Imprese

Coronavirus/7 - Spid, in Emilia Romagna credenziali online

di Daniela Casciola

Al via l'identificazione per le credenziali Spid-LepidaID da remoto. É partita in Emilia Romagna l'operazione che consentirà di ottenere l'identità digitale, utilizzata per esempio per l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, anche senza recarsi fisicamente allo sportello autorizzato.

Una misura ulteriore a protezione dei cittadini messa in campo dalla Regione, che si aggiunge alle disposizioni urgenti già attivate per ridurre la necessità di spostarsi dal proprio domicilio e poter usufruire di tanti servizi sanitari online.

La modalità per richiedere il Sistema Pubblico di Identità Digitale sarà questa: il soggetto interessato fa la registrazione online; carica i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità) ed effettua la validazione del numero di telefonia mobile e di indirizzo e-mail dichiarati. Chiede, a questo punto, il riconoscimento via webcam e prenota una sessione audio/video a cui accede, una volta programmato, tramite link del sistema Google Meet.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©