Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lombardia: 2,6 milioni alle Polizie locali in dotazioni strumentali e veicoli
Il finanziamento della Regione Lombardia per dotazioni tecnico strumentali e veicoli delle polizie locali, pari a 2,6 milioni di euro, arriva a coprire l'80% del progetto validato, tenendo conto dei massimali concessi, da un minimo di 20mila a un massimo di 30mila euro. Possono partecipare al bando Comuni singoli, dotati di un corpo o servizio di polizia locale, Comunità montane e Unioni di Comuni . Potrà essere finanziato l'acquisto di: biciclette elettriche; droni, radio portatili e veicolari; dash cam; bodycam; defibrillatori portatili ad uso semplificato e guidato; metal detector portatili; foto trappole; laser scanner; simulatori auto, moto e bici professionali; materiale didattico per l'insegnamento della sicurezza stradale nelle scuole; autovetture ecologiche per ridurre l'inquinamento;moto e scooter; moto d'acqua; gommoni; motoslitte; colonnine SOS con supporto di 2 telecamere di contesto; armadi blindati per la custodia di armi. La partecipazione al bando è effettuata attraverso la piattaforma informatizzata Bandi on line dalle 10:00 del 9 dicembre 2019 alle 14:00 del 31 gennaio 2020 (https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/welcome/bandi). Per eventuali comunicazioni formali all'indirizzo di posta elettronica certificata: sicurezza@pec.regione.lombardia.it .

Lombardia: 600mila euro a micro e Pmi per diffondere tecnologie digitali
La Camera di Commercio di Brescia mette a disposizione 600mila euro per micro e Pmi bresciane operanti in tutti i settori economici per incentivare e promuovere la diffusione delle tecnologie digitali rivolte all'e-commerce , i temi ambientali e di green economy e i sistemi di sicurezza, con l'adozione di soluzioni innovative in ambito aziendale . L'iniziativa è rivolta alle imprese del commercio, turismo, servizi, artigianato, industria aventi sede/unità locale operanti in provincia di Brescia. Le domande devono essere presentate on line dal 3 dicembre al 9 dicembre 2019 come da istruzioni del manuale scaricabile alla pagina Bandi di contributo camerali al paragrafo dedicato allo Sportello Telematico. Per informazioni: E-mail: promozione@bs.camcom.it . Sito internet: http://www.bs.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=688 .

Campania: progetti R&S per sistemi e tecnologie abilitanti per l'industria aerospaziale
La Regione Campania ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione di progetti di ricerca e sviluppo per sistemi e tecnologie abilitanti per l'industria dell'aerospazio, che disciplinerà le procedure per la concessione e l'erogazione delle agevolazioni in favore dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per soluzioni tecnologiche abilitanti destinate ai settori aeronautico e spaziale con particolare riferimento alle traiettorie tecnologiche indicate dalla RIS3. Il budget è pari a 20 milioni. Lo scopo è accelerare i processi di innovazione nell'ottica di favorire lo sviluppo di sperimentazione in ambiente reale, e di sostenere progetti di ricerca e sviluppo in grado di promuovere, anche attraverso meccanismi di coordinamento aperti e formalizzati tra gli attori della filiera tecnologica, l'integrazione tra le azioni di potenziamento della ricerca, lo sviluppo di innovazioni radicali, la sperimentazione di nuovi modelli, il trasferimento tecnologico e la diffusione delle tecnologie abilitanti presso le Pmi. La data di scadenza entro cui presentare la domanda di agevolazione sulla piattaforma online SIM è il 9 gennaio 2020 ore 12:00 - Email Responsabile del Procedimento: dg.10@regione.campania.it .

Veneto: contributi all'efficienza energetica degli edifici pubblici a destinazione residenziale
Bando per l'erogazione dei contributi destinati all'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico a destinazione residenziale. Il bando prevede la concessione di contributi alle aziende territoriali per l'edilizia residenziale e destinati all'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico a destinazione residenziale. La dotazione finanziaria è pari a 10 milioni. La domanda deve essere inviata per via telematica entro il 2 marzo 2020. (https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=407106).

Commissione Ue: bando per sostenere il segretariato del patto globale dei sindaci
Bando della Commissione europea per un sostegno al segretariato del Patto globale dei sindaci per il clima e l'energia. Il patto globale dei Sindaci per il clima e l'energia, attraverso i patti regionali finanziati dall'Ua è la più grande alleanza globale di Regioni, città e governi locali impegnati volontariamente a combattere il cambiamento climatico e ad attuare l'accordo di Parigi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030. Lo scopo del contratto sarà quello di rafforzare la coerenza e l'impatto dell'iniziativa del Patto globale dei Sindaci per il clima e l'energia fornendo sostegno al segretariato globale esistente del patto. Il segretariato ha sede a Bruxelles, Belgio. L'obiettivo dovrà essere raggiunto fornendo sostegno a 4 settori di attività attualmente svolte a vari livelli dal segretariato del Patto globale dei Sindaci per il clima e l'energia: v1) migliorare la visibilità internazionale e le comunicazioni dell'iniziativa del Patto globale dei Sindaci per il clima e l'energia in coordinamento con i patti regionali; 2) migliorare la coerenza, il sostegno e il lavoro a livello mondiale dei patti regionali; v3) sviluppare l'attuale infrastruttura informatica e della banca dati del Patto globale in una piattaforma aperta, più coesa e flessibile per la raccolta, il confronto, la conversione, l'analisi e l'archiviazione dei dati; ev4) fornire sostegno ad hoc o su richiesta a specifiche regioni e paesi, in particolare quelli non attualmente coperti da patti regionali finanziati dall'Ue.
Le principali parti interessate al progetto saranno città, reti cittadine, operatori del governo e del settore privato a livello nazionale e subnazionale in tutta l'Ue e nei Paesi terzi, in particolare quelli interessati allo sviluppo di partenariati internazionali per combattere i cambiamenti climatici. Altre parti interessate includono Regioni, autorità nazionali, istituzioni finanziarie internazionali e agenzie e organismi delle Nazioni Unite. Il budget è pari a 13 milioni. La scadenza è il 13 dicembre 2019. L'atto di candidatura è disponibile all'indirizzo Internet: (http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=B) .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©