Imprese

Coronavirus/7 - Risorse e incentivi, le prime iniziative delle Regioni a sostegno dell'economia

di Maria Adele Cerizza

Questa settimana la rassegna delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private è interamente dedicata alle prime iniziative messe in campo dalle Regioni per sostenere le economie dei territori più colpiti dall'emergenza causata dall'epidemia da Covid-19.
Accanto alla breve descrizione degli avvisi, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lombardia: 151 milioni a 371 aziende agricole lombarde
L'assessore regionale Fabio Rolfi ha firmato il decreto regionale sulla misura 4.1 del Programma di sviluppo rurale, liberando un contributo complessivo di 151.718.114,40 euro per 371 aziende agricole, di cui 25,6 milioni a 99 aziende di montagna. Le graduatorie sono state pubblicate martedì 10 marzo sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.
Il dettaglio per province, con numero di aziende e totale dei contribut: Bergamo – 25 aziende, totale 9.245.846,66 euro; Brescia – 74 aziende, totale 29.178.600,59 euro; Como – 2 aziende, totale 614.603,83 euro; Cremona – 41 aziende, totale 20.594.569,76 euro; Lodi – 15 aziende, totale 7.553.575,78 euro; Milano – 18 aziende, totale 6.386.243,41 euro; Mantova – 93 aziende, totale 46.039.886,48 euro; Pavia – 35 aziende, totale 12.109.814,51 euro; Sondrio – 64 aziende, totale 19.000.710,21 euro; Varese – 4 aziende, totale 994.263,17 euro (https://www.lombardianotizie.online/agricoltura-liquidita-aziende/).

Lombardia: iniziativa "Credito Adesso", garantiti altri 15 milioni
La Giunta della Regione Lombardia ha approvato una delibera in cui si metterà a disposizione mezzo milione di euro per l'abbattimento dei tassi di interesse all'interno della misura Credito Adesso. Questo garantirà ulteriori finanziamenti di 15 milioni di euro erogati da Finlombarda e dal sistema bancario a tassi agevolati a imprese, professionisti e studi associati, già beneficiari di Credito Adesso. Un provvedimento importante che guarda allo sviluppo reale del tessuto produttivo: parte da esigenze vere e ha l'obiettivo di sburocratizzare e rendere le misure di Regione Lombardia semplici e utili per chi crea lavoro e occupazione. Credito Adesso è un'iniziativa per finanziare il fabbisogno di capitale circolante connesso all'espansione commerciale delle imprese operanti in Lombardia (con organico inferiore a 3.000 dipendenti) e dei liberi professionisti (anche associati) mediante la concessione di finanziamenti chirografari e di un contributo in conto interessi. Questi i settori a cui Credito Adesso è rivolto: manifatturiero dei servizi alle imprese, del commercio all'ingrosso, delle costruzioni, del turismo. Possono accedervi liberi professionisti dotati di partita Iva da almeno 24 mesi operanti in uno dei comuni della Lombardia, iscritti a un albo professionale del territorio lombardo del relativo ordine o collegio professionale o aderenti a una delle associazioni professionali iscritte nell'elenco del Mise e Studi associati aventi le stesse caratteristiche dei liberi professionisti. (https://www.lombardianotizie.online/credito-adesso/)

Lombardia: vigili del fuoco volontari, 1 milione a 50 organizzazioni territoriali
Con decreto del dirigente della struttura gestione delle emergenze del 28 febbraio è stato approvato l'elenco con l'assegnazione dei contributi alle associazioni di promozione sociale (Aps), e alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) aventi, tra le finalità statutarie, il sostegno a un distaccamento volontario del corpo nazionale dei Vigili del fuoco presente sul territorio regionale. Con questo stanziamento, infatti, che si aggiunge ai 950mila erogati lo scorso anno, ai 700mila del 2018 e ai 500mila euro del 2017, Regione Lombardia raggiunge la cifra di 3,15 milioni di contributi a sostegno delle attività dei distaccamenti dei volontari, del rinnovo parco mezzi e delle dotazioni tecniche utilizzate negli interventi di soccorso tecnico urgente.

Lombardia : Coronavirus, dalla Regione 200mila euro per lavoro straordinario della Polizia locale
La Regione Lombardia ha messo a disposizione dei Comuni 200mila euro per il lavoro straordinario degli operatori della Polizia locale per l'emergenza Coronavirus. Le somme sono già previste dal bilancio e stanziate per operazioni particolari come Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) e vista l'emergenza Covid-19 saranno dirottate ai Comuni che ne faranno richiesta, tra quelli preventivamente individuati e, quindi, contattati dalla Regione. Regione Lombardia, infatti, ha già inviato una lettera agli enti più strutturati come Comandi di Polizia locale per informarli dello stanziamento che potrà coprire i servizi di controllo sul territorio.

