogna essere registrati nel portale dell'iniziativa. Possono registrarsi i giovani tra i 17 e i 30 anni che siano residenti di un Paese ammissibile al Corpo. Per partecipare a un progetto di volontariato, tirocinio, lavoro o richiedere finanziamenti per un progetto di solidarietà è necessario però avere almeno 18 anni; le organizzazioni che intendono chiedere finanziamenti, invece, devono aver ottenuto l'«Etichetta di Qualità». Il bando rimane aperto per buona parte del 2020 con diverse scadenze a seconda dell'azione, ovvero:
- Progetti di volontariato: 5 febbraio 2020; 30 aprile 2020; 1 ottobre 2020;
- Partenariati di volontariato: 30 aprile 2020;
- Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità: 17 settembre 2020;
- Tirocini e Lavori: 5 febbraio 2020; 30 aprile 2020; 1 ottobre 2020;
- Progetti di solidarietà: 5 febbraio 2020; 30 aprile 2020; 1 ottobre 2020.

Per Info: https://ec.europa.eu/youth/solidarity-corps/how-to-apply_en

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©