Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali. Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

T oscana, concessione di contributi a cooperative di comunità
È stato approvato un nuovo invito per la concessione di contributi a cooperative di comunità, costituite o da costituire, che abbiano la finalità di valorizzare le risorse territoriali, le competenze, le vocazioni e le tradizioni culturali delle comunità locali. La concessione di agevolazioni avverrà sotto forma di contributo in conto capitale o contributo in conto esercizio. Le domande possono essere presentate fino al 28 febbraio 2020. La dotazione finanziaria disponibile è pari a 740mila euro, di cui 640mila per investimenti e 100mila per spese correnti. Possono beneficiare dell'agevolazione cooperative a mutualità prevalente, che hanno stabilito la propria sede e operano in uno o più comuni toscani siti in aree montane, aree interne o a rischio di spopolamento, zone caratterizzate da condizioni di disagio socio-economico e di criticità ambientale; contesti diversi da quelli di cui sopra quali, a titolo esemplificativo, aree metropolitane o periferie urbane, caratterizzati da minore accessibilità sociale, economica e di mercato che si traduca in rarefazione dei servizi e presenza di marginalità sociali. La domanda deve essere inviata esclusivamente online (https://web.e.toscana.it/apaci/ ) previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo. Le istruzioni per il rilascio delle credenziali sono disponibili allo stesso indirizzo, posta elettronica certificata all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it.

Campania, voucher per percorsi formativi per donne in età lavorativa
Ripubblicato un nuovo avviso che prevede la concessione a donne di età compresa tra 18 e 50 anni, di un voucher per il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione a un corso di formazione professionale personalizzata. La procedura prevede che le domande di partecipazione siano presentate esclusivamente online accedendo, previa registrazione, al sito http://bandi.sviluppocampania.it . Queste le tempistiche: dal 12 febbraio 2020 alle ore 10.00 sarà possibile procedere alla registrazione e dal 17 febbraio sarà possibile compilare la domanda on line e caricare gli allegati. La prima finestra per l'invio della domanda è prevista dalle ore 10.00 del giorno 21 febbraio fino alle ore 12.00 del 22 marzo 2020. Le risorse disponibili, pari a 1.644.000 euro, in ossequio al principio di omogenea distribuzione, sono ripartite su base territoriale, tenendo conto della distribuzione della popolazione femminile di riferimento, residente/domiciliata sul territorio regionale.

Calabria, aiuti ad attività di informazione e promozione del comparto olivicolo
È stata prorogata al 20 febbraio 2020 la scadenza per la presentazione dei progetti di informazione e promozione sui mercati interni del comparto olivicolo implementate da gruppi di produttori sui mercati interni - Psr Calabria 2014-2020 –Misura 03 - Intervento 3.2.1. L'associazione deve presentare un piano triennale integrato di informazione e promozione articolato in progetti annuali. Il piano di informazione e promozione dovrà possedere una serie di contenuti minimi indicati nel bando. Il budget disponibile è pari a 1.000.000 euro. L'aliquota di sostegno è fissata al 70% delle spese ammissibili. Il sostegno verrà erogato come contributo pubblico in conto capitale e solo in base ai costi realmente sostenuti per le azioni di informazione e promozione. I progetti singoli afferenti le Dop devono avere una dimensione di spesa annua minima di 30mila euro e triennale massima di 100mila euro triennale. I progetti singoli afferenti le Igp devono avere una dimensione di spesa annua minima di 400mila e triennale massima di 1.200.000 euro triennale. Info sul sito web.

Emilia Romagna, contributi a fondo perduto per l'installazione di sistemi di sicurezza
Contributi a fondo perduto per l'installazione di impianti antirapina collegati in video con le Forze dell'Ordine. Il Fondo per la sicurezza è cofinanziato dalla Camera di commercio, dal Comune di Modena e da altri 29 Comuni del territorio con 1.000.000 euro. Il Fondo è rivolto alle piccole imprese (con meno di 50 addetti) che intendono dotarsi di sistemi di sicurezza, per affrontare il problema della microcriminalità. Sono ammissibili al contributo sul Fondo di Sicurezza le spese di acquisto e di installazione, al netto dell'Iva, dei seguenti sistemi di sicurezza: a) sistemi di videoallarme antirapina; b) sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni; c) sistemi passivi: casseforti, blindature, antitaccheggio, inferriate, vetri antisfondamento e sistemi integrati di verifica, contabilizzazione e stoccaggio del denaro. Nel caso di impianti installati in Comuni aderenti all'iniziativa, il contributo copre il 50% delle spese fino ad un massimo di 3.000 euro per i sistemi di tipologia a) e fino a un massimo di 1.200 euro per i sistemi di tipologia b) e c). Nel caso di impianti realizzati in Comuni non aderenti, il contributo copre il 40% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 2.400 euro per i sistemi di tipologia a) e fino a un massimo di 960 euro per i sistemi di tipologia b) e c). Le domande vanno presentate dalle ore 10,00 del 2 marzo alle ore 20,00 del 31 marzo 2020 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un suo delegato. In quest'ultimo caso dovrà essere allegata specifica procura, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati, corredato da copia scansionata del documento d'identità del legale rappresentante. Sarà possibile precompilare il modello base a partire dalle ore 8,00 del 17 febbraio 2020.L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco. Info sul sito.

Europa creativa, cooperazione culturale e competitività delle industrie creative nei Balcani occidentali
Scade il 17 marzo 2020 l'invito a presentare proposte per il rafforzamento della cooperazione culturale e della competitività delle industrie creative nei Balcani occidentali, pubblicato nell'ambito del programma europeo "Europa Creativa". Possono presentare domanda i partenariati composti da almeno 5 organizzazioni (capo progetto e partner) appartenenti a una di queste tre categorie: organizzazioni o associazioni che lavorano nella cultura e nelle industrie creative (escluso audiovisivo); consigli nazionali che si occupano di industrie culturali e creative (escluso l'audiovisivo); enti pubblici locali, regionali o centrali coinvolti nelle industrie culturali e creative (escluso l'audiovisivo). La dotazione finanziaria per il presente invito è di 5.000.000 euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©