Imprese

Piano triennale per l'informatica nella Pa, Consip completa il primo gruppo di gare strategiche

di Daniela Casciola

Pubblicato da Consip la nuova gara «Servizi applicativi in ottica Cloud e servizi di Pmo» che completa il primo gruppo di gare strategiche programmate da Agid e Team per la Trasformazione Digitale, in attuazione del Piano triennale dell'informatica nella Pa 2019-2021 . Un pacchetto di gare, avviato nel 2018, per mettere a disposizione delle pubbliche amministrazioni, servizi e strumenti che consentono di facilitare l'attuazione del Piano triennale per l'informatica nella Pa.

L'accordo quadro, del valore base d'asta di 1,2 miliardi di euro, è suddiviso in nove lotti, di cui cinque dedicati ai servizi applicativi (multifornitore) e quattro di supporto al Program Management Office - Pmo (monofornitore). La durata dell'accordo quadro è di 18 mesi, periodo nel quale potranno essere attivati contratti con durata massima di 48 mesi.

I lotti di servizi applicativi mettono a disposizione un ampio catalogo di servizi finalizzati a supportare la trasformazione digitale e l'innovazione tecnologica, anche attraverso la realizzazione di applicazioni cloud-native, la migrazione al cloud, l'evoluzione delle applicazioni esistenti, l'adeguamento e il relativo mantenimento.

I lotti di Pmo mettono a disposizione servizi a supporto della pianificazione dei progetti It tramite i servizi di project management, demand management e change management, nonché servizi di supporto alla gestione dei contratti applicativi (monitoraggio, customer satisfaction eccetera).

Sono previste due modalità di adesione: 1) a "ordine", a condizioni tutte fissate, per stipulare, rapidamente ed agevolmente, contratti esecutivi con i fornitori aggiudicatari; 2) a "rilancio competitivo" per arricchire servizi standardizzati con esigenze specifiche.

Anche per questa iniziativa, come per le precedenti gare strategiche già pubblicate, si è puntato alla valorizzazione delle specializzazioni territoriali, attraverso un impianto di gara che prevede meccanismi pro-competitivi e incentiva la partecipazione delle piccole e medie imprese mediante la predisposizione di lotti territoriali, funzionali e dimensionali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©