Emilia Romagna: dalla giunta regionale 45 milioni per welfare e imprese
Primo stanziamento straordinario di 15 milioni dal bilancio e oltre 30 milioni di liquidazione anticipata di contributi. Un pacchetto di oltre 45 milioni di euro per famiglie e imprese dell'Emilia-Romagna, risorse utili a fronteggiare le conseguenze derivate dall'emergenza Coronavirus liquidati in anticipo rispetto a scadenze fissate nei prossimi mesi. Lo ha deciso la giunta regionale il 9 marzo scorso. Quanto alle voci che compongono l'intervento regionale, le prime si basano su un primo stanziamento di 15 milioni di euro derivante direttamente dal bilancio regionale. Un importo pari a 10 milioni per l'intero sistema delle imprese, a partire dalle Pmi, per l'accesso al credito a zero interessi. Operazione da attuare insieme ai Consorzi fidi e alle banche e in grado di generare investimenti per almeno 100 milioni, con l'obiettivo di garantire liquidità nell'immediato e far ripartire gli investimenti non appena possibile. L'intervento è all'ordine del giorno del tavolo convocato per domani dall'assessore Vincenzo Colla con Consorzi fidi e Abi, l'associazione delle banche italiane.
Fino a 5 milioni di euro per misure di welfare a favore delle famiglie. Fondi straordinari destinati ai Comuni con i quali si stanno già definendo gli interventi. Oltre 30 milioni di euro verranno invece erogati nei prossimi giorni, in anticipo rispetto a scadenze fissate nei prossimi mesi. Oltre 18 milioni ai Comuni, già assegnati per finanziare i servizi per l'infanzia. Al settore cultura fino a 6 milioni di euro quale primo acconto dei contributi previsti dalla legge regionale sullo spettacolo. Poi 3,4 milioni di euro per abbattere i tassi di interesse sui mutui delle imprese agricole. Infine, 3 milioni di euro a fondo perduto per il comparto turismo e gli albergatori.

Veneto: 5,5 milioni milioni a sostegno di famiglie e imprese nell'emergenza Coronavirus
Valutata l'urgenza di provvedere prontamente alle spese su alcuni fronti emergenziali, la Giunta regionale del Veneto ha approvato la prima proposta di variazione generale di bilancio, rivedendo i vari budget assegnati con l'approvazione del Bilancio di previsione 2020-2022. In via prioritaria sono stati destinati 5 milioni e mezzo di euro agli interventi a sostegno delle imprese e famiglie venete nell'emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del Coronavirus, in attesa che si concretizzi il provvedimento di legge Governativo su cui tutti gli assessori regionali e le loro strutture stanno già lavorando dalla scorsa settimana.

Piemonte: le prime misure per sostenere l'economia
Le prime misure decise dalla regione Piemonte per sostenere l'economia in emergenza Coronavirus anticipano i tempi di erogazione dei contributi e dei finanziamenti (200 milioni) dovuti agli enti e alle associazioni. Risorse per 200 milioni di euro.
Disposta poi la sospensione del pagamento delle rate dei mutui che 1.000 aziende piemontesi hanno in corso con Finpiemonte, per un importo complessivo di 110 milioni. Dal 13 marzo è possibile inoltre ricorrere al Fondo di garanzia per aiutare con 54 milioni le piccole e medie imprese in difficoltà a pagare gli interessi che hanno nei confronti delle banche e ad accedere a nuove forme di credito che potranno servire, ad esempio, a pagare gli stipendi dei dipendenti. A queste risorse si aggiungono gli altri fondi previsti nel Piano della Competitività predisposto dalla Giunta, superando così i 900 milioni di euro le rtisorse a disposizione del Piemonte per sostenerlo e farlo ripartire.

Friuli Venezia Giulia: attivata la sezione speciale del Fondo di garanzia per Pmi
La Regione ha attivato con fondi Por Fesr la Sezione speciale FVG del Fondo di garanzia per le Pmi presso il ministero per lo Sviluppo economico, previsto dalla legge 662/1996, per rafforzare le opportunità di accesso al credito da parte delle imprese e dei professionisti operanti sul territorio regionale. L'intervento del Fondo, sotto forma di garanzia diretta all'istituto finanziatore o di riassicurazione verso i confidi, sostituisce o integra le garanzie normalmente richieste alle Pmi per ottenere mutui e altri finanziamenti. Il Fondo può garantire operazioni di finanziamento alle Pmi sia a breve sia a medio e lungo termine, fino a una copertura massima in garanzia diretta o in controgaranzia di 2,5 milioni. La Sezione speciale FVG consente alle Pmi e ai professionisti regionali di usufruire di una copertura elevata fino all'80% dell'importo del finanziamento, per qualsiasi tipo di operazione finanziaria. Il Fondo e la Sezione speciale FVG sono gestiti dal raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalla mandataria Mediocredito Centrale S.p.A. e dalle mandanti Artigiancassa S.p.A., MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., Mediocredito Italiano S.p.A. e DEPObank - Banca Depositaria. Oltre che alle banche ed ai confidi convenzionati, per le informazioni sulla procedura di concessione della garanzia o della controgaranzia del Fondo centrale e della maggiorazione assicurata dalla Sezione speciale FVG è possibile contattare il Team assistenza ai numeri di telefono riportati alla pagina internet http://www.fondidigaranzia.it/contatti/.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©