Imprese

Progetto WiFi4EU, dal 17 al 18 marzo ultima call aperta ai Comuni

di Daniela Casciola

Il prossimo 17 marzo dalle ore 13 – e fino alle ore 17 del 18 marzo – i Comuni potranno candidarsi all'ultima call del programma WiFi4EU, che mette a disposizione voucher del valore di 15.000 euro ciascuno per finanziare la realizzazione di reti wifi pubbliche.

I fondi a disposizione ammontano a 14,2 milioni di euro, che permetteranno l'erogazione di 947 voucher ad altrettanti Comuni europei. Per partecipare, i Comuni devono registrarsi preventivamente sul portale del programma https://wifi4eu.ec.europa.eu/#/home

I buoni WiFi4EU di 15.000 euro coprono i costi delle attrezzature e delle installazioni degli hotspot Wi-Fi che soddisfano i requisiti definiti nel testo dell'invito e nella convenzione di sovvenzione che sarà firmata con i comuni selezionati. Questi ultimi sosterranno i costi della connettività (abbonamento a internet), del funzionamento e della manutenzione delle apparecchiature per almeno 3 anni.

Il Comune si farà carico anche dei costi relativi alla procedura di gara d'appalto (compresa l'elaborazione del capitolato d'oneri), della messa a punto della necessaria connettività backhaul (ad esempio l'estensione delle reti) o delle attrezzature aggiuntive non direttamente pertinenti agli hotspot .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